cosa vuol dire cyberpunk ?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- The Bookaneer
- Spugna
cosa vuol dire cyberpunk ?
ho comprato su una bancarella, (1 euro!) Mirroshades: L'antologia della fantascienza cyberpunk, racconti di G.Bear, P.Cadigan, W.Gibson, R.rucker, L. Shiner, J.Shirley... sono stato in passato un lettore di fantascienza: ai tempi d'oro di Galaxy, Urania, dei classici: Asimov etc (ne ho uno strepitoso da mettere in BC), poi ho avuto l'impressione che il genere scivolasse nel fantasy e ho continuato a seguire solo i film di fantascienza, che mi piacciono tutti (!) tranne Star Trek e Guerre Stellari, ed ET, magari. Ma cosa vuol dire cyberpunk ? me l'hanno spiegato dal vivo e in chat, ma non l'ho capito...quali sono i classici ? quali film di fantascienza si possono definire cyberpunk ?
B.
B.
- The Bookaneer
- Spugna
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
a questo proposito si consiglia anche la lettura di "L' accademia dei sogni", sempre di Gibson, in cui si trova più volte la frase "se ti cerco con google cosa trovo?"la risposta alla domanda sia non solo nella definizione data da Google e da Wikipedia, ma nel fatto stesso di rinviare a Google e Wikipedia ! geniale !
(oh, ma insomma!, io ti consiglio di leggere tutto Gibson, a me non ce n' è uno che non sia piaciuto alla follia..)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

(Sono un po' offtopic, ma poi vedrete che ci rientro, se leggete fino alla fine) Bel thread, che mi fa venire in mente quanto segue, perché ieri sera si discettava (bè, diciamo che si cercava di farlo cercando di scansare interferenze di varia natura) del concetto di cyberspazio in relazione a sistemi di misura e controllo. Ho bisogno di una definizione razionale, e non romantica di cyberspazio. Cioè: in romanzese-letteraturese-hackerese-realtàvirtualese-lonewolfese si dice cyberspazio. Come si dice in TECNICHESE?
Rientro nel topic con un suggerimento di lettura: i classici dei classici sono Neuromancer (Neuromante) e Mona Lisa Overdrive (in italiano pessimamente tradotto con il titolo Monna Lisa Cyberpunk), di William Gibson. Peraltro, se interessa l'articolo, il secondo posso liberarlo, in inglese. Precursori ce ne sono a bizzeffe. Impossibile non citare le le pecore elettriche di Dick che sono diventate Blade Runner al cinema. E sempre al cinema, di cyberfantascienza ci stanno i matrix (che mi sembrano più esercizi di stile che altro. Bah, ma io sono di gusti difficili).
l
Rientro nel topic con un suggerimento di lettura: i classici dei classici sono Neuromancer (Neuromante) e Mona Lisa Overdrive (in italiano pessimamente tradotto con il titolo Monna Lisa Cyberpunk), di William Gibson. Peraltro, se interessa l'articolo, il secondo posso liberarlo, in inglese. Precursori ce ne sono a bizzeffe. Impossibile non citare le le pecore elettriche di Dick che sono diventate Blade Runner al cinema. E sempre al cinema, di cyberfantascienza ci stanno i matrix (che mi sembrano più esercizi di stile che altro. Bah, ma io sono di gusti difficili).
l
- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Manca un pezzo della trilogia. Nell'ordine sonoi classici dei classici sono Neuromancer (Neuromante) e Mona Lisa Overdrive (in italiano pessimamente tradotto con il titolo Monna Lisa Cyberpunk)

Agnul cyberpignolino.

Diro' di piu', voglio rischiare il linciaggio: Neuromante forse ho bisogno di rileggerlo un altro paio di volte, non c'e' stato questo grande feeling tra di noi. Mi e' piaciuto di piu' "Giu' nel cyberspazio", e meglio ancora i successivi libri di Gibson, quelli un po' meno cyber

Do not feed the trolls.
-
- Corsaro Nero
- Contatta:
OT: non mi pare che chiedere in un forum che tratta di libri un po' di delucidazioni e consigli sul cyberpunk si meriti un cerca con google come risposta.../OT
Del cyberpunk si potrebbe parlare per ore e ore... da conoscitore marginale (ma mooooltooo marginale) ti posso dire che il neuromante è universalmente riconosciuto come il classico del genere...
parlando di film... credo che un precursore sia Blade Runner... ma questo te lo potranno confermare i cyberpignolini
per quanto riguarda la tua domanda la domanda posta sul cyberspazio... mmmm credo che in tecnichese si possa parlare di sistema di reti... di Web insomma...
Del cyberpunk si potrebbe parlare per ore e ore... da conoscitore marginale (ma mooooltooo marginale) ti posso dire che il neuromante è universalmente riconosciuto come il classico del genere...
parlando di film... credo che un precursore sia Blade Runner... ma questo te lo potranno confermare i cyberpignolini

per quanto riguarda la tua domanda la domanda posta sul cyberspazio... mmmm credo che in tecnichese si possa parlare di sistema di reti... di Web insomma...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Bookaneer ha chiesto (poche paginate più sopra del tuo intervento)Kurosawa ha scritto:non mi pare che chiedere in un forum che tratta di libri un po' di delucidazioni e consigli sul cyberpunk si meriti un cerca con google come risposta...
A questa domanda qualsiasi risposta su questo forum sarebbe stata o approssimata o prolissa...Bookaneer ha scritto:Ma cosa vuol dire cyberpunk?

Detto questo: approvo sicuramente il tuo giudizio su Neuromante, ma credo che Dick si centrifughi nella tomba a sentir paragonare le problematiche del dualimo uomo-macchina a quelle più prosaiche dell'accesso alle informazioni...

-
- Corsaro Nero
- Contatta:
giuro che non ho capito che cosa intendevi o intendi dire....Kurosawa ha scritto:
non mi pare che chiedere in un forum che tratta di libri un po' di delucidazioni e consigli sul cyberpunk si meriti un cerca con google come risposta...
Bookaneer ha chiesto (poche paginate più sopra del tuo intervento

mmm... io avevo sempre considerato cyberpunk, tutto ciò che esulasse dalla fantascienza classica (da dune a asimov)... però effettivamente non è così...
a questo punto la butto là... quante tipologie di fantascienza possiamo individuare nella letteratura... anzi diciamo nel pensiero moderno...?
qua ci vogliono proprio gli esperti...
気高い心

Ciao Kurosawa,
beh non è semplice descrivere uno dei tre leit motiv di Dick senza approfondire la questione (e non vorrei andare OT qui). Comunque diciamo che uno dei crucci di questo autore era capire dove inizia l'umanità (ovvero la vita) e dove la meccanicità (intesa come non vita). Blade Runner (inteso sia come romanzo breve sia come trasposizione cinematografica) rappresenta un tipico esempio di questo dualismo irrisolto.
Sono temi diversi da quelli affrontati dal duo Gibson/Sterling, non meno profondi i loro, però diversi, ecco.

Forse però qualcosa lo si può trovare qui (ahhh... cosa faremo senza Wikipedia?)
beh non è semplice descrivere uno dei tre leit motiv di Dick senza approfondire la questione (e non vorrei andare OT qui). Comunque diciamo che uno dei crucci di questo autore era capire dove inizia l'umanità (ovvero la vita) e dove la meccanicità (intesa come non vita). Blade Runner (inteso sia come romanzo breve sia come trasposizione cinematografica) rappresenta un tipico esempio di questo dualismo irrisolto.

Sono temi diversi da quelli affrontati dal duo Gibson/Sterling, non meno profondi i loro, però diversi, ecco.

Una volta avevo un bellissimo saggio sulla letteratura della Fantascienza... però non me lo trovo più...Kurosawa ha scritto:quante tipologie di fantascienza possiamo individuare nella letteratura...

Forse però qualcosa lo si può trovare qui (ahhh... cosa faremo senza Wikipedia?)

- The Bookaneer
- Spugna
Mirroshades: L'antologia della fantascienza cyberpunk si è rivelata un buon inizio: si spiega brevemente cos'è il cyberpunk con riferimenti anche a Cronenberg (Videodrome ed altri innesti) e alla musica punk, sto leggendo il primo racconto di Gibson, scritto nel 1981, prima quindi di Neuromante. Google Is Your Friend mi è sembrata una risposta cyberpunk perchè internet può essere visto come una protesi, (in eXistenZ di Cronenberg ci si aggancia fisicamente alla consolle per videogiochi). Io oggi leggo sopratutto saggi, ma è possibile che la cultura cyberpunk mi dica qualcosa sulla società. Unire l'utile al dilettevole 

Permettetemi di spezzare una lancia in favore di azimuth, che non è che ha detto "cercati la risposta con google", ma (se ci avete fatto caso) ha messo proprio un link alla ricerca (con google) bella e fatta... 

Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- susinamorta
- Bucaniere
- Contatta:
[OT ON]
[OT OFF]
Aggiungo una domanda a quella di The Bookaneer, un genere come quello del "Cyberpunk" che tende a dimostrare che parte delle problematiche legate all'uso della tecnologia trattate dalla fantascienza antecendente il genere sono in realtà già presenti nella società attuale e che si collega a filo doppio con il post-modernismo come fà a scomparire nel giro di poco tempo?
Il Cyberpunk è un genere che per le tematiche trattate dovrebbe prendere nuova forza ad ogni passo dello sviluppo tecno-sociale, ma sembra che alla fine sia scivolato nell'oblio delle "mode del momento".
NOOOO! Assolutamente, anzi prendiamo le forche e le fiaccole e rechiamoci a casa di Azimuth! E' colpevole di aver incentivato la pigrizia in The Bookaneer preparandogli la pappa pronta!Tallmaris ha scritto:Permettetemi di spezzare una lancia in favore di azimuth, che non è che ha detto "cercati la risposta con google", ma (se ci avete fatto caso) ha messo proprio un link alla ricerca (con google) bella e fatta... Smile
[OT OFF]
Aggiungo una domanda a quella di The Bookaneer, un genere come quello del "Cyberpunk" che tende a dimostrare che parte delle problematiche legate all'uso della tecnologia trattate dalla fantascienza antecendente il genere sono in realtà già presenti nella società attuale e che si collega a filo doppio con il post-modernismo come fà a scomparire nel giro di poco tempo?
Il Cyberpunk è un genere che per le tematiche trattate dovrebbe prendere nuova forza ad ogni passo dello sviluppo tecno-sociale, ma sembra che alla fine sia scivolato nell'oblio delle "mode del momento".
Peter Peter pumpkin eater,
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!