La Sposa Cadavere

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

ho apèpena visto la Sposa Cadavere....

Premetto che ho letteralmente adorato Nightmare Before Christmas...

Mi ha lasciato con un senso di vuoto...mancava qualcosa sinceramente...forse il finale non era abbastanza pazzesco se riuscite a capirmi...

Nel complesso comunque mi è piaciuto...I pupazzetti sono splendidi...la storia, l'ambientazione, tutto...ma, ripeto, mancava qualcosa... :think:

bisogna però pensare che ci ha messo 4 anni per farlo...
Just need to get closer, closer. (Travis)
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Invece a me La Sposa Cadavere è piaciuto un sacco.. Il cagnolino è adorabile. :D
I colori, le ambientazioni, i personaggi, la storia.. Wow. :P
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Visto anch'io! :mrgreen:
Molto carino!
Magari appena ho un attimo apro un thread apposta.

Intanto guardatevi il sito, è una meraviglia!!! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

fatto :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Bellissimo bellissimissimo.
Ho deciso che da morta voglio servire ai tavoli al jazz club del mondo di sotto.
Veramente notevole.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

non

Messaggio da @mazzone »

non ho visto la sposac cadavere ma anni fa ( parecchi anni fa) ne ho visto un altro con gli scheletri (non ricordo il titlolo mi aiutate voi??) era carino anzi stupendo, avevo sette o otto anni be ora son cresciuta e scono passata ad altro genere
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Era "Tim Burton's Nightmare before Christmas", per essere precisi :wink:
Bello bello bello. Io di anni ne avevo più di 7 o 8, ma ne fui entusiasta. Ne sono ancora, in realtà...

Esito un po' ad andare a vedere questa sposa perché temo che i rimandi all'altro siano troppi. Ma credo che mi farò coraggio e ci andrò stasera... :P
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

No no scendi fidati, é un'altra cosa. :yes!:
Certo che però quest'esplosione di merchandising di Nightmare before christmas un pò mi mette tristezza..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ho paura di restare delusa...
:oops:
Ho aspettative cosi alte...
vi confesso che La fabbrica di cioccolato alla prima visione non mi aveva entusiasmato...
però alla seconda mi ha esaltato :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

anche io shandy

Messaggio da @mazzone »

anche io ne avevo sette otto indi posso dedurre che abbiamo circa la stessa eta o no?
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Cruel Stuggine ha scritto:Certo che però quest'esplosione di merchandising di Nightmare before christmas un pò mi mette tristezza..
Ho appena preso il divvuddì. :oops: :oops:

E che il film quando lo vidi (vissi? vedetti? :think: :P ) in Argentina mi piacque tanto...

Mi vuoi bene lo stesso? :(
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

E dimmi...in Argentina l'avete visto in lingua originale, con la meravigliosa voce di Danny Elfman, quel GENIO di Danny Elfman, o doppiato in spagnolo con l'equivalente argentino di Renato Zero?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

anch'io ho adorato tim burton's nightmare before christamas!
questo l'ho trovato molto bello e piacevole...
ma manca qualcosa rispetto al primo...

forse la voce e la carica di Renato Zero hanno fatto la differenza...
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

anche io avevo vediamo un po'...sui 6-7 anni quando ho visto Nightmare befor christmas...almeno credo :think: forse l'ho visto quand'era già in cassetta però...misorgeundubbio...mi ricordo che avevo un compagno di classe cinese ed era stra appassionato...abbiamo passato tutto l'anno a parlarne...che begli anni...I love gli anni passati alle elementari... :cry:

comunque cuteboy ho avuto la tua stessa impressione...
Just need to get closer, closer. (Travis)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Io ho preferito la sposa cadavere....

Sarà che non rivedo NBC da anni? :think:

NBC probabilemnte era più scoppiettante, più commedia. Questo invece è proprio un classico racconto gotico.
Molto romantico per giunta.
I tre personaggi protagonisti sono proprio belli!!! Gli altri insomma, così così. Meglio i morti... :roll:

Emily con il suo vestito da sposa liso ma ancora bianchissimo, illuminata dalla luce della luna è divina! :D
La colonna sonora divertentissima.

Se vi è piaciuta la storia (che pare sia una leggenda popolare ebraica) vi consiglio il bellissimo racconto di Merimee la Venere di Ile.
Un giovane promesso sposo, rampollo di una ricchissima famiglia nobiliare appoggia incautamente l'anello di fidanzamento che da anni la sua famiglia si tramanda al dito di una bellissima statua che rappresenta la dea dell'amore. Sul piedistallo della statua si legge "cave amantem" (a volte basterebbe sapere il latino per evitare un sacco di guai! :lol: ). La statua interpreta il gesto come un impegno e ovviamente fa di tutto per impedire le nozze del "suo" sposo. Non vi dico la fine ma è mooolto più «dark» di Tim Burton :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

pare questo sia stato un piccolo divertimento per questo geniale regista...a me è piaciuto però mi pento di non averlo visto in lingua originale perchè le voci dei doppiatori perdevano di spessore cantando in italiano...."nightmare.." comportava un altro dispendio di forze e persone non credo regga il paragone ma anche qui nei titoli di coda non mancavano le persone che vi hanno lavorato, sapete qualcosa di come tecnicamente sia stato realizzato? anche con pupazzi?
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

bello bello!
l'associazione lavoratori della ghisa lo consiglia caldamente :mrgreen:

a parte gli scherzi, mi sembra che sia molto in linea col vero spirito di halloween (cercare di esorcizzare la paura della morte) e con l'umorismo ebraico. il mondo dell'aldilà è divertente e molto più vivo del mondo dei vivi, fatto di matrimoni combinati e stupide questioni di onore e ricchezza.

le cose imperdibili sono:
i bambini dell'aldilà
briciola (il cane-mucchietto di ossa)
la scena del matrimonio
il verme saggio

tanuzzo beddho, credo che la testuggiona-poiana del mio cuore con il pelo bicolore si riferisse alle magliette-spille-portafogli-borse-test di gravidanza con jack skeleton (e, ahinoi, con emily the strange) che imperversano nei negozi da un pò di tempo a questa parte. il tuo divvuddì è ok 8)
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Bellissimo, intenso, divertente. E' altro da NBC, ma è bello per questo.
Ho trovato fantastiche le atmosfere e le descrizioni dei luoghi (che bello il mondo dei vivi separato da quello dei morti dal ponte... e la chiesa che assai simbolicamente si trova al di là...).
Emily poi è semplicemente incantevole, e i bimbo-scheletri son fantastici!

Un altro film del mitico Tim Burton assolutamente da vedere.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

shandy ha scritto:quel GENIO di Danny Elfman
quell'uomo é un mito.
bicebb84 ha scritto:avevo vediamo un po'...sui 6-7 anni
beh nightmare before christmas é del 93, quindi avresti dovuto avere 9-10 anni..
ecco, a proposito.. a differenza di nightmare before christmas, che farei tranquillamente vedere anche a dei bimbi, la sposa cadavere ha due o tre scene che penso produrrebbero qualche nottata di luci accese e lettone dei genitori..
la resurrezione di emily, per dire, io bimba me la sarei sognata la notte.
carmilla ha scritto:Se vi è piaciuta la storia (che pare sia una leggenda popolare ebraica) vi consiglio il bellissimo racconto di Merimee la Venere di Ile.
Segno segno. :mrgreen:
silevainvolo ha scritto: sapete qualcosa di come tecnicamente sia stato realizzato? anche con pupazzi?
si, la tecnica che é stata usata é per l'appunto quella della stop-motion (per l'appunto i "pupazzi" di plastilina, tanto per intenderci).
A differenza di NBC che era esclusivamente stop motion, la sposa cadavere é stata un pò rimaneggiata in digitale per migliorare cose come movimenti di macchina, fondali, cose così.

L'associazione mastri ghisai condivide quello che ha scritto la consociata capola.
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Quello che più mi ha colpito è l'ambientazione. L'aldilà è così allegro, colorato, elettrizzante mentre il mondo dei vivi è vuoto, triste, grigio e malvagio. :yes!:
Come si fa ad avere il pupazzo del mitico cagnolino? :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Rispondi