Il libro scritto da uno storico francese è molto interessante, che affronta il mancinismo basandosi su dati e fonti storiche. Un capitolo in particolare narra la repressione avvenuta a discapito dei mancini nelle varie epoche, che venivano giudicati "quasi neanche persone". Poi però narra anche dei miglioramenti avvenuti negli ultimi decenni del XX sec. e ora quasi non si fa più caso se una persona usa la mano destra o la mano sinistra.
L'ho trovato per caso in libreria mentre cercavo un altro libro e mi ha subito colpito il titolo perchè sono mancina e sono anni che "mi batto" con alcune persone che conosco per fargli comprendere che certe volte il mondo - a rovescio - non è così sbagliato anche se non è comodo. E che noi mancini ancora oggi, siamo ogni tanto, vittime di pregiudizi del passato. Per fortuna rispetto a quello che narra il libro le cose sono molto camiate in meglio. Certe situazioni narrate sono allucinanti.
Il periodo più difficile per le persone mancine è stato tra il 1800 e i primi decenni del 1900. Alcune teorie del criminologo Lombroso sono un po' offensive; comunque il libro è molto interessante.
Il link alla pagina su bc.com http://www.bookcrossing.com/journal/3951587
Mancini del forum iscrivetevi numerosi, ma anche destri iscrivetevi per capire che vita complicata hanno le persone macine. Secondo me viviamo in un mondo al contrario e pochi destri capiscono alcune nostre difficoltà. Il ring rimarrà aperto fino a quando raggiungo 10 iscritti. Poi se ci sono altri possiamo fare un secondo giro.
Già iscritti