Palestina: vince Hamas

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Palestina: vince Hamas

Messaggio da zazie »

E c'è di che preoccuparsi... in qualsiasi modo la pensiate sulla faccenda, hamas ha sempre avuto in programma la cancellazione di Israele.
Per qualche info in più:
wikipedia (L'articolo italiano non mi è sembrato altrettanto equilibrato)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

devo dire che anch'io sono parecchio preoccupato, soprattutto se si lega questo fatto alle recenti elezioni in iran
voglio pero' portare un contributo un po' provocatorio al dibattito (tanto per cambiare).
Diamo per assodato tutto cio' che caratterizza questo movimento e che già si conosce, cioè terrorismo, antisionismo, uccisioni, attentati, teocrazia.

Però sempre wikipedia (ma non solo, ci sono moltissimi contributi su questo) dice:
Oltre alle attività militari e terroristiche, occorre dire che Hamas contiene diversi programmi di previdenza sociale e istruzione. Dall'esterno, tali programmi sono considerati o come parte di una politica parastatale, o come esercizi per la propaganda e il reclutamento, o come entrambi. In ogni modo, queste attività sociali di Hamas sono profondamente radicate nella Striscia di Gaza. Includono istituti religiosi, medici e in generale aiuti sociali ai civili meno abbienti. Va specificato che il lavoro che Hamas compie in questi ambiti è un "in più" totalmente separato dall'assistenza umanitaria fornita dall'UNRWA (United Nations Relief Works Agency).

Ecco, a me questa cosa fa pensare...in assenza di un sistema sociale, di garanzie sanitarie, di qualsiasi forma di istruzione organizzata, è sintomatico il fatto che il cittadino palestinese chiamato a esprimersi si sia rivolto a chi (anche per propaganda come in questo caso) puo' garantire in qualche modo tutto cio'
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sicuramente e non mi pare che il tuo messaggio sia particolarmente polemico :) Lo è forse ricordare che anche Al Fatah nasce come org terroristica :whistle:
Credo che sia nel dna di alcune di queste organizzazioni la possibilità di evolvere in senso pacifico, purtroppo accanto ai programmi sociali hamas continua a far ricorso alla violenza non solo in chiave difensiva e questo atteggiamento prende inevitabilmente il sopravvento nella valutazione che se ne dà.
Che il voto non esprima solo il desiderio di ricorrere alle armi mi sembra del tutto plausibile, come credo contino le oggettive difficoltà di Abu mazen di costruirsi un'immagine convincente di leader
simo
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da simo »

Hamas contiene diversi programmi di previdenza sociale e istruzione
Mi chiedo però cosa prevedano i programmi di istruzione di Hamas. Hamas nasce come organizzazione integralista, e fa sistematicamente ricorso alla violenza. Ancor più grave è il fatto è che quel tipo di violenza non è applicata solo nei confronti delle forze armate israeliane, ma di tutto il popolo israeliano, indiscriminatamente. Il timore è che ciò che insegni Hamas nelle sue scuole sia proprio questo.
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Si potrebbe essere provocatori sul serio ricordando che questo e' successo anche nella nostra storia patria, societa' nate come "mutuo soccorso" su territori dove le istituzioni erano assenti o non interessate alla difesa delle prevaricazioni - quando non erano le prime ad angariare - nate per aiutare i piu' deboli sia assistendoli che proteggendoli. Cosa Nostra, ad esempio :whistle:
E, volendo malignamente portare oltre il paragone, potremmo lanciarci a dire che oggi anche noi abbiamo "dirigenti politici" figli di tale movimento legittimamente eletti a governare la Nazione. E non mi sembra che i risultati siano incoraggianti... :no!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi