mitologia celtica
mitologia celtica
Mi sto appassiondo in questo periodo alla mitologia celtica. Mi piacerebbe leggere qualche libro a riguardo. Soprattutto su quella irlandese. Avreste qualche libro da consigliarmi? 

"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka
di noi." Franz Kafka
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Prova anche Jacobs Joseph, "Fiabe celtiche". Mi pare che sia in edizioni TEA.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
E' considerato un libro fantasy per ragazzi, ma raccoglie in forma di romanzo molte leggende irlandesi ed è scritto bene: La pietra del vecchio pescatore di Pat O'Shea 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Che spiegano un po' la storia dei celti, ci sono anche editi da salani nella collana "brutte storie" i testi "I cinici celti" e "Irosi Irlandesi" sono libri creati apposta per ragazzini ma secondo me sono molto belli.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
credetemi, i celti non sono mai esistiti; sono un'invenzione dell'assessore provinciale leghista. ci fanno pure un convegno. una volta ho visto un ragioniere mio conoscente vestito da celta alla guida della sua alfaromeo arna.
non esistono, credetemi; ci abito in mezzo.
non esistono, credetemi; ci abito in mezzo.

Ultima modifica di ilmagodilussino il ven dic 02, 2005 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- FelixTheCat_974
- Corsaro
- Contatta:
Non so quanto in questo libro ci sia di mitologia celtica, ma magari qualche riferimento lo trovi ugualmente.
Gianna Chiesa Isnardi - "I miti nordici" - Ed. Longanesi
Gianna Chiesa Isnardi - "I miti nordici" - Ed. Longanesi
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima

Vero Cancro
Anche i gatti hanno un'anima

Vero Cancro

- Alliandre
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Ciao!
Io ti consiglio:
T.W.Rolleston, I Miti Celtici, Longanesi
Margarete Riemschneider, La religione dei Celti, Rusconi
Il secondo è bello tosto.
Per un riassunto veloce ma abbastanza ben fatto, Atlante della Storia, I Celti, Atlantini Demetra.
Se lo trovi, I Celti, Barbari d'Occidente Universale Electa Gallimard, piccolo testo fotografico.
Assolutamente da non perdere, se ti attira anche la parte prettamente archeologica, il catalogo della Mostra di Venezia, che riassume tutto lo scibile in materia fino ad allora (se lo trovi ad un qualche Libraccio).
E poi sempre di archeologia I Celti in Italia, non ricordo l'autrice (Maria Teresa qualchecosa. Non ce l'ho, mannaggia.)
La pietra del vecchio pescatore è bellissimo.
Nei Miti Nordici credo di celtico non vi sia nulla, perchè Longanesi gli ha dedicato la traduzione del Rolleston.
Buona lettura
Io ti consiglio:
T.W.Rolleston, I Miti Celtici, Longanesi
Margarete Riemschneider, La religione dei Celti, Rusconi
Il secondo è bello tosto.
Per un riassunto veloce ma abbastanza ben fatto, Atlante della Storia, I Celti, Atlantini Demetra.
Se lo trovi, I Celti, Barbari d'Occidente Universale Electa Gallimard, piccolo testo fotografico.
Assolutamente da non perdere, se ti attira anche la parte prettamente archeologica, il catalogo della Mostra di Venezia, che riassume tutto lo scibile in materia fino ad allora (se lo trovi ad un qualche Libraccio).
E poi sempre di archeologia I Celti in Italia, non ricordo l'autrice (Maria Teresa qualchecosa. Non ce l'ho, mannaggia.)
La pietra del vecchio pescatore è bellissimo.
Nei Miti Nordici credo di celtico non vi sia nulla, perchè Longanesi gli ha dedicato la traduzione del Rolleston.
Buona lettura