problemi col bc-italia?

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

"Legalo indissolubilmente al BCID" :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Sì il mirror messicano è molto bello!
lo guardavo ieri!
con le traduzioni potrei dare una mano se volete!non c'è problema,almeno ci dividiamo il lavoro!penso che l'idea di riaprire il sito non sia male!
Non so poi se sia fattibile perchè non me ne intendo ma se c'è da dare una mano contate anche su di me!
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Premessa: ho seguito tutto l'evolversi della nascita-esistenza-sparizione di BC-italia, e quindi capisco "gli animi accesi" di questi giorni.

Mi chiedevo, prima di partire a preparare un nuovo mirror in italiano ex-novo, se non c'è nessuna possibilità di recuperare il lavoro già fatto. Il mirror di BC-italia era veramente fatto molto bene. Oltre ad essere utile per i neofiti che si avvicinano al book-crossing, forniva anche funzioni aggiuntive molto carine, oltre che funzionali.
Nell'insieme dei BC di lunga data che partecipano a questo forum, non c'è proprio nessuno che conosca azimuth di persona e abbia voglia di parlare con lui, faccia a faccia? Di cercare di capire le motiviazioni e magari convincerlo a ritornare sulle sue decisioni?
Per esperienza so che a volte se ci si sente "attaccati" (che poi questo succeda veramente o no non importa) ci si arrocca su posizioni di difesa, anche se poco o per niente sostenibili...
Sono sempre convinta che il dialogo sia ancora la via migliore da percorrere per cercare di appianare le cose...
Vi prego, non ditemi che sono un'illusa.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Legalo indissolubilmente al BCID
carino :)

stavo girando anche io intorno al Legalo, Linkalo, Lascialo vivere sulla tua Bookshelf :P
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

tu hai ragione... e potremmo anche provare...

ma visto la "facilità di risposta", la "propensione a collaborare" e la"disponibilità" dimostrata fino ad oggi, non so quale risultato riusciremo ad ottenere.
Niente birra al Mu di Roma. Niente "ok veniamo" al MUNZ.

Atteggiamento proprio del bambino che si porta via il pallone perchè lo mettono in porta, non di un professionista che vuole "lavorare ad un sito che sia uno strumento in più per la comunità piuttosto che una comunità in sé"... :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

oppure Leggilo, Legalo al BCID e Liberalo
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Lo so, il mirror era fatto bene. Per come la penso io, però, il dialogo con lo staff di BC-Italia si è chiuso molto prima che il mirror venisse tolto. Non sto parlando di rancore, ma forse di un po' di diffidenza.. cioè, se anche tornassero, avrei sempre il timore che, se le cose non sono fatte come dicono loro, il sito sparirebbe un'altra volta. Tutto questo IMHO.

Per tutto il resto, contate su di me :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Credo che, pur mantenendo e sottolineando la massima disponibilità da parte nostra al dialogo+riconciliazione,
al momento l'unica cosa da fare sia lasciar decantare un po' la cosa.
Mi pare di capire che noi più di così non possiamo fare e che se dall'altra parte non c'è riscontro, non si andrà avanti.
Magari fra un po' un punto di incontro si potrà trovare.
Nel frattempo, mettere un po' da parte l'amarezza e darsi da fare è la cosa più sensata.
Primo passo: togliere dalla home di BCitaly il link a BCitalia, che non ha più senso dato che recita: il mirror in italiano
e porta poi al sito in inglese.
Poi: pensiamo concretamente a fare un sito novello. Il link su BC.com almeno l'abbiamo già :P
Credo che ci sarà una gara a chi aiuta di più e quindi il lavoro non dovrebbe essere impossibile.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Sono d'accordo che vari tentativi di dialogo sono stati fatti e sono falliti. questa volta però proporrei non un dialogo tra lo "staff di BC-italy" e lo "staff di BC-italia" ma tra "Marcello e Giovanni", oppure "Laura e Filippo" (nomi tutti inventati, sostituite voi quelli che potrebbero essere appropriati), cioè un dialogo tra book-crosser, al di fuori da ogni ruolo "istituzionale". Per questo pensavo a qualcuno che si conosce già di persona.
Sempre ammesso che la cosa non sia già stata fatta, senza risultato.

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Sempre ammesso che la cosa non sia già stata fatta, senza risultato.
Io non c'ero, ma da quanto mi si dice akela (e forse qualcun altro, non ne sono sicuro) ha incontrato azimuth in fraschetta ad Ariccia, circa un anno fa. E mi sembra di aver capito che già da allora non ci fosse questo grande anelito di cooperazione da parte del futuro signor BC-Italia.

Ma magari sbaglio, quindi è più corretto che io mi taccia e lasci la parola a chi quella sera era presente.
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Alors,
l'ultima volta che ho visto Azimuth era proprio un anno fa ad Ariccia, I rapporti furono assolutamente cordiali. Discorsi su mirror e su bc-italia, che io mi ricordi, non erano proprio nati. :)
Qualche settimana fa, dopo la nascita del problema mirror, ho invitato lui e lo staff di bc-italia a bere una birra, visto che siamo tutti di Roma. :cheers: Purtroppo finora non ho ricevuto risposta. :(
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Un vero peccato. :(

Yukari
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Si,non so davvero cosa dire...è allucinante!Però sono d'accordo nel tirarsi su le maniche e arrangiarsi tra di noi...anche se a dire la verità io non so quasi niente di computer... :oops: :silenced:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

A me più che un mirror vero e proprio piacerebbe un sito di supporto come quello tedesco, con miliardi di spiegazioni, etichette, OBCZ ecc e un'interfaccia in italiano che permette di fare j.e. anonime senza dover inserire i propri dati di accesso. :wink:
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

A me più che un mirror vero e proprio piacerebbe un sito di supporto come quello tedesco, con miliardi di spiegazioni, etichette, OBCZ ecc e un'interfaccia in italiano che permette di fare j.e. anonime senza dover inserire i propri dati di accesso.
concordo in pieno

magari un po' meno pieno di cose, che l'italiano medio poi si spaventa :D
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Concordo anche io Last il mirror tedesco è pieno e strapieno di belle cose! :D
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ah che bello, e anche stavolta siamo riusciti a fare una bella figura da italiani..

(..se questa é l'idea di condivisione propria del bookcrossing del team di bc italia, con quanta fiducia mi sarei iscritta in forum il cui gestore si riserva di 'spegnere la luce' al suo primo cambio di umore, eh si si..)

Rimane il fatto che un sito italiano serve eccome, e che bookcrossing italy non é proprio funzionale per una persona che si avvicina perla prima volta al bookcrossing.
Non sarebbe proprio il momento buono di metterci su le mani e di renderlo concretamente utile oltre che come contenitore del forum?

..E comunque la palla e mia e io adesso me la riprendo.. :roll:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Messaggio da Vanigliacocco »

Ragazzi, io non frequento molto "la comunità" per cui alla fine ne so poco, posso solo dare ragione a testuggine per la figura da bambini che stiamo facendo a causa di questa faccenda, e poi come novellina posso dire che una delle cose che mi manca maggiormente è la sezione dedicata ai ring. Era veramente utile! :(
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

saro breve ... ahahah

Yukari, mi permetto di citarti per rispondere a Bizzi:
devo dire che se quel giorno non avessi deciso di venire a cercare notizie qui circa la chiusura del sito,mi sarei sentita persa,non capendone il motivo.Soprattutto meno male che conoscevo l'esistenza di questo forum ...
1: Tutti ci siamo sentiti persi... dov'è il rispetto nei confronti dei "preziosi utenti" nel momento in cui nessuno viene avvertito e d'improvviso il link al BC-Italia non porta da nessuna parte?
Ciao, "prezioso utente": mi dispiace se improvvisamente non trovi più disponibile il tuo sito di riferimento, quello che, nonostante le incomprensioni, avevi linkato su tutte le cacchio di etichette che hai ristampato apposta per promuoverlo, o il cui indirizzo hai scritto a mano come un pirla sui libri già etichettati in precedenza, quello di cui hai parlato a tutti gli amici reticenti perchè da quel giorno sarebbe stato tutto più facile, quello a cui ti sei unito con entusiasmo diventando referente del BC-Italia per la tua città, quello che hai linkato con apposito banner nella tua bookshelf... ci dispiace, ma da oggi il sito non è più disponibile. Ciau.
Almeno noi siamo qui, abbiamo un riscontro, comunichiamo.
I nuovi utenti che non potevano sapere cosa stava accadendo si son semplicemente trovati davanti una porta chiusa, con neppure uno straccio di "torno subito"

2:Già, meno male che conoscevi l'esistenza di questo forum, appunto.
Per i nuovi utenti sarebbe stato molto più complicato conoscerlo, visto che, secondo le intenzioni del Partito Preso, esso avrebbe dovuto essere semplicemente ignorato. Nessuno ancora ci ha spiegato perchè.

3:E i ring??? Tutti i ring aperti tramite BC-Italia che sono stati recuperati a fatica? E tutte le wish-list scomparse? Quante persone dovranno ricominciare daccapo per una ripicca inutile?

RIBADISCO: nessunoNESSUNOnessuno qui ha mai chiesto la cancellazione del mirror, e nemmeno del LORO forum!!!
Noi si chiedeva solo ed esclusivamente che ANCHE questo forum restasse visibile, UNITAMENTE all'altro.
E' tutto scritto, non sono punti di vista, non sono polemiche.
E' solo tanta amarezza, delusione per una bella occasione sfumata e, francamente, da parte mia, tanta vergogna.

Perchè non c'è giustificazione per tutto il polverone che abbiamo dovuto alzare per restare accessibili dal sito principale, quando sarebbe bastato un misero link e tutto si sistemava mesi fa
Perchè non c'è giustificazione per l'improvvisa scomparsa del mirror tanto desiderato e tanto sostenuto da tutti noi (ciao, io sono la referente per il Muretto di Verona... ex referente? boh, nessuno mi ha licenziato in realtà...)
Perchè TUTTO il BC italiano ci sta facendo la figura da peracottaro, manco fossimo un branco di dementi incapaci di gestire una cosa tanto banale.
E mi vergogno come una bestia per la figura da infantile accrocchio di oche che stiamo facendo tutti, senza motivo e senza spiegazioni.

Prova a "rileggerci", e scoprirai che mai c'è stata rivalità o altre miserie con il mirror: i problemi sono iniziati dopo, nel momento in cui l'apertura di un sito che potesse aiutare i nuovi utenti è diventata l'imposizione di un marchio e il tentativo di "vincere".
Sarò idiota fino in fondo, ma io preferisco sempre "partecipare".
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Io invece sono molto legato all'idea del mirror in lingua italiana di BC.com: uno strumento nel quale l'utente nostrano alle prime armi può facilmente riconoscersi e comiciare subito a giocare al BC, utilizzando gli strumenti del sito tradotti (register, release, bookshelf, journal entry etc.)
Poi ovviamente etichette e altre belle cose possono essere tranquillamente aggiunte! :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi