26 novembre giornata della colletta alimentare
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- parolina
- Corsaro Rosso
- Contatta:
26 novembre giornata della colletta alimentare
Signori anche io basita come Zazie mi rendo conto che il 26 è il giorno del non acquisto e il giorno della colletta alimentare allo stesso tempo.
Amici: andate a fare la spesa e regalate piuttosto tutto ai volontari del Banco Alimentare che troverete all'ingresso, in tutta italia.
Raccoglieranno tutti i beni inscatolati, non deperibili, a lunga scadenza. Li daranno ad associazioni, case famiglia, unità di strada, parrocchie che fanno pacchi viveri eccetera eccetera.
Siate generosi!!
Per saperne di più
http://www.bancoalimentare.it
Amici: andate a fare la spesa e regalate piuttosto tutto ai volontari del Banco Alimentare che troverete all'ingresso, in tutta italia.
Raccoglieranno tutti i beni inscatolati, non deperibili, a lunga scadenza. Li daranno ad associazioni, case famiglia, unità di strada, parrocchie che fanno pacchi viveri eccetera eccetera.
Siate generosi!!
Per saperne di più
http://www.bancoalimentare.it
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
-
- Olandese Volante
Come ho già detto qui in fondo al post, il BuyNothingDay italiano è il giorno 25, in sync con quello di USA e Canada.
AdBusters ha creato un Forum, rimasto vuoto, che era inteso a collegare i Milanesi che aderiscono al BuyNothingDay.
AdBusters ha creato un Forum, rimasto vuoto, che era inteso a collegare i Milanesi che aderiscono al BuyNothingDay.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
Senza contare che io interpreto la giornata senza acquisti come una giornata per riflettere su tutti i consumi inutili che pratichiamo. Comprare da mangiare non è esattamente inutile. E comprare cibo epr offrirlo a chi organizza la colletta alimentare mi pare proprio utile.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Banco Alimentare
E' politicamente scorretto dire che non mi fido di un'organizzazione istituita dal presidente della Star e dal fondatore di CL?
Je t’inventerai des mots insensés que tu comprendras (Jaques Brel)
-
- Olandese Volante
Bah non l'hanno inventata loro. Dicono di essersi rifatti alla Banca del Cibo USA.
Del resto già Erich Fromm, certamente non un ciellino né un industriale dell'agroalimentare, disse che una società che butta via del cibo (per esempio frutta al macero per sostenere prezzi alti) mentre molti suoi membri muoiono di fame è psichiatricamente malata.
Il tentativo di studiare una struttura sociale dal punto di vista psichiatrico come se fosse un individuo viene ripetuto da Chomsky e soci in "The Corporation" e neanche lui mi pare un ciellino.
Però sarebbe interessante scoprire che il Banco Alimentare viene strumentalizzato o ha implicazioni da cui guardarsi. Sviluppa il concetto, mi pare stuzzicoso.
Intanto per quest'anno la giornata di colletta è passata, vale per la prossima.
Del resto già Erich Fromm, certamente non un ciellino né un industriale dell'agroalimentare, disse che una società che butta via del cibo (per esempio frutta al macero per sostenere prezzi alti) mentre molti suoi membri muoiono di fame è psichiatricamente malata.

Il tentativo di studiare una struttura sociale dal punto di vista psichiatrico come se fosse un individuo viene ripetuto da Chomsky e soci in "The Corporation" e neanche lui mi pare un ciellino.
Però sarebbe interessante scoprire che il Banco Alimentare viene strumentalizzato o ha implicazioni da cui guardarsi. Sviluppa il concetto, mi pare stuzzicoso.

Intanto per quest'anno la giornata di colletta è passata, vale per la prossima.

Il maldicente non duri sulla terra,
Dunque CL e Compagnia delle Opere. Mi sembra una bella caratterizzazione. A cui aggiungiamo anche l'appoggio della Regione Lombardia, nella persona di Formigoni - e si ritorna a CL.La Fondazione Banco Alimentare Onlus e la Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere promuovono la 9° edizione della GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Tutti d'accordo sulle finalità. Ma come sempre è il come che fa la differenza.
Hai ragione johnnyfichte, adombro strumentalizzazione. Non ho fatti da portare, solo piccole esperienze personali: quando c'era assemblea al liceo, ci si trovava tutti a discutere in aula magna, tutti tranne i ciellini - che si riunivano in palestra (paura del confronto? senso di superiorità? mai saputo il perché); il primo anno di Università, quando c'erano seri problemi di sovraffollamento delle aule, alle 7.30 arrivava un tizio che - con guanti e cappelli - occupava TUTTE le panche per i suoi amichetti (di CL), che così potevano tranquillamente arrivare arrivare alle 9 e sedersi, mentre noi cani sciolti dovevamo stare in piedi in piccionaia (nonostante fossimo arrivati mezz'ora prima); e potrei andare avanti ma mi fermo qui.
Forse sono stata solo sfortunata negli incontri, ma io preferisco utilizzare (e utilizzo) altri strumenti per sostene i bisognosi, organizzazioni laiche (inutile puntualizzare che essere laico non significa essere ateo, agnostico o nichilista), in cui il bisogno non viene etichettato né utilizzato come strumento di potere.
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Beh il mio migliore ricordo che ho io dei ciellini della mia università é quando durante le elezioni per i rappresentanti della facoltà picchiarono una ragazza incinta della sinistra universitaria...
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
io ho conosciuto degli stronzi e della gente in gamba. Come in tutti i gruppi. Le generalizzazioni mi sembrano un po' eccessive. E giudicare la giornata della colletta alimentare dal fatto che alcuni ciellini tenevano i posti per gli altri (come per altro nella mia università facevano tutti, dai ciellini all'uld al mup) non è un po' esagerato?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Sicuramente ci sarà gente in gamba ed emeriti stronzi come in tutti gli altri gruppi, però ovviamente mi riferisco alla mia esperienza personale, in cui la seconda parte era più corposa.
Sulla giornata della colletta alimentare non so, però i ciellini che ho conosciuto non mi hanno lasciato una bella impressione.
A parte i ciellini pronti a menare una ragazza incinta, peraltro spalleggiati dai genitori, ne ho conosciuto altre pronte a insultare le ragazze che prendevano la pillola che però avevano alle spalle due aborti (e lo so con certezza, non erano voci di corridoio), o altri che sempre durante le elezioni universitarie hanno circondato una ragazza dei giovani della sinistra giovanile in sedia a rotelle dicendole che era una storpia e che non si rendeva conto che i suoi cosiddetti amici di sinistra le stavano vicino solo per opportunismo e per farsi un'immagine..insomma, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio però nella mia esperienza di vita non associo cl a belle immagini..
Però questo con la colletta alimentare non c'entra chiaramente per cui in merito non so dire
Sulla giornata della colletta alimentare non so, però i ciellini che ho conosciuto non mi hanno lasciato una bella impressione.
A parte i ciellini pronti a menare una ragazza incinta, peraltro spalleggiati dai genitori, ne ho conosciuto altre pronte a insultare le ragazze che prendevano la pillola che però avevano alle spalle due aborti (e lo so con certezza, non erano voci di corridoio), o altri che sempre durante le elezioni universitarie hanno circondato una ragazza dei giovani della sinistra giovanile in sedia a rotelle dicendole che era una storpia e che non si rendeva conto che i suoi cosiddetti amici di sinistra le stavano vicino solo per opportunismo e per farsi un'immagine..insomma, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio però nella mia esperienza di vita non associo cl a belle immagini..
Però questo con la colletta alimentare non c'entra chiaramente per cui in merito non so dire

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Mi aspettavo quest'obiezione. In ogni gruppo ci sono stronzi e persone in gamba... il mio non è un giudizio sui ciellini, è un giudizio su CL. Nessun gruppo come CL presenta una superficie così levigata, compatta... forse al suo interno ci saranno anche dissonanze e fronde, ma esternamente si presentano monolitici, una compagine uniforme e impermeabile, che non lascia spazio a infiltrazioni esterne, convinta della propria infallibilità e perciò - per diritto divino - invulnerabile.
Ah l'uomo che se ne va
sicuro agli altri ed a se stesso amico
e l'ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!
Ah l'uomo che se ne va
sicuro agli altri ed a se stesso amico
e l'ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!