il libro che non ho ancora finito, ma nemmeno ci tengo a finire, è di una lentezza paurosa e la storia è incentrata sulla conversione di tale Durtal e della strada\percorso (--> la route, appunto) che percorre per raggiungerla.
insomma nelle prime 100 pagine Durtal descrive minuziosamente alcune chiese parigine soffermandosi non tanto sull'architettura quanto sui cori e i canti delle funzioni (du palle!) il tutto per dire che vorrebbe diventare un essere puro e interamente dedito al Signore, ma:
1) l'idea del convento o dei voti gli fa ribrezzo ed è assolutamente esclusa
2) gli piacciono le donne (...)
3) non ammette mezze misure, quindi o totalmente convertito, o totalmente corrotto
e poi giù con miliardi di riferimenti a santa teresa e ai benedettini e santi di qua e santi di là e non ci sono + i santi di una volta e i conventi non sono + rigorosi come una volta...
nel punto in cui lui è indeciso (ma dai?) se andare o meno in vacanza x una settimana in un convento (maldive no eh?) perchè teme che gli possa far male al fisico dato che gli viene mal di testa se non mangia ai soliti orari... beh ho deciso di mollare!
ho cercato in vari modi di farmi piacere questo libro (da furbastra qual sono l'ho stampato tutto senza prima valutare se ne valeva la pena...) ma non ci sono proprio riuscita...
qualcuno di voi l'ha letto? mi può spiegare cosa ci dovrei trovare di interessante?
PS: scusate lo sfogo