Offerta aiuto: riordinamento delle regioni per l'Italia

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Offerta aiuto: riordinamento delle regioni per l'Italia

Messaggio da YowlYY »

Scusate il titolo balzano, ma non sono riuscita a formularlo meglio...vi spiego di cosa si tratta :wink:

Netstation, che recentemente ha riordinato su www.bookcrossing.com la banca dati della Germania e Gran Bretagna, elencando counties, citta' e villaggi, ha offerto di "ripulire" anche la banca dati per l'Italia...se guardate, per esempio, c'e' gente che registrandosi ha messo i nomi delle regioni in inglese, altri in italiano; certi hanno messo abbreviazioni per la provincia, certi hanno messo Arkansas e British Colombia :shock: ...insomma, un casotto. Anche per facilitare la registrazione dei futuri corsari, ci vorrebbe un po' d'ordine.
Ovviamente, visto che non conosce l'italiano, ha bisogno di un paio di aiutanti in loco... ci sono volontari? :whistle:

Vi metto qui il messaggio di Netstation - e magari lo contattate direttamente voi, che ne dite?

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Netstation
I'm just about finished cleaning the member database for Germany (with help from Wyando and GirlFromIpanema) and as that will finish the
German-speaking countries I thought it was time I helped somewhere else! (I have a very boring job at night ;o)

Would you ask on the Italian forum or Yahoo group if the members would like me to clean up the Italian database? I can use the region names set by the region manager to start with, but then I will need help with towns and cities that I don't know, or where there are different spellings.

What we have done in other countries is to get all the members into the correct regions, getting rid of California and Yukon Territory for example ;o) then one BCer from each region has checked the entries and sent me a list of updates. This works well, and if you fellow countrymen would like the database cleaned just let me know and I'll start on the regions tonight.
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Bello! Vedendo il lavoraccio fatto sulle regioni dei Paesi in lingua tedesca mi chiedevo quando toccasse a noi. :D
Ma lui ha bisogno di una lista, giusto? Tipo: screenname regione e/o luogo sbagliati regione e/o luogo corretti. :think:
Certo che da me il bilinguismo complica le cose... :think:
Però avrei un desiderio: il nome della mia regione ormai è cambiato anche in costituzione, sarebbe belle se fosse Trentino Alto Adige/Südtirol anche su BC.com. :wink:
E la Valle d'Aosta si chiama Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste . :wink:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ok, io gli scrivo. Pensa che ne abbiamo parlato ieri io e Babina di questa storia! Dicevamo che a volte le città sono elencate molte volte, ed era ora di fare un po' d'ordine :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ti ho risposto sulla mailinglist, però non sempre l'invio messaggi mi va a buon fine per cui ti rispondo anche qui..

Che cosa dovrebbero fare i piccoli aiutanti in loco esattamente? e soprattutto, bisogna sapere l'angles?
No, perché nel qual caso non potrei proprio candidarmi.. :p
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Adesso gli scrivo anch'io e do disponiilità.
Poi gli chiedo delucidazioni, ché non è che il meccanismo che descrive sia poi chiarissimo...

vi faccio sapere
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ok, risposta ricevuta. Vi spiego in breve:

-La prima cosa che vuole fare è contattare gli iscritti a BC che non hanno indicato il luogo in cui sono, poichè queste persone risultano relegate in un angolo sperduto del database.

-Poi, in seconda battuta, vuole spulciare tutte le città/paesi di ogni regione d'Italia che vengono ripetuti con lievi cambiamenti (tipo: cernusco sul naviglio, viene ripetuto 5 volte, con lievi cambiamenti..)

-Lui mi ha detto che necessita di avere qualcuno che parla inglese per i contatti, ma, comunque, per il secondo punto, servono un po' di persone (almeno una per regione, che conosca i paesi...), quindi si potrebbe fare che uno di noi fa da "raccoglitore" di dati, e poi li spedisce a lui. (o magari si può fare uno per il nord, uno per il centro, e uno per il sud, così si alleggerisce un po' il lavoro.)

Io ci sto tranquillamente, quindi posso fare anche da referrer. Ora mi ha detto che mi contatterà presto, e se potevo mettere un riassunto della sua idea qui sul post..
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ops, dimenticavo.. mi ha chiesto di fare un veloce controllo delle regioni, per vedere se sono scritte giuste. In linea di massima, lui farebbe come sul forum Tedesco, ovvero, le città sono scritte nella lingua madre. Quindi verrebbero cancellati i vari Rome, Milan e via dicendo.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Scusate, ho dimenticato un'altra cosa ( :roll: ), mi ha chiesto anche di indicare quali regioni hanno una doppia lingua!!
Quindi, come diceva Last, per alcune regioni ci sono nomi doppi!! :D
Allora, da vera ignorantona vi chiedo, sono solo Trentino e Valle d'Aosta ad avere doppia lingua?
Noi confinanti abbiamo fatto imparare l'Italiano agli svizzeri :P :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Però bisognerebbe mettere un'appello anche qui sul nostro forum affinchè tutti segnino il proprio paese... :whistle:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ok allora se tu Lizzy che sei angloglotta fai da referrer io mi presto a essere parte della manodopera per la raccolta dati.
Per quel che riguarda la mia regione d'origine, la filologia e la legislazione sanciscono che il sardo in quanto lingua sia utilizzabile anche nella documentazione ufficiale, ma direi che possiamo farne ampiamente a meno dei nomi bilingui sardo-italiani su bc.com :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

allora io posso propormi per la valle d'aosta...
lo so, non è un compito difficile, visto che non c'è nessuno... :cry: :oops:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Mitica88 ha scritto:tutti segnino il proprio paese

A dir la verità, le persone che sono iscritte a BC.com non sono per forza persone che frequentano il forum.. non so come funzioni la cosa, per ora è il punto 2, poi vi informo!

Le proposte di aiuto, ovviamente, sempre bene accette! :yes!: Perciò, lavoro piccolo o grande che sia, se c'è qualcuno che lo fa è sempre un lavoro!! :D

...e quindi tolgo la sardegna dai bilingue, ho l'autorizzazione di Test :lol:

Che dite, facciamo una lista di chi aiuta?? :think:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Scusate, da persona che vive in zona bilingue mi consento :P di dissentire.
Il problema non è se noi ne possiamo fare a meno, ma se le persone che ci vivono e che sono iscritte a BC.com sentono il bisogno di usare toponimi nelle loro lingue. Quindi se ci sono toponimi in sardo è giusto che possano essere usati e che se c'è qualcuno che li vuole usare, poi non si ritrovi con il nome perennemente cambiato perché considerato sbagliato da netstation anche se in realtà il nome sardo esiste.
Sempre se esiste, che ne so io. :lol:

Però sono un po' restia ad interferire nei paesi... se uno vuole abitare a "Sarentino il più bel paese del mondo" chi sono io per vietarglielo? :think: :mrgreen:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Scusa Last, io sinceramente non ho capito.. per le zone bilingue si proponeva di mettere i nomi in entrambe le lingue.. Per me si può fare anche che le città importanti si mettono doppie, più che altro per gli stranieri che rilasciano in Italia. Ma per il resto, quale sarebbe il problema? Ovvio che uno se vuole aggiungere la sua città in dialetto lo farà, ma almeno una base bisogna darla, se no si torna ancora al fatto che ognuno scrive quello che vuole e ci troviamo con la stessa città scritta in 50 modi diversi... :think:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

last-unicorn ha scritto:Quindi se ci sono toponimi in sardo è giusto che possano essere usati e che se c'è qualcuno che li vuole usare, poi non si ritrovi con il nome perennemente cambiato perché considerato sbagliato da netstation anche se in realtà il nome sardo esiste.
La questione del bilinguismo sardo l'ho tirata fuori giusto per scherzo, é vero che il sardo é una lingua etc etc però la sardegna non é una regione realmente bilingue.
Nessuno usa il toponimo sardo del paese dove vive tranne che quando parla con sua nonna.
Perciò direi che il toponimo italiano basta e avanza.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Comunque ribadisco che la decisione finale spetta a noi, perciò lui scriverà quello che gli manderemo :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Netstation ha risposto anche a me, dicendo le stesse cose che ha detto a lizzy. La quale, essendo molto più efficiente di me, ha già riportato tutto qui, per cui non c'è altro da aggiungere.

Giusto per tirare le fila, direi di mandare a Steve, per ora:
:arrow: Nomi delle 20 regioni (delle quali TAA e VDA in doppia lingua). Altra cosa da chiarire: Basilicata o Lucania? Puglia o Puglie? Abruzzo o Abruzzi? IMHO, sempre la prima delle due possibilità.
:arrow: Nomi dei referrers. Contate pure su di me per il centro. :yes!:
:arrow: Una decisione sui nomi delle città. Io terrei tutti i toponimi in italiano, più che altro per 'snellire' la lista. Any opinions?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

E per la Campania mi offro io!
Fateme sape' che devo fa'! :D
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Ragazzi miei, siete fantastici :yes!:
Lo sapevo che potevo contare su di voi :heartkiss: (alla faccia di chi dice che gli italiani non si sanno organizzare :lol:)
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Quello che volevo dire è che se esiste un altro nome (cosa che a quanto pare non è così, quindi il problema non si pone) allora non è giusto toglierlo. Tutto qua. :wink:

Però il problema della mia regione è questo: c'è chi ha usato il nome italiano, c'è chi ha usato il nome tedesco e chi entrambi. Come si fa? Si lasciano tutte e tre le possibilità o si mettono i nomi doppi a ciascuno? :think:
Come hanno risolto in Svizzera? :think:
Rispondi