Marinai perduti, Jean-Claude Izzo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Glen
Spugna

Messaggio da Glen »

Adoro Izzo, è l'unico scrittore che sia davvero riuscito a commuovermi fin quasi alle lacrime.
Assolutamente da leggere la trilogia sull'ispettore Montale, in cui, a mio avviso, il noir è solo un pretesto per parlare in maniera franca e disillusa di temi importanti.
Quest'estate ho letto anche la raccolta di racconti Vivere Stanca, alcuni sono davvero dei veloci, potenti, inaspettati pugni nello stomaco; però lo consiglierei solo a chi già conosce e apprezza quest'autore.

Tornando a Marinai Perduti, l'ho trovato in perfetto stile Izzo, sia nelle atmosfere che nelle tematiche di fondo. Non so se lo consiglierei come primo approccio all'autore, ma sicuramente è un libro straordinario.
I know that I was born and I know that I'll die.
The in between is mine.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Altrove (i miei ventiquattro lettori possono trovare il post qui :lol: ) avevo detto che Izzo non mi convince più di tanto.

Oggi ho finito di leggere "Marinai perduti" e mi posso ricredere tranquillamente: il libro è veramente molto bello.
Lo stile di Izzo è sempre il solito, ma qui l'ho trovato più evocativo e meno "piacione"; se a questo aggiungiamo che in queste pagine non c'è traccia di indagini contorte e di piani criminosi quanto cervellotici, beh...
L'ambientazione è fantastica, e se da un lato può far sorridere sentire rudi marinai lanciarsi in disquisizioni storico-letterarie, la lucentezza dei loro tormenti e la purezza dei loro sentimenti favorisce decisamente la sospensione dell'incredulità da parte del lettore.

Il resto lo fa Marsiglia. Con questo libro (ma è fin troppo scontato dirlo) la città entra di diritto tra i miei luoghi dell'anima.

L'unica cosa in cui secondo me Izzo proprio era negato era la scelta dei titoli dei capitoli... :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Io ho letto solo il sole dei morenti ed e' straziante e meraviglioso.
Mi ha ferita dentro ed ancora porto i segni.
E' un libro durissimo e di una dolcezza sconfinante.

E' indimenticambile la frase in cui dice che chi e' felice non ha freddo.

Devo leggere marinai perduti... l'ho comprato e sta ancora la.
Arrivera' il suo momento.

-gwi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

l'empereur ha scritto:L'unica cosa in cui secondo me Izzo proprio era negato era la scelta dei titoli dei capitoli...
maddài.. a me sono piaciuti un sacco :D

continua la campagna subliminale della frain: giro a marsiglia giro a marsiglia giro a marsiglia.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Alcuni non sono affatto male, lo ammetto (tipo "Le ragazze del Perroquet Bleu" o "Ti sento addosso e non ci sei"), ma roba come "Dopo la pioggia, il bel tempo, ma mai senza lacrime" o "Essere stati è una condizione per essere" nun se possono senti', se mi si concede il francesismo... :wink:

Già che ci sono due domande multimediali: :P

- il film tratto dal libro lo si trova da qualche parte?
- chi mi sa dire qualcosa del Gianmaria Testa citato nel romanzo? Le strofe riportate non sembrano male... :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

credo che qualcosa in area musica troverai... ci son parecchi fans ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Letteralmente divorato, in una decina d'ore o poco più...

E' un romanzo effettivamente molto evocativo, Marsiglia è misteriosa come città portuale, ma l'impressione che ho avuto è che il vero paesaggio qui fosse il Mediterraneo, forse il più decadente dei mari, come decadente è la nave abbandonata al suo destino, e la vita dei tre marinai...ognuno a fare i conti con il proprio presente, cercando di risolvere il proprio passato.

E' un romanzo molto denso, le pagine scorrono ma poi ti rimangono vischiose addosso, e certe frasi ti rimangono nella testa, e ti continuano a ronzare lì. Alla fine ti lascia addosso una sensazione di calda malinconia di quelle cha a volte senti quando vedi la vita che ti sfugge un po' dalle mani, magari proprio quando pensavi che cominciavi a capirla meglio!

Bella lettura, immergetevi in queste acque...non se ne può non rimanere stregati!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Angelica Falconeri
Spugna

Messaggio da Angelica Falconeri »

Molto bello, assolutamente. Per chi non l'avesse già letto - ma spero e credo siano in pochi - "Breviario Mediterraneo", Predrag Matvejevic - autore che non sfigurerebbe fra i Nobel - a cui Izzo - com'egli stesso racconta - s'è ispirato.
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

bellissimo marinai perduti, bellissimo tutto izzo, sicuramente uno dei miei scrittori preferiti
questo romanzo profuma di mediterraneo dalla prima all'ultima pagina
prima o poi voglio pure tentare una lettura in lingua originale...
Rispondi