Fallujah. La strage nascosta

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Fallujah. La strage nascosta

Messaggio da shandy »

da repubblica.it
Inchiesta shock di "Rai News 24": l'agente chimico usato come arma. Un veterano: "I corpi si scioglievano"
"Fosforo bianco contro i civili"
Così gli Usa hanno preso Falluja
Un documento svela anche un test su un nuovo tipo di Napalm

Il fosforo bianco in azione

ROMA - In gergo i soldati Usa lo chiamano Willy Pete. Il nome tecnico è fosforo bianco. In teoria dovrebbe essere usato per illuminare le postazioni nemiche al buio. In pratica è stato usato come arma chimica nella città ribelle irachena di Falluja. E non solo contro combattenti e guerriglieri, ma contro civili inermi. Gli americani si sarebbero resi responsabili di una strage con armi non convenzionali, la stessa accusa di cui deve rispondere l'ex dittatore iracheno Saddam Hussein. Questo racconta un'inchiesta di Rai News 24, il canale all news della Rai svelando uno dei misteri del fronte di guerra tenuto più nascosto dell'intera campagna americana in Iraq.

"Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Fallujah. Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, addirittura li scioglie fino alle ossa", dice un veterano della guerra in Iraq a Sigfrido Ranucci, inviato di Rai News 24.

"Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini - aggiunge l'ex militare statunitense - il fosforo esplode e forma una nuvola. Chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato".

L'inchiesta di Rai News 24, Fallujah. La strage nascosta, in onda domani su Rai3, presenta, oltre alle testimonianze di militari statunitensi che hanno combattuto in Iraq, quelle di abitanti di Fallujah. "Una pioggia di fuoco è scesa sulla città, la gente colpita da queste sostanze di diverso colore ha cominciato a bruciare, abbiamo trovato gente morta con strane ferite, i corpi bruciati e i vestiti intatti", racconta Mohamad Tareq al Deraji, biologo di Falluja.

"Avevo raccolto testimonianze sull'uso del fosforo e del Napalm da alcuni profughi di Falluja che avrei dovuto incontrare prima di essere rapita - dice nel servizio la giornalista del Manifesto rapita in Iraq (proprio a Falluja) nel febbraio scorso, Giuliana Sgrena, a Rai News 24 - Avrei voluto raccontare tutto questo, ma i miei rapitori non me l'hanno permesso".

Rainews 24 mostrerà documenti filmati e fotografici raccolti nella città irachena durante e dopo i bombardamenti del novembre 2004, dai quali risulta che l'esercito americano, contrariamente a quanto dichiarato dal Dipartimento di Stato in una nota del 9 dicembre 2004, non ha usato l'agente chimico per illuminare le postazioni nemiche, come sarebbe lecito, ma ha gettato fosforo bianco in maniera indiscriminata e massiccia sui quartieri della città.

Nell'inchiesta, curata da Maurizio Torrealta, vengono trasmessi anche documenti drammatici che riprendono gli effetti dei bombardamenti anche sui civili, donne e bambini di Falluja, alcuni dei quali sorpresi nel sonno.

L'inchiesta mostra anche un documento dove si prova l'uso in Iraq di una versione del Napalm, chiamata con il nome MK77. L'uso di queste sostanze incendiarie su civili è vietato dalle convenzioni dell'Onu del 1980. Mentre l'uso di armi chimiche è vietato da una convenzione che gli Stati Uniti hanno firmato nel 1997.

Fallujah. La Strage Nascosta verrà trasmessa da Rai News domani 8 novembre alle ore 07.35 (sul satellite Hot Bird, sul canale 506 di Sky e su Rai Tre), in replica sul satellite Hot Bird e sul canale 506 di Sky alle 17 e nei due giorni successivi.

(7 novembre 2005)
Dobbiamo ancora credere alla favola della guerra giusta fatta per ragioni umanitarie, per cacciare un dittatore dotato di ARMI CHIMICHE?
Beh, io alle favole ho smesso di credere da un bel po'. Ma questa di oggi è una notizia che fa davvero rabbrividire.

Voglio Bush e compagna davanti al tribunale dell'Aja.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

beh ma gli Usa hanno qualche problemino con il Tribunale Internazionale, non so se ce la farest. Pare che più di un paese (specie dell'est europeo) si sia visto proporre un trattato anti-tribunale in cui di fatto il paese firmatario si impeganava a non estradare alla corte dell'Aja i militari americani accusati di crimini di guerra. Ufficialmente per mettere a riparo i militari americani da un uso politico di questo strumento. Sicuramente, per minare l'istituzione stessa del tribunale, direi io

Bah.

ne sapete qualcosa di più?
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Qualche tempo fa mi ero messo davanti alla TV per seguire la discussione sul caso Calipari e sentii questo
ARMANDO COSSUTTA. Ripeterò questa frase, perché desidero esprimerla con chiarezza.
Un fatto è sicuro ed è che il fuciliere americano Mario Lozano ha ucciso l'alto funzionario italiano Nicola Calipari.
Domanda: lo ha ucciso per un tragico errore o lo ha ucciso perché doveva ucciderlo? Non lo sappiamo!

GUSTAVO SELVA. È un'infamia!

ARMANDO COSSUTTA. Potremmo saperlo, forse, se i magistrati italiani potessero interrogarlo a fondo, ma le autorità americane non lo permettono, perché i militari americani non sono processabili da nessuna magistratura del mondo! Mai, neanche quando compiono atti o reati tremendi, come la strage del Cermis di qualche anno fa! Non sono processabili neppure dal Tribunale internazionale de L'Aja, al quale gli Stati Uniti non hanno mai aderito e non intendono aderire.
fonti: resoconto stenografico n°621 dell'assemblea della camera de del 5/5/2005

mi ero un po' inquietato ma non ho mai approfondito
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

bella l'idea di attaccare un paese perchè dotato di armi nuclearchimichebatteriologiche (tra parentesi farlocche, si veda inchiesta su Nigergate-CIAgate) con una terribile arma chimica.
Propongo la creazione di una Coalition of Willings per disarmare gli USA, ultimo membro della lista degli stati canaglia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

** 1953 – Rovesciato il primo ministro mossadeq in Iran sostituendolo con lo Sha come dittature
** 1954 – Rovesciato il presidente (democraticamente eletto) Arbenz in Guatemala (2000 civili uccisi)
** 1973 – Predisposto il colpo di stato in Cile, Allende ucciso, al suo posto il dittatore Pinochet (5000 civili uccisi)
** 1977 – Sostenuto il regime militare di El Salvador (70000 civili uccisi + 4 suore americane)
** 1980 – Addestrato Bin Laden per andare contro i Sovietici (la CIA gli regala anche 3 miliardi di dollari)
** 1980 – Reagan finanzia i Contras (30000 nicaraguensi uccisi )
** 1982 – Armi a Saddam per uccidere gli iraniani
** 1983 - Armi all’Iran per uccidere gli iraqeni
** 1989 – L’agente della CIA Noriega (dittatore di Panama) disobbedisce agli ordini, Panama invasa per destituirlo (3000 civili uccisi)
** 1990 – l’Iraq invade i Qwait con armi donate dal governo americano (vedi 1982)
** 1991 – America entra in Iraq e Bush sr. insedia un nuovo dittatore in Qwait

E poi dicono che gli americani sono un popolo senza storia!!

Aggiungiamo che:

** hanno la bomba atomica
** hanno prigioni in cui non si rispettano i diritti fondamentali dell’uomo
** usano armi chimiche

Propongo: INVADIAMO L’AMERICA

Consiglio questo
Ultima modifica di Pelodia il lun nov 07, 2005 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

**Website

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

pelo, il link non funziona :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

42
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie :)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Beh, inchiesta shock sicuramente, novità no di certo. E' da mo' che la Sgrena lo dice, che in Iraq hanno usato le peggio armi chimiche.
Però ovviamente figurarsi se qualcuno le ha dato retta...
Vabbè, ma del resto anche questa inchiesta che cita shandy non mi sembra abbia suscitato infiammato sdegno... è forse questa la cosa che mi avvilisce di più :(
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Però ovviamente figurarsi se qualcuno le ha dato retta...
Come no? Hanno pure cercato di ucciderla, più retta di così :silenced:
E dopo? Beh dopo ci sono stati argomenti ben più importanti come per esempio Albano e Lecciso; proprio per questo il documentario (se non sbaglio) è andato in onda alle 7.35 oppure sul satellite. Doveva lasciare spazio a ben altre notizie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

**Website

shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Dalla mailing list di Un ponte per...
PROMOTORI DEI SIT -IN DI LUNEDI 14 E MARTEDI 15 NOVEMBRE

BOMBE AL FOSFORO IN IRAQ:

SIT – IN LUNEDI 14 E MARTEDI 15 NOVEMBRE A ROMA E MILANO

VI RICORDATE LA GUERRA?
LA GUERRA E' UN CRIMINE
LE IMMAGINI PROIETTATE DA RAINEWS24 NE SONO UN' ALTRA TRAGICA PROVA

Quante altre immagini dovremo vedere prima che ci si ricordi cosa è la guerra?

Qualcuno seriamente ha pensato che fosse qualcosa di diverso da quello che abbiamo visto in questi giorni?

Come per le torture nel carcere di Abu Ghraib nessuno credeva alle organizzazioni irachene per la difesa dei diritti umani che denunciavano il comportamento dell'esercito Usa, così per l'uso di armi chimiche negli
assalti alle città le denunce più volte fatte dai cittadini di Falluja hanno avuto bisogno di essere avvalorate dalla parola di un soldato statunitense e mostrate in Tv.

Allora ci fu un sussulto di indignazione, poi tutto è ripreso come prima.

I responsabili sono ancora a piede libero, le torture sono ricominciate, l'occupazione continua.

Quante denunce dovremo fare prima che si separi la responsabilità del nostro paese da coloro che non disdegnano di bruciare bambini a fuoco lento?

Via subito le truppe italiane dall'Iraq
Via subito le truppe Usa dall'Iraq
Via subito tutte le truppe dell'Iraq

Lunedì 14 novembre ore 16.00
Sit - in presso Ambasciata Usa a Roma

Martedì 15 novembre ore 18.00
Sit - in di fronte al Consolato Usa a Milano

Primi firmatari:

Arci; Attac; Bastaguerra; Beati i Costruttori Di Pace; Carta; Comitato Verità e Giustizia per Genova; Confederazione Cobas; Ctm – Altromercato; Donne in Nero; Fiom – Cgil; Forum Per La Democrazia Costituzionale; Giovani Comunisti; Guerra&Pace; IlManifesto; Legambiente; Libera; Liberazione; Marcia Mondiale delle Donne; Rete Lilliput - Nodo di Roma-; Rifondazione Comunista; Sincobas; Terres Des Hommes; Un Ponte Per; Us Citizens For Peace And Justice; Verdi
42
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

E c'è anche un servizio di Democracy Now! sul filmato di RaiNews... è tutto in inglese, lo so, anche lo script, ma vale la pena vederlo/leggerlo/sentirlo (è disponibile in tutti i formati insomma):

http://www.democracynow.org/article.pl? ... 08/1516232
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Stamattina.
Avvisi dei feed rss degli aggiornamenti in blog.
Apro quello del blog di Beppe Grillo.

La prima cosa che vedo é la foto.
La foto di una persona uccisa dal fosforo.

Davvero non sono in grado di dire come mi sento.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi