Quanti libri avete letto ? Avete un elenco ?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

42 (cit.) ...che domanda!?! :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

Avevo iniziato una lista in terza superiore su compito della prof di italiano: teoricamente avremmo dovuto presentarla compilata per benino il giorno della maturità, poi ovviamente non se ne è fatto niente. Poi ho ripreso un paio di anni dopo, ma vatteli a rivordare tutti i libri letti in quel periodo!! a volte mi spiace non avere continuato (c'è un libro che avevo preso in prestito in biblioteca e che vorrei rileggere ma non l'ho più trovato! avessi scritto il titolo... ) cmq dal 1° gennaio fanno già 20 circa! durante l'università, dopo avere scoperto una libreria di libri usati ne riuscivo a leggere 3/4 a settimana. E lo studio direte voi? :roll: 8) :oops:
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

credevo di essere una delle poche a farlo...non sono l'unica fissata!
come segnalibro tengo anche un mini-calendiario ,e ogni volta che finisco di leggere un libro faccio un pallino intorno alla data.
da un paio d'anni invece ho un'agendina dove faccio il mio commento sul libro.
a cosa mi serve? a niente ,se non a ricordare le emozioni e il periodo in cui l'ho letto...
Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

No su certi aspetti sono fissata e maniacale, ma la lista dei libri che ho letto no. :roll:

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Ecco... finalmente mi sento meno un alieno :bounce:

Ognuno ha le sue manie... finalmente la mia non e' cosi' rara :D

Anche io oltre l'elenco sengo sempre in agenda il giorno in cui termino di leggere un libro.
Inoltre ho notato che a Dicembre prendo una corsa mostruosa per cercare di leggere almeno un libro in piu' dell'anno precedente.
Sembra ci sto riuscendo.

Di solito sotto esame non riesco a leggere per nulla ma il ritmo, a meno che non sia guerra e pace, e' di un libro a settimana.
Conosco che legge molto molto piu0 velocemente, ma evidentemente o son scema io, o proprio mi manca concentrazione per divorare i libri.

Una vita e' troppo poca per legere tutto quello che vorrei.. sob...
ilLettore
Uncino

Messaggio da ilLettore »

io ho solo un elenco dei libri letti nel 2005...ma è stato il primo e l'ultimo...rileggere qualsiasi elenco o memoria mi fa passare al tempo che passa :(
A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
Misunderstood
Pirata

Messaggio da Misunderstood »

Mi avete fatto tornare alla mente Nick Hornby che in Altà Fedeltà evidenziava la simpatica mania di fare classifiche (Top Ten e così via) come se fosse un fatto legato alla conoscenza approfondita di quello specifico argomento. Quasi una mania 'elitaria'. O meglio, un pò per dimostrare che se ne sapeva molto, un po' per affetto smisurato verso gli oggetti da classificare (in quel caso i dischi), un po' per 'distinzione classista', un po' per mania vera e propria, e perchè no, anche un po' per innato senso dell'ordine. Mi sono spesso ritrovato ad elencare svariate cose della mia vita,i dischi appunto, i libri, le ricette, persino i vini bevuti, ma poi mi sono accorto che quelle che mi avevano toccato DENTRO, nel bene e nel male, erano le uniche che meritassero di essere ricordate, e non mi serviva certo un elenco scritto per ricordarle. Capisco bene chi tiene un elenco, una sorta di memoriale, perchè credo sia un modo di essere ma soprattutto un modo di vivere qualcosa, di fagocitarla. Il bello è proprio questo: ognuno vive il libro (e la lettura) in modo diverso, e credo sia uno dei motivi per cui questo Forum esiste: la condivisione di diversi punti di vista, lo scambio, l'interazione.
Altresì mi viene da dire che ho sempre pensato al libro come ad una donna. Da amare, da odiare se vuoi, ma per ricordare la quale non serve una nota su un post-it appiccicato al frigorifero. E come le donne, non tutti i libri lasciano segni indelebili.
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
Akila
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Akila »

Premetto:quanto a liste e a controllo dei libri sono un po'molto maniaca!! :D :oops:

Per 3/4 anni ho annotato anch'io nell'agenda i libri letti , il giorno in cui li finivo.

Dalla scorsa primavera, nel tentativo di frenare i miei acquisti compulsivi di libri, ho deciso di annotare su un quanderno i libri che compro o che ricevo in prestito in base alla data di acquisto...aggiungendo poi con la penna di un altro colore la data in cui finisco di leggerli. L'obiettivo (le strade per l'inferno sono lastricate di buone intenzioni!) era quello di convincere me stessa a non comprare ancora libri visto che, sfogliando il quanderno, i libri non letti risultavano sempre troppi........è finita che sulla prima pagina del quaderno è apparsa la scritta "Ben venuti a casa!!"....e che accogliere un libro nuovo (nel quaderno ed in casa) è sempre una festa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho comunque un buon ritmo -abbastanza costante negli anni- circa 60/70 libri l'anno (tra grandi e piccoli). I giudizi sui libri invece non li scrivo, nell'ultima pagina segno il numero delle pagine che mi sono piaciute di più.

PS sto comprando casa ed oltre ad essere più grande di quella attuale avrà 2 mega librerie, una cantina (molto asciutta) ed un solaio.
Be always like the sea that smashing against the rocks always find the strenght to try again
stellina90
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da stellina90 »

Si!!!
Tutti i libri che leggo li tengo segnati su un file!!!

Il mio diario è partito il 13 di dicembre del 2004 è tuttora ha inseriti 30 titoli di libri dato che non leggo molto!!!
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Sono una maniaca delle liste in generale, non per bullarmi ma perché essendo un'ossessiva-compulsiva malata di ordine anche quelle rientrano nelle mie fissazioni. Tengo una lista dei libri letti dall'estate del 1991 e ora sono a quota 746, considerando che si tratta di un arco di tempo così lungo non sono poi moltissimi...
Mi piace rivedere cosa leggevo in un determinato periodo e, visto che son smemoratissima, anche andare a controllare se un libro l'ho letto o meno!
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Tenere una lista: quante volte mi sono ripromessa di farlo!! Alla fine ho aperto un blog su splinder, però è un parto recente e ci sono pochi pochi titoli.. con due righine e le copertine.. sveglixlibri.. evviva le liste e non per fare a gara ad essere i più bravi ma per ricordare tutti tutti i libri letti!!
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
ilLettore
Uncino

Messaggio da ilLettore »

Il protagonista mi sembra che parlasse anche dell'abitudine di riordinare, periodicamente, la collezione di dischi secondo un diverso criterio...un modo per mettere ordine dentro di se, per ripercorrere certi momenti della propria vita.
A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Infatti io da vera maniaca mi sono ritrovata molto in High Fidelity!! :lol:
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Ho visto quel film in un momento in cui avevo necessita' di fare ordine nella mia vita e... mi ci sono rivista in pieno.

Gran film... :shock:
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Fino all'iscrizione a BC non avevo elenchi, sostanzialmente perchè in genere acquistavo tutti i libri letti e nella libreria sono tutti in un ordine tale che se cerco qualcosa so di trovarlo; detestavo andare in biblioteca - più che altro detestavo l'idea di dover rendere un libro che mi era piaciuto - e non poterci scrivere sopra le annotazioni che mi venivano a mente mentre leggevo.
Adesso mi è venuto il pallino di farlo, un elenco, che comprenda quindi quelli letti con BC e quelli che so di aver letto perchè me li han prestati (e quando succede in genere poi il libro se mi è piaciuto me lo compro...), per cui ho cercato e trovato in rete un programmino ad hoc: Bookie :D (ci ho fatto un thread apposta poco fa, ma solo perchè manco dal forum da un po' e questo thread qua mi è sfuggito :whistle: )
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Rispondi