Lady Henderson presenta

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Lady Henderson presenta

Messaggio da ciucchino »

A Londra prima della seconda guerra mondiale una eccentrica vedova benestante (Judi Hench è bravissima!) decide di acquistare un teatro per rompere la monotonia delle sue giornate e sconfiggere la noia. Affida la direzione artistica a un battagliero regista (impersonato da un bravissimo Bob Hoskins) e, per sconfiggere la concorrenza, per la prima volta esibiscono donne nude anche se rigorosamente immobili per non cadere nella rigida censura del Gran Ciambellano.
Come definire il film? Nella prima parte sicuramente una gradevole commedia con dialoghi brillanti e personaggi molto ben caratterizzati, ma il regista (Stephen Frears), nel momento in cui narra la vita del teatro durante i bombardamenti di Londra, intervalla al film alcuni pezzi di documentari storici. Con la volontà di continuare a fare teatro seppur leggero e superficiale, si evidenzia lo spirito indomabile degli inglesi che non hanno voluto piegarsi ai bombardamenti cercando di continuare a vivere. Lo spettacolo leggero e decisamente “disinvolto” per la morale inglese del tempo vuole essere, da parte di Lady Henderson, un piccolo omaggio ai giovani soldati che devono partire verso il fronte.

Bellissimo il discorso con cui Lady Henderson, apparentemente così frivola e superficiale, spiega alle autorità perché il suo teatro deve andare avanti:
Il suo unico figlio è morto a 21 anni in Francia durante la prima guerra mondiale. I potenti avevano detto che sarebbe stata l’ultima guerra perché si sarebbe posto fine a ogni conflitto. Non è stato così e altri giovani ventenni stanno per partire per un altro massacro. Dopo settimane dalla notizia della morte del figlio, Lady Henderson sistemando la sua camera, aveva trovato, nascosta sotto il materasso, una cosiddetta “cartolina francese” raffigurante una donna nuda. Suo figlio era morto senza vedere mai una donna nuda ed è per questo che lei vuole mantenere aperto il suo teatro affinché questi giovani in partenza verso il fronte possano vedere dal vivo una donna spogliata. Ai figli la guerra toglie la vita: Lady Henderson non vuole togliere a loro anche la gioia.
Un bellissimo film!
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Lady Henderson Presenta

Messaggio da liberliber »

Delizioso, divertente, commovente. Puro umorismo inglese (di classe). Colonna sonora notevole, immagini bellissime. Due attori impareggiabili (Judy Dench e Bob Hoskins) che incantano, e qualche altro di contorno (ma dove diavolo ho visto Kelly Reilly???) niente male. La storia, vera, di questa nobildonna ricchissima che - alla vigilia della seconda guerra mondiale - rimasta vedova decide di comprare un teatro e con la supervisione di un esperto mette in scena vaudeville. Con un tocco orginale e un trucchetto per superare la censura :P
Non dico di più perché le recensioni che ho letto io un po' (a posteriori) me l'han rovinato, ma lo consiglio caldamente, anche solo per la prova dei due protagonisti che è assolutamente superba.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
laGoulue
Spugna

Messaggio da laGoulue »

Kelly Reilly l'hai probabilmente vista nel film "L'appartamento spagnolo", era l'insopportabile inglesina in mezzo agli altri insopportabili protagonisti del film :)

Riguardo a Lady Henderson, Judi Dench è bravissima, davvero brava e bellissima. Anche Bob Hoskins non è male, ed il film è grazioso. Anche se, permettimi una critica, Stephen Frears non è proprio al suo meglio, in questo film.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sì, ecco, diciamo che è un filino retorico ;)
L'appartamento spagnolo non l'ho visto, magari qualche serie tv :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Visto ieri, un film davvero meraviglioso. La dimostrazione di come si possa fare del cinema di classe, toccanso temi anche molto delicati, come
la guerra, le deportazioni naziste, la morte di un figlio,
con dialoghi e sceneggiature mai noiosi, pesanti, e senza mai una parolaccia (vabbè, una, ma ci sta benissimo... :wink: ).

Chi ha detto che Judi Dench è bellissima ha assolutamente ragione. E in più è un'attrice di prim'ordine. Bravissimo Bob Hoskins, deliziosa l'ultima scena, geniali alcune battute (Lei è americano, giovanotto? ) :wink: . Non aggiungo altro, perché è un film che va gustato in toto.
l'insopportabile inglesina in mezzo agli altri insopportabili protagonisti del film
Io l'ho trovata insopportabile anche in questo film, nonostante poi si ravveda. qualcuno è d'accordo?

Piccola nota di colore: Il Windmill esiste ancora, ha esattamente la stessa insegna, e fa spettacoli dello stesso genere (anche se i 'tableaux vivants' adesso si muovono :mrgreen: )
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

Re: Lady Henderson presenta

Messaggio da circetta francese »

È piaciuto anche a me, ora a dire il vero non mi è sembrato un capolavoro, ad un certo puntoo scorre anche un pelino lento... la Dench è brava, ho sentito che è canditata all'Oscar come migliore attrice protagonista.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Visto, piaciuto anche se...
mi ha lasciato perplesso il discorso di Lady Henderson in cui si proclama il valore etico delle tette nude :think:
Inoltre, l'episodio in cui la prima ballerina muore per lo scoppio di una bomba, dopo essere rimasta incinta, e' trattato con troppa superficialita', secondo i miei gusti troppo seri :mrgreen:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Anche a me e' piaciuto, gia' dai titoli di apertura.
Judy Dench e' bravissima e ancora bella alla sua veneranda eta' e Bob Hoskins e' un'ottima spalla.
A volte lei sembra un po' la bambina ricca e viziata che si merita un bel paio di sberle... ma, in definitiva, un film molto godibile. :D
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

La zia Liber ha colpito ancora... :mrgreen:
abbiamo parlato qualche giorno fa di questo film, e noi ce lo siamo visti.
Ci è piaciuto.
Judi Dench è sempre bravissima, e molto più bella qui che in film un po' datati.
Lady Henderson presenta è il motivo in assoluto perché io (Ro) adoro gli inglesi: sdrammatizzare, sempre. Morire per una battuta.
Il film è a tratti superficiale, è vero, a tratti retorico. Ma è la sua britannicità che lo rende una piccola perla.
Credo che Frears non avesse in mente di creare un capolavoro o una pietra miliare che facesse riflettere sui grandi temi della storia.
Credo che volesse far rilassare anche noi dai temi allucinanti di oggi, come Mrs. Henderson coi suoi soldatini durante la guerra.
Per tutta la durata del film ho sorriso e/o ridacchiato, senza farmi venire un esaurimento nervoso riguardo la guerra o il terrorismo o la politica interna. Mi sono riposata la mente.
Dio salvi gli inglesi. :D
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Rispondi