Censura americana

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Censura americana

Messaggio da cuore-vivo »

Ohibò!!! :shock: Ma non erano gli Stati Uniti d'America il paese "campione" delle libertà individuali? Ed allora come ve la spiegate questa notiziola? Sarà forse l'effetto "post 11 settembre"? Non è infatti la prima volta che mi capita di notare notizie di questo tipo, nelle quali sono gli stessi americani medi a lamentarsi di restrizioni alle varie libertà da loro ormai date per acquisite. Quanti cambiamenti in vista di una non meglio specificata "sicurezza nazionale"!!! Qui mi sembra "sicurezza dai figli"!!!! ahahahahah :lol:
La cosa buffa è che questo messaggio fa il paio con un thread che ha interessato non poco alcuni amici qui del forum, dal titolo "criminali". ;)
Ciao!
Marco
P.S.
Ma forse la notizia non è poi cosi sensazionale: si trattava in fondo di un singolo distretto scolastico, in quello Stato chiamato Arkansas, famoso per aver dato i natali a Bill Clinton. ;) (ma non era proprio di Little Rock anche il famoso Bill? Oppure a Little Rock rimase impegalato in uno scandalo da costruzioni abusive?)

..........

Da una lettera di una mailing list di bibliotecari:

L'ultimo numero di BuB, Buch und Bibliothek,
www.b-u-b.de/Aktuell/nachrichten.shtml riferisce che l'anno scorso a Little Rock, Arkansas, un distretto scolastico aveva deliberato che nelle proprie biblioteche scolastiche il prestito dei romanzi della serie "Harry Potter" andava concesso solo ai ragazzi espressamente autorizzati per iscritto dai genitori, in quanto il loro contenuto potrebbe fomentare la ribellione contro i genitori stessi. Un giudice ha ora stabilito che i libri di Harry Potter vanno nuovamente messi a disposizione di tutti gli alunni.
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

direi che se il giudice poi ha deciso così la libertà è stata garantita e tutelata. Sposto questo topic in area generica.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Grazie

Grazie liber.
Se puoi (io non trovo presente il tasto "cancella" nel mio collegamento con la mia lettera di inizio thread) sarebbe forse anche il caso di cancellare questo inizio thread qui, per lasciarlo solo nell"area generica.

Non dimenticarti di postare anche il tuo commento in area generica, che ho pronta una risposta. ;)
Ciao! :D
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

ciao 8-)

invisigot
Ultima modifica di invisigot il lun giu 16, 2003 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Meraviglioso Invisigot :D !!!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Viva il gelato cucciolone!

direi che se il giudice poi ha deciso così la libertà è stata garantita e tutelata.

Cara Liber,
la cosa che mi fa pensare non è tanto la giusta quanto attesa decisione della Corte di giustizia americana (potremmo dire: "e meno male!") quanto piuttosto la decisione del collegio scolastico! :shock: Ma questi signori del collegio scolastico veramente pensano quello che scrivono e statuiscono?
La cosa triste è che andando di questo passo dovremo fare ricorso ai giudici anche per le barzellette (censurate) che troveremo dentro i baci perugina o per quelle stampate sui due lati del biscotto del gelato cucciolone! :shock:
Ciao! ;)
Marco
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Ciao,

vi ricordo che è necessario che ognuno esprima il proprio giudizio tenendo presente innanzitutto il RISPETTO delle opinioni altrui.
E dato che fare dell'ironia a livello social-politico è un modo efficace per alimentare infinite discussioni nel merito, che spesso diventano abbastanza incivili, vi invito nuovamente, come già suggerito nel thread "La guerra e la politica sul forum", ad esprimere le vostre opinioni in modo sereno, motivandole e non avvalendosi di opinabili clichè.
Questo per rispetto di chi legge, di chi cerca di gestire questo posto, e soprattutto per rispetto di voi stessi...dato che nutro una grande stima di tutti voi.
Ergo utilizzate il PM per vari ed eventuali sfoghi (che sono umani, normali e comprensibili).

Per invisigot: ovviamente nutro per te come per tutti una grande stima (ci siamo incontrati di persona, per cui in questo caso è ancora più motivata).
Credo sarebbe mooolto meglio però che modificassi un pò il tuo post, se hai un attimo di tempo: anche perchè, se affrontato in modo più serio, credo che anche questo sia un argomento interessante di cui parlare, e che può arricchire tutti. Me compreso. :)

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Mondo matrix

sicuramente la fonte che citi fa parte dell'internazionale della bugia che mira a sovvertire la democrazia finalmente riconquistata

Caro Invi,
la cosa buffa è che veramente il tuo pensiero surreale troverà sicuramente dei proseliti e degli accoliti che ti faranno sedere sopra un trono, portato a spalla tipo eroi dei fumetti di Asterix e Panoramix (come si chiamava il capo del villaggio? :oops: )
Oggi più si scherza e più vieni preso sul serio. Ma non sarà che stiamo veramente vivendo in un "mondo matrix"? ;) ahahaha :D
Ciao!
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

caro Marco, in un mondo ideale non ci sarebbe neanche bisogno di una Corte che decida queste cose. Il punto è che purtroppo di idioti che impongono anche ad altri le loro scelte giustamente poi cassabili è pieno il mondo (e vorrei sottolineare TUTTO il mondo...). In fondo... la mamma dei cretini è sempre incinta :D
Fortunatamente a volte ci sono gli strumenti per provvedere.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Buon gusto e stile

Caro Matteo,
grazie per il tuo intervento moderato e prudente. Apprezzo il tuo savoir-faire e il modo "morbido" di approcciarsi ad argomenti delicati. Il mio messaggio non voleva in alcun modo disprezzare alcun paese o corrente politica. Era solo un "leggero pizzicotto" verso una democrazia (quella americana) che comunque vedo con simpatia e vicinanza. Purtroppo troppo spesso il "cuore generoso" della persona media - in questo caso dell'americano medio - viene spesso abusato da quei pochi "reggitori" della cosa internazionale, manipolando i buoni sentimenti e le paure (spesso fomentate ad arte) che risiedono in ognuno ed in tutti.
Penso che una leggera critica sia ammissibile e tollerabile in tutte le cose, anche nelle cose della politica che permea di sé le nostre vite, volenti o nolenti. Forse anche qui è una questione di "bon ton" o di stile o di buon gusto.
Ciao! :D
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

matteo ha scritto:ovviamente nutro per te come per tutti una grande stima (ci siamo incontrati di persona, per cui in questo caso è ancora più motivata).
Credo sarebbe mooolto meglio però che modificassi un pò il tuo post, se hai un attimo di tempo: anche perchè, se affrontato in modo più serio, credo che anche questo sia un argomento interessante di cui parlare, e che può arricchire tutti. Me compreso.
ti ringrazio x la stima e ricambio di cuore...il mio messaggio era volto proprio a stemperare sul nascere delle tensioni, un invito a non prendersi troppo sul serio (vedi l'ormai famigerato 3d "criminali"), una boutade insomma, una cosa tipo "i comunisti mangiano i bambini" e via dicendo...non mi sogno di aprire una discussione politica qua sul forum

Per questo vorrei evitare di renderlo serio e sopratutto evitare
che veramente il tuo pensiero surreale troverà sicuramente dei proseliti e degli accoliti che ti faranno sedere sopra un trono, portato a spalla tipo eroi dei fumetti di Asterix e Panoramix
quindi ti chiedo gentilmente di cancellare (il mio rimettermi al giudizio dei moderatori era proprio questo) il post

ciao
grazie mille
Fabio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Liber ha scritto:la mamma dei cretini è sempre incinta
Fortunatamente a volte ci sono gli strumenti per provvedere
per esempio c'è l'ironia... :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Brutti ceffi

Shandy,
d'accordo con te. Però, purtroppo, l'ironia non riempie il piatto o, per dire meglio, non è molto efficace verso le circolari e le disposizioni d'autorità. Purtroppo contro questi "brutti ceffi" bisogna ancora far ricorso alla carta bollata. Per la gioia degli avvocati. ;)
Ciao!
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Era lui il capo?

Vi risulta mica che il capo dalla lunga chioma bionda del villaggio gallo di Asterix e Obelix era Vercingetorix? :D
Ciao!
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
Rispondi