Qual é il tempo verbale che "per eccellenza" ha un valore aspettuale nella grammatica italiana, e perché?
Massiprof: diccelo tu :-)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- potbook
- Olandese Volante
- Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)
Massiprof: diccelo tu :-)
Come da parlottamento da Chocolat eccovi la domanda della prof. d'italiano...che ha trovato comunque una risposta
Qual é il tempo verbale che "per eccellenza" ha un valore aspettuale nella grammatica italiana, e perché?
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Io credevo di sapere che nella grammatica italiana (come in quella di quasi tutte le lingue moderne, tra l'altro) il valore aspettuale fosse praticamente inesistente...
Comunque, così a occhio mi verrebbe da dire il presente, ma il perchè me lo devo inventare...
Comunque, così a occhio mi verrebbe da dire il presente, ma il perchè me lo devo inventare...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
uff meno male, non sono l'unica... ma la grammatica è cambiata così tanto da quando ho fatto le elementari io?!? 
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
trarapia trapioca come se fosse antani con la supercazzola prematurata con lo scappellamento (paraplegico) a sinistra aspettuale...
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
Caspiterina... questa cosa mi è completamente nuova!!! 
Io me molto curiosa di sapere cos'è il valore aspettuale!!!
Io me molto curiosa di sapere cos'è il valore aspettuale!!!
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Valora aspettuale ?! Siamo sicuri che "aspettuale" esista in italiano ? 
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Mi ricordo vagamente di aver sentito (con le orecchie) "valore aspettuale dell'aoristo". Ho detto sentito, mica capito. Un po' di anni fa, a un convegno su qualcosa di molto pizzoso, ma per alcuni essenziale. Ho rimosso il tutto nel giro di qualche ora (anche perché con alcuni congressisti siamo andati a rinfrescarci le idee sull'aoristo in una fantastica bettola in cui si ballava sui tavoli). Non ho mai approfondito. Per me rimane a tutt'oggi come se fosse a destra, ma strambato di sfazio.
Però adesso ce lo dici che tempo è!
l
Però adesso ce lo dici che tempo è!
l
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Io mi ricordo qualcosa di "aspettuale" accompagnato dal verbo "fraseologico". Tipo, i verbi fraseologici aiutano ad individuare il valore aspettuale di un verbo indefinito.. quindi credo sia l'infinito.. ma il perchè, proprio non lo saprei spiegare!! 
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
non avrei mai pensato che wiki si occupasse anche della mitica supercazzola come se fosse antanu tutto in trazione 
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)