Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...
Ho questo dubbio: siccome c'è un mio ring che risulta nell'isola dei libri sperduti, ma io vorrei farlo ripartire ricomprando un altro libro e spedendolo a chi è in lista dopo la persona che ha "bloccato"il ring. A questo nuovo libro che acquisto devo dare il medesimo BCID di quello"scomparso" oppure lo registro con un codice nuovo? Credo di no, nel senso che penso che dovrò dargli lo stesso codice di quello scomparso, ma poi, se miracolosamente quello scomparso riappare, che succede? Ci saranno due libri con lo stesso codice?
Che mi dite?
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi) wish list
Molti danno al sostituto lo stesso BCID ma io no. Perché l'unica vera regola che Ron ha dato al BC è 1 libro = 1 BCID. E proprio perché il libro disperso potrebbe ricomparire mi sembra una buona cosa non dare lo stesso BCID. (Per il mio ring sostitutivo ho usato un BCID diverso mettendo il link all'altro libro nella j.e. e il link al libro nuovo in una j.e. del vecchio libro. Poi ho scritto anche il BCID nuovo completo nella j.e. del vecchio libro in modo che chi ha già letto il libro potesse fare una j.e. nel nuovo per seguire anche il suo viaggio. Ovviamente poi ho subito cancellato il BCID, era solo per far arrivare la mail con il BCID alla gente. Ma nessuno ha fatto una j.e., quindi forse è fatica sprecata. )
Ma probabilmente ora altri scriveranno un sacco di motivi perché è più giusto usare lo stesso BCID, quindi alla fine è sempre il solito "fai come meglio credi"!
Condivido pienamente l'opinione di l-u: 1 libro = 1 BCID
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Grazie a tutti per il vostro parere, grazie degli auguri da ranocchietta, che ricambio anche se la Pasqua è passata - a proposito, sai, ieri pomeriggio sono stata ad Ascoli al mercatino dell'antiquariato: c'eri anche tu?- . A questo punto vi vorrei chiedere questo: se registro il nuovo libro con un altro codice e faccio ripartire il ring, il primo libro rimarrà fermo nell'isola dei libri sperduti, e nella j.e. del secondo rimando all'altro per far capire che è il proseguimento del ring. Questo è quanto mi pare di capire dice di aver fatto last unicorn
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi) wish list