V per vendetta

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Principino
Spugna

V per vendetta

Messaggio da Principino »

Sono andato a vedere questo film con molta diffidenza in quanto avevo letto delle recensioni negative su www.filmup.it

Il film è ambientato in Inghilterra,paese governato da un dittatore,e tratta le avventure di V,personaggio mascherato caratterizzato da un linguaggio aulico e molto teatrale,che cerca di generare una rivoluzione popolare x ristabilire la democrazia.

Questo film dei fratelli Wachowski (quelli di matrix),dopo un inizio lento,mi ha molto appassionato e ne sono rimasto molto soddifatto:ottime scelte registiche,trama avvincente,dialoghi emozionanti per non parlare poi del finale accompagnato dalla fantastica musica di tchaikowski...

Insomma vale proprio la pena di vederlo :yes!:
Ciao a tutti
Nulla puoi x i tuoi amici altro che lasciar intatte le loro gioie ed arricchire la loro felicità godendola con loro (Goethe)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Se ti è piaciuto comprati il fumetto

Immagine

Questo "romanzo disegnato" è in assoluto il capolavoro di Moore & Lloyd.

saluti

P
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

il fumetto uscirà anche con il prossimo numero di XL, il magazine di repubblica, a 8 euri..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Ah, volevo giusto aprire io questo thread...

Io sono andato a vedere il film due sabati fa, e me lo sono goduto proprio. Certo, il fumetto l'avevo letto l'ultima volta sette anni fa...
Il film ha mantenuto solo la trama di fondo, ma secondo me è comunque un ottimo prodotto. La resa della maschera di V, con le sue luci e le sue ombre vale da sola il prezzo del biglietto.

Del fumetto esistono, credo, 5 edizioni attualmente disponibili: quelle pubblicate da Magic Press a colori e in bianco e nero, quella Rizzoli un po' più piccola, quella che uscirà con XL (credo simile alla precedente) e una tascabile ed economicissima a 5 euro pubblicata da Magic Press in edicola. Nessuno ha la scusa per non comprarne almeno una copia... :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Principino
Spugna

Messaggio da Principino »

** State tranquilli!Ho già incaricato il mio edicolante di mettermi da parte una copia del fumetto....in fin dei conti sono un fumettomane,quindi come avrei potuto rinunciare ad esso? **
Grazie a tutti. :wink:
Nulla puoi x i tuoi amici altro che lasciar intatte le loro gioie ed arricchire la loro felicità godendola con loro (Goethe)
Paco
Bucaniere
Contatta:

Re: V per vendetta

Messaggio da Paco »

A principi'... te sta bene!
così te impari a non usare
http://www.35mm.it/
Paco
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Paco »

il fumetto uscirà anche con il prossimo numero di XL, il magazine di repubblica, a 8 euri..
Essì... mi tenta... però brutto che abbia il logone di XL
:cry:
le vecchie curatissime edizioni MagicPRess costicchiano
20 e 25 euri mi pare
ma insieme al film mi han dato un comunicato che parlava di una nuova edizione del fumetto
che costerà 14 euro
e che per tutto aprile avrò il prezzo di lancio di 9 euro
Io per un euro in più consiglio di attendere questa
(poi magari non son tutti feticisti come me...)
lyzard
Bucaniere

Messaggio da lyzard »

ATTENZIONE: QUANTO SEGUE POTREBBE CONTENERE SPOILER

ho visto il film ieri sera e devo dire che mi e’ piaciuto molto: V e’ un personaggio affascinante, capace di stuzzicare il mio animo romantico e sognatore... ma sono sicura che mi sarei goduta il film molto di piu’, se non avessi avuto la carogna di Alan Moore su una spalla che continuava a dirmi: “ma lo vedi? Quello non e’ V, quello non e’ il MIO V!!! tu l’hai letto il fumetto! Ma ti pare uno che e’ stato torturato fino ad annullare la propria umanita’?!?”

per quanto labile sia il ricordo del fumetto (letto quasi dieci anni fa), due cose mi sono rimaste impresse: il racconto di Valerie (e mi ha fatto piacere ritrovarlo nel film) e la sensazione di disagio e di malessere che ti lascia la storia; non c’e’ nessun finale roboante, nessuna sensazione di riscatto; V e’ il frutto malato di una societa’ malata, un deviato, un mostro; e’ quello che loro hanno creato e ora ne pagano le conseguenze
tutto il film invece ha la tendenza a scivolare verso il fumettone, correlato di storia romantica e lieto fine col botto

nel complesso comunque il mio giudizio sul film e’ positivo, pero’ capisco l’indignazione di Moore

P.S. ovviamente ora mi rileggero' il fumetto per vedere se quel che ricordo e' vero :P
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/lyzard73

Immagine

"Racconto storie perche' non so proprio cosa farmene di una vita normale"
- Tim Burton -
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

non ho letto il fumetto, ma il film mi è proprio piaciuto.
Fa molto riflettere l'idea di tenere un popolo sotto controllo tramite la paura e il desiderio di ordine e tranquillità.
Ultima modifica di ciucchino il lun apr 10, 2006 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

@ Paco: credo che il volume a cui ti riferisci sia quello Rizzoli, che è un po' più piccolo di quello Magic e XL...
Io ho preso quest'ultima, ma capisco il feticismo... :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Visto il film oggi pomeriggio, peccato lo stiano rapidamente levando dalle sale, a me è piaciuto!! Beh sì, il finale forse è un po' troppo roboante, ma ci sta...

E mi ha messo proprio voglia di leggere il fumetto: a proposito per chi volesse comprare l'edizione rizzoli in offerta a 9,00, segnalo che su bol.it è in offerta a 7,60 euro e che fino alla mezzanotte del 19 Aprile, come detto qui da ranocchietta, le spese di spedizione ammontano a 1 centesimo!!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

VIsto ieri sera.
Bellissimo. Potente. Mi e' piaciuto molto.
Un film serio, inglese e NON AMERICANO, vivaddio, visivamente spesso azzeccatissimo (mi ha colpito la
immagine frontale della folla tutta con le maschere.
Non ho letto il fumetto, per quanto Alan Moore sia un nume tutelare, presente nell'altarino cinese. Ma credo che nell'ottica dei due linguaggi diversi (cinema e fumetto) le differenze che mi pare di aver capito possano essere tollerate.
Resta una sobrieta' visiva, malgrado tutto, che mi ha affascinato. Non americana, appunto.
I temi poi sono attualissimi (come per tutti i prodotti di gegno).
Nell'edizione originale poi si apprezza quel gran pezzo di attore che e' Hugo Weaver, per quanto e' molto difficile capire cosa dica, ma per il linguaggio aulicissimo, non per altro.

Per finire, una nota positiva. Malgrado i fratelli Wachoski un po' di abbiano provato, a costo di rischiare lo spoiler vi dico che non c'e' NESSUNO che vola a mezz'aria mentre la camera gli gira intorno (beh, quasi...). Niente Mal di Matrix.

:mrgreen:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Fulvit
Spugna

Messaggio da Fulvit »

Davvero bello V per vendetta, vale la pena vederlo.
Le ambientazioni danno suggestioni orwelliane, e tutto il film si colloca a metà strada tra la fantascienza e la realtà, dove la denuncia della manipolazione dell'informazione ad opera del dittatore, sputtanata da V, è assolutamente realistica. Stupenda la scena del domino, in cui sono rappresentate parallelamente la progressiva caduta delle tessere del domino e i mezzi attraverso cui la dittatura prima prende piede e poi viene sconfitta. Molto verosimile anche l'idea che la dittatura contro cui V si batte sia nata come una reazione per riportare ordine dopo un gravissimo attentato con migliaia di vittime (un avvelenamento collettivo, se non ricordo male)...questo fatto mi ha subito ricordato qualcosa successo nel settembre di qualche anno fa...
Da vedere assolutamente!
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Mmm ecco sì, sono più o meno d'accordo (ma secondo me
nella scena del domino il fatto che rimanga in piedi la tessera che tiene in piedi tutto (=Evie) fa assumere alla scena stessa un senso un po' più romantico
)...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
isaelda
Mozzo

Messaggio da isaelda »

Amo quel film! I dialoghi sono appassionati e la storia è nuova, mai scontata e in grado di tenere viva l'attenzione dello spettatore dall'inizio alla fine.

isaelda

<< La gente ti chiede: come ci sei finita? In realtà, quello che vogliono sapere è se c'è qualche possibilità che capiti anche a loro. Non posso rispondere alla domanda sottointesa.>>
nopanic
Spugna

Messaggio da nopanic »

filmone. tra i 5 film che preferisco..
Tutte le strade portano da nessuna parte, ma alcune hanno un cuore e altre no. Quelle con un cuore, ti fanno fare un buon cammino, le altre no.
Chiediti sempre "questa strada ha un cuore?".
lizcbr
Uncino
Contatta:

Messaggio da lizcbr »

Condivido, bel film! Non ho mai letto il fumetto, quando mi hanno proposto di vederlo ero un pò titubante, non mi attirava la locandina!! :no!:

Ma ho cambiato immediatamente idea!! :mrgreen:
:mrgreen: Sorridi e la vita ti sorriderà! :bounce:

Immagine
Rispondi