i Teatro-Readings
Moderatori: liberliber, vanya
-
- Olandese Volante
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
C'è la possibilità che mi vediate, dipende tutto da se trovo il tempo di comprare i Karamazov oppure no...

AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
- ilclaudione
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Si, si era detto giovedì
Tema dono/tempo.
Sto organizzando un seminario di scrittura teatrale con un'insegnante della Holden di Torino. Se qualcuno è interessato può scriverrmi dei messaggi privati.
Ciao
Tema dono/tempo.
Sto organizzando un seminario di scrittura teatrale con un'insegnante della Holden di Torino. Se qualcuno è interessato può scriverrmi dei messaggi privati.
Ciao
Io che esercito la professione di illusionista, mi presto ad esperimenti di un altro prestigiatore più importante di me…e così via via fino alla perfezione… Ecco il giuoco prodigioso dell’illusione!
-
- Olandese Volante
Seguono due riflessioni sul tema del reading.
IL DONO/TEMPO: UNGARETTI
Nel 1918 Ungaretti in licenza si reca a visitare Apollinaire per recargli in dono un pacco di sigari, ma lo trova stecchito.
A proposito del tema del reading faccio osservare che "Il sentimento del tempo" era proprio la raccolta di Ungaretti considerata più rappresentativa del manifesto ermetico e quindi tra quelle che più hanno fatto scuola.
IL DONO/TEMPO: MONTALE
Tra le ultime raccolte di poesie di un poeta tra i più letti in Italia figura Xenia del 1966. E' la prima raccolta delle ultime tre in cui l'autore saluta ironicamente la Vita vissuta, che vede in antitesi con la vita descritta in poesia.
L'arte per il riconosciutissimo Poeta nonchè senatore a vita, è "forma di vita di chi veramente non vive: un compenso o un surrogato", con parole che richiamano l'altro grande dell'ironia, Pirandello "la vita o la si vive o la si scrive". Stranamente entrambe furono autori baciati in vita da un grande successo e tutto potrebbero affermare tranne di essere dei marginali che non vivono la vita. Con Xenia si entra nella seconda delle due fasi creative di Montale, che egli stesso definì il "recto e il verso di uno stesso quadro". Il titolo rappresenta "il dono fatto all'ospite".
Avete assistito a "Proposte di lettura per il reading Volume 5bis". Buona giornata.
IL DONO/TEMPO: UNGARETTI
Nel 1918 Ungaretti in licenza si reca a visitare Apollinaire per recargli in dono un pacco di sigari, ma lo trova stecchito.

La porto al reading. C'è anche un documentario sulla vita di Ungaretti aggratis allo gnomo venerdì. Fatevi avanti nel thread apposito.Girovago
Campo di Mailly maggio 1918
In nessuna
parte
di terra
mi posso
accasare
A ogni
nuovo
clima
che incontro
mi trovo
languente
che
una volta
già gli ero stato
assuefatto
E me ne stacco sempre
straniero
Nascendo
tornato da epoche troppo
vissute
Godere un solo
minuto di vita
iniziale
Cerco un paese
innocente
(Giuseppe Ungaretti)
A proposito del tema del reading faccio osservare che "Il sentimento del tempo" era proprio la raccolta di Ungaretti considerata più rappresentativa del manifesto ermetico e quindi tra quelle che più hanno fatto scuola.
IL DONO/TEMPO: MONTALE
Tra le ultime raccolte di poesie di un poeta tra i più letti in Italia figura Xenia del 1966. E' la prima raccolta delle ultime tre in cui l'autore saluta ironicamente la Vita vissuta, che vede in antitesi con la vita descritta in poesia.
L'arte per il riconosciutissimo Poeta nonchè senatore a vita, è "forma di vita di chi veramente non vive: un compenso o un surrogato", con parole che richiamano l'altro grande dell'ironia, Pirandello "la vita o la si vive o la si scrive". Stranamente entrambe furono autori baciati in vita da un grande successo e tutto potrebbero affermare tranne di essere dei marginali che non vivono la vita. Con Xenia si entra nella seconda delle due fasi creative di Montale, che egli stesso definì il "recto e il verso di uno stesso quadro". Il titolo rappresenta "il dono fatto all'ospite".
Il dono che sono i nostri amici e parenti finchè li abbiamo attorno, che è anche con il tempo che trascorriamo insieme ad essi. Dedicato ai BCers di Milano.Ho sceso, dandoti il braccio
almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto
ad ogni gradino
anche così è stato breve
il nostro lungo viaggio
il mio dura tuttora
né più mi occorrono
le coincidenze le prenotazioni
le trappole gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede
ho sceso milioni di scale
dandoti il braccio
non già perchè con quattr'occhi
forse si vede di più
con te le ho scese perchè
sapevo che di noi due
le sole vere pupille
sebbene tanto offuscate
erano le tue
Eugenio Montale, "Satura Xenia II" 1967
Avete assistito a "Proposte di lettura per il reading Volume 5bis". Buona giornata.

Ultima modifica di johnnyfichte il mar gen 24, 2006 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
-
- Olandese Volante
Come fai a venire al reading, da Shahabad, teiera ? 
Zazie non preoccuparti. Dopo le prime 200 flessioni di solito mi annoio di contare. Potresti cavartela senza traumi permanenti.
PS
Ultim'ora: domani sera visto il ridotto afflusso (saremmo di nuovo solo in tre) lo spazio è stato destinato ad un'altra iniziativa. Chi è interessato può comunque fare un salto.
Domani sera all'Eleven Studio alle 2030 si terrà una prova aperta di questo spettacolo:
Si tratta di uno spettacolo che va in scena allo Spazio Zazie dal 2 febbraio. Vedere qui per maggiori informazioni.
Se desiderate fare un salto fate un fischio a magotto.
Io non so se vado.

Zazie non preoccuparti. Dopo le prime 200 flessioni di solito mi annoio di contare. Potresti cavartela senza traumi permanenti.

PS
Ultim'ora: domani sera visto il ridotto afflusso (saremmo di nuovo solo in tre) lo spazio è stato destinato ad un'altra iniziativa. Chi è interessato può comunque fare un salto.
Domani sera all'Eleven Studio alle 2030 si terrà una prova aperta di questo spettacolo:
Codice: Seleziona tutto
La Contemporanea
QUANDO USCIREMO
di Gianni Hott
regia e interpretazione
Enrico Ballardini e Davide Gorla
Se desiderate fare un salto fate un fischio a magotto.

Io non so se vado.
Il maldicente non duri sulla terra,
- ilclaudione
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- ilclaudione
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Non per dire, ma giovedì proprio non posso....
Claudio, per la "roba" facciamo un altro giorno...
Claudio, per la "roba" facciamo un altro giorno...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
Ciao ne (cit.)