Dal pulpito della mia ignoranza!!
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- el tano
- Olandese Volante
- Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
- Contatta:
Dal pulpito della mia ignoranza!!
Parlando con una collega qualche giorno fa, mi è venuto in mente questo:
Tutti noi abbiamo dei preguidizi fondati sulla nostra ignoranza su qualche tema specifico. Ergo manifestiamo questi pregiudizi come nostre opinioni fondate su una percezione (giusta o sbagliata).
Vi va di condividere i preconcetti e magari riuscire ad avere risposte da chi conosce cio che noi ignoriamo?
Inizio io:
Ho paura degli stati uniti.
Non ci andrei mai nemmeno in vacanza.
Credo che è il posto piu insicuro per un non-americano del mondo.
Mi fa paura la polizia americana, mi farebbe paura girare da solo per le strade (e non parlo di NY ma ache dei paeselli - peggio ancora-) credo che gli americani sono troppo balordi per accettare e condividere diverse culture.
La mia è ignoranza perche in effetti non ci sono mai stato e conosco solo cio che mi raccontano.
Che ne dite del mio? e quali sono i vostri preconcetti?
vabbuò
Abrazos y Besos
El Tano
Tutti noi abbiamo dei preguidizi fondati sulla nostra ignoranza su qualche tema specifico. Ergo manifestiamo questi pregiudizi come nostre opinioni fondate su una percezione (giusta o sbagliata).
Vi va di condividere i preconcetti e magari riuscire ad avere risposte da chi conosce cio che noi ignoriamo?
Inizio io:
Ho paura degli stati uniti.
Non ci andrei mai nemmeno in vacanza.
Credo che è il posto piu insicuro per un non-americano del mondo.
Mi fa paura la polizia americana, mi farebbe paura girare da solo per le strade (e non parlo di NY ma ache dei paeselli - peggio ancora-) credo che gli americani sono troppo balordi per accettare e condividere diverse culture.
La mia è ignoranza perche in effetti non ci sono mai stato e conosco solo cio che mi raccontano.
Che ne dite del mio? e quali sono i vostri preconcetti?
vabbuò
Abrazos y Besos
El Tano
- @mazzone
- Corsaro Nero
- Contatta:
Io studiando per diventare Operatrice dei servizi socilali...non dovrei assulutamente avere nessun stereotipo e pregiudizio, ma ho anche io i miei stupidi preconcetti....
Sono "arrabbiata a morte" con il popolo tedesco per il fatto dello sterminio ebraico e per questo fatto i tedeschi mi stanno antipatici
Ma mi rendo perfettamente conto che non è così, insomma ora il popolo tedesco non è così, è mutato si è pentito.
Poi insomma tutti ipopoli della terra hanno qualche pecca.
L' Italia si è comportata in modo vergognoso nella Guerra di Etiopia (utilizzando gas, lanciafiamme e bombardando civili indifesi).
Sono convinta che gli inglesi siano "perfettini" e invece ho potuto appurare personalemte che sono più disorganizzati, a volte, più di noi italiani. Il che è tutto dire

Ma mi rendo perfettamente conto che non è così, insomma ora il popolo tedesco non è così, è mutato si è pentito.
Poi insomma tutti ipopoli della terra hanno qualche pecca.
L' Italia si è comportata in modo vergognoso nella Guerra di Etiopia (utilizzando gas, lanciafiamme e bombardando civili indifesi).

Ultima modifica di @mazzone il mar feb 21, 2006 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.
da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

amazzone su BC.com
(per me i marziani puzzano perché si lavano poco, sono ignoranti e non sanno cosa vuol dire mangiare bene. In più le loro donne dopo i trent'anni si schiantano come botti)
(non riesco ad avere pregiudizi specifici. Quello che ho detto dei marziani si applica bene anche agli americ., agli ingl., agli it., ai fr., ai bras., eccetera. O anche no! Che bello il mondo!)
l
(non riesco ad avere pregiudizi specifici. Quello che ho detto dei marziani si applica bene anche agli americ., agli ingl., agli it., ai fr., ai bras., eccetera. O anche no! Che bello il mondo!)
l
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ecco, anch'io odio i pregiudizi generalizzati
è un pregiudizio?

è un pregiudizio?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Vi dirò, anche io ci sto pensando ma mi sa che un certo genere di pregiudizi mi manca.. cioè, pur non essendo, nemmeno a me, gli americani particolarmente simpatici, credo che non avrei assolutamente problemi a spostarmi per una vacanzina in USA, e probabilmente non mi sentirei meno al sicuro di quanto sia qui nel belpaese.. boh..
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
io ho un pò un pregiudizio su chi non legge, non va al cinema, non ama l'arte
o peggio ancora ama gli artisti o gli scrittori o registi che mi stanno sulle pal
...
so che è stupido ma mi rendo conto che sotto sotto è cosi
Ho pure un pregiudizio su chi è a favore della pena di morte (singole persone non popoli) e chi da della poco di buono ad una donna che si veste come le va e ha un attività sessuale fuori dalla normalità decisa dalla morale corrente
Gli americani?
io ho due cugine acquisite: una marocchina e l'altra americana (florida) beh sono prima persone, poi persone con una cultura diversa da me che mi incuriosisce nonostante che in entrambi casi ci siano "punti" nella loro cultura che stridono con il mio pensare e credere
E in america ci andrei volentieri anche se con un pò di strizza (come in qualsiasi altro luogo visto che mr. bin laden e compagnia bella ....)
Ho però un pregiudizio anche nei confronti fegli zingari, quando salgono sugli autobus mi viene spontaneo tener la mano sul portagoglio

so che è stupido ma mi rendo conto che sotto sotto è cosi

Ho pure un pregiudizio su chi è a favore della pena di morte (singole persone non popoli) e chi da della poco di buono ad una donna che si veste come le va e ha un attività sessuale fuori dalla normalità decisa dalla morale corrente
Gli americani?
io ho due cugine acquisite: una marocchina e l'altra americana (florida) beh sono prima persone, poi persone con una cultura diversa da me che mi incuriosisce nonostante che in entrambi casi ci siano "punti" nella loro cultura che stridono con il mio pensare e credere
E in america ci andrei volentieri anche se con un pò di strizza (come in qualsiasi altro luogo visto che mr. bin laden e compagnia bella ....)
Ho però un pregiudizio anche nei confronti fegli zingari, quando salgono sugli autobus mi viene spontaneo tener la mano sul portagoglio

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
io di pregiudizi ne ho tantissimi...uno di questo ce l'ho contro gli immigrati...lo so che vengono nel nostro paese solo perchè nel loro non stanno bene, c'e la guerra, la povertà....ma è da quando sento in televisione casi di omicidio e di stupro fatti da loro non li sopporto...lo so che è sbagliato ma adesso ogni volta che ne magari uno mi si avvicina riesco a stento a rivolgergli la parola...contro gli americani non ho niente anzi....se qualcuno mi desse l'opportunità di andare a vivere in america non ci penserei due volte e ci andrei all'istante!!!!
hola raga!!!! diamoci alla pazza gioia!!
Carlet se tu ce l'avessi semplicemente contro chi commette stupri, rapine e violenze di ogni genere, allora non dovresti sopportare anche molti, moltissimi italiani e non solo gli immigrati.
Secondo me è sbagliato a priori il "fare di tutta l'erba un fascio". E' questo che fa nascere i pregiudizi più grossi, sbagliati ed infondati. Tutto questo secondo la mia opinione.
Secondo me è sbagliato a priori il "fare di tutta l'erba un fascio". E' questo che fa nascere i pregiudizi più grossi, sbagliati ed infondati. Tutto questo secondo la mia opinione.

Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Beh, questo già è un passo importante: riconosci che c'è qualcosa che non va, che c'è qualcosa di diverso da quello che i telegiornali ci sparano ogni sera: albanesi, rumeni, marocchini... tutti feroci criminali nel momento in cui toccano il sacro suolo italico.carlet ha scritto:lo so che è sbagliato
Io consiglio a tutti l'esperienza del volontariato nelle mense e nei gruppi caritas o affini (io non lo faccio più da troppo tempo

CARLET HA SCRITTO PRIMA
Che buffo hai pregiudizi sugli immigrati da altri paesi ma non avresti esitazioni a diventare anche te un'immigrata per gli Americani!
BELLISSIMO! E' proprio il caso di dire "due paesi due misure! 
SUBITO DOPOio di pregiudizi ne ho tantissimi...uno di questo ce l'ho contro gli immigrati...
se qualcuno mi desse l'opportunità di andare a vivere in america non ci penserei due volte e ci andrei all'istante!!!!

Terza legge di Greer:
Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.
Legge di L.B.J:
Se due uomini sono d'accordo su tutto puoi star sicuro che solo uno dei due sta pensando.
Massima di Voltaire:
Un motto di spirito non dimostra nulla.

Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.
Legge di L.B.J:
Se due uomini sono d'accordo su tutto puoi star sicuro che solo uno dei due sta pensando.
Massima di Voltaire:
Un motto di spirito non dimostra nulla.

- @mazzone
- Corsaro Nero
- Contatta:
Allora io domando a tutti c'è qualcuno che è senza pregiudizi?
Insomma sono un qualcosa che fa parte dell'uomo volente o nolente...
Anche se avendoli potermmo sempre cercare di analizzarli e cercare di individuare i punti deboli o sciocchi di queste nostre "teorie"
Insomma sono un qualcosa che fa parte dell'uomo volente o nolente...
Anche se avendoli potermmo sempre cercare di analizzarli e cercare di individuare i punti deboli o sciocchi di queste nostre "teorie"
poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.
da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

amazzone su BC.com
So che mi tirerò dietro l antipatia di mezzo forum,
ma parto con pregiudizi nei confronti delle persone
(troppo) tifose di calcio...
Il calcio è diventata una cosa ormai talmente lontana dallo sport
che tutto quello che ruota intorno, mi è antipatico a priori
infatti quando ci son le partite, o esce lui o esco io...triste sorte la mia
ma parto con pregiudizi nei confronti delle persone
(troppo) tifose di calcio...
Il calcio è diventata una cosa ormai talmente lontana dallo sport
che tutto quello che ruota intorno, mi è antipatico a priori
infatti quando ci son le partite, o esce lui o esco io...triste sorte la mia
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
- verdeacqua
- Corsaro Rosso
pregiudizi che mi vengono in mente senza pensarci troppo:
1-se uno sbaglia i congiuntivi, me crudele, penso subito che sia ignorante
2-chi offende i gay usando parole offensive, beh, mi fa pensare che sia uno str
o fascista
3-sentir parlare un bigotto mi fa pensare che sia un vero bigotto
che ne dite, vi sembrano fondati i miei pregiudizi?
1-se uno sbaglia i congiuntivi, me crudele, penso subito che sia ignorante

2-chi offende i gay usando parole offensive, beh, mi fa pensare che sia uno str

3-sentir parlare un bigotto mi fa pensare che sia un vero bigotto

che ne dite, vi sembrano fondati i miei pregiudizi?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:
''Panem et circenses'', diceva il poeta latino Giovenale nelle Satire, riferendosi al comportamento che l'imperatore Nerone adottava nei confronti del popolo:pregiudizi nei confronti delle persone (troppo) tifose di calcio...
per farlo star buono e fargli dimenticare le guerre, tasse e soprusi vari, esso veniva distratto e rabbonito con distribuzioni di cibo, feste e giochi del 'circo', i gladiatori e altri spettacoli con le fiere e belve (gli attuali stadi del nostro millennio)

Vero Acquario

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
verdeacqua, questi non sono pregiudizi, sono giudizi 

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- el tano
- Olandese Volante
- Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
- Contatta:
Ma noi siamo intellettuali, leggiamo un sacco di libri, mica ci mischiamo con il popolo...per farlo star buono e fargli dimenticare le guerre, tasse e soprusi vari, esso veniva distratto e rabbonito con distribuzioni di cibo, feste e giochi del 'circo', i gladiatori e altri spettacoli con le fiere e belve (gli attuali stadi del nostro millennio)

che schifo