Bavette al pesto.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di bavette; 3 patate medie; 200 gr. di fagiolini; 2 mazzi di basilico fresco possibilmente ligure; 60 gr. di pecorino sardo (o parmigiano reggiano); 40 gr. di pinoli; 5 noci; olio extra vergine di oliva; 2 spicchi d’aglio.
Preparazione:
Si dovrebbe usare il mortaio in marmo con il pestello in legno, ma va bene anche il frullatore.
Pulite il basilico, le noci ed i pinoli metteteli nel mortaio ed iniziate a pestare il composto, se il tutto dovesse risultare troppo secco aggiungete un po’ d’olio.
Continuate a pestare il tutto fino a che non otterrete una pasta densa, aggiungete il pecorino (o il parmigiano reggiano) grattugiato e olio quanto basta per ottenere un pesto con la giusta consistenza. (Se troppo ricco aggiungete un po’ d’acqua calda).
Prendete i due spicchi d’aglio pelateli schiacciateli mantenendoli interi, metteteli nel pesto lasciando che questo riposi una mezz’oretta dopo di che ritirate l’aglio, in questo modo il pesto risulterà più digeribile.
In teoria non va aggiunto il sale perché il pecorino dovrebbe essere già saporito, se usate il parmigiano aggiungete sale a vostro piacimento.
Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco pelate le patate tagliatele a dadini non troppo piccoli, pulite i fagiolini, quando l’acqua bolle buttate la pasta, le patate ed i fagiolini.
Scolate ed aggiungete il pesto spolverando con del buon Parmigiano.
Come ogni ricetta è personalizzabile a piacere...
dimenticavo: quando lo frulli, dovresti farlo lentamente in modo da non scaldare l'impasto, altrimenti il basilico tende a diventare nero, il pesto resta buono, però non è bello da vedere....
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)