Dove piazzare l'etichetta?

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Vispateresa
Uncino
Contatta:

Dove piazzare l'etichetta?

Messaggio da Vispateresa »

Ciao, sono una bookcorsara novellina. Al meetup del 10/12 di Milano ho liberato alcuni libri, con un'etichetta piccola sulla copertina, e una grande dentro.

Alcune persone mi hanno detto che l'etichetta non va sulla copertina, perché la rovina. Ma io mi sono attenuta alle istruzioni del sito ufficiale, che dice di metterla "bene in vista".... che fare??
silvana
Uncino
Contatta:

Re: Dove piazzare l'etichetta?

Messaggio da silvana »

Vispateresa ha scritto: Alcune persone mi hanno detto che l'etichetta non va sulla copertina, perché la rovina. Ma io mi sono attenuta alle istruzioni del sito ufficiale, che dice di metterla "bene in vista".... che fare??
Ciao Vispateresa.... io faccio come te. Un'etichetta la metto anche sulla copertina xchè deve essere chiaro che è un libro particolare che deve essere letto e liberato.....

Ciao
Silvy

P.S. e poi credo che ognuno debba fare come meglio crede....non è obbligatorio uniformarsi su ogni cosa da fare.... un po' di fantasia ci vuole 8)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

io metto a ffasceta sulla copertina e l'eticheta grande sul interno della copertina
:-)
bacin bacet
vesna
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

anch'io faccio come vesna, anche perché la fascetta si vede di più.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Etichetta rettangolare classica in copertina anch'io.
Sulla prima pagina all'interno (di solito bianca) l'etichetta grande che spiega un po' cos'è il bookcrossing.
Sui libri che libero con più "partecipazione" degli altri l'etichetta grande viene sostituita da una mia dedica a mano (sempre con spiegazione del BC).
Ciao!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
roosii
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da roosii »

Io metto la fascetta gialla fuori (comprata carta apposta per l'occasione)
Etichetta con il Bcid e diario di bordo nelle pagine bianche all'inizio e, un pò da bastardainside un'altra etichetta con l'ID, se si riesce, alla fine del libro, se c'è un pò di spazio alla fine delle parole, così che uno si ricorda che è un libro libero .
Ciao Rosi
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io non uso le etichette. Metto un post it sulla copertina, che si puo' togliere senza rovinarla, bello grosso e con scritto "prendimi !!! libro gratuito, istruzioni all'interno". Poi incollato dietro alla copertina c'e' non l'etichetta ma una cosa che ho scritto io con tutte le istruzioni e una breve introduzione al bookcrossing. E' meno fredda e piu' personale, mi piace di piu' cosi' :) !
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Dove piazzare l'etichetta?

Messaggio da alfiere »

Vispateresa ha scritto: Alcune persone mi hanno detto che l'etichetta non va sulla copertina, perché la rovina.
e allora ciao!!!!!
io la tappezzo la copertina. Normalmente metto:
un'etichetta adesiva in inglese davanti, con il BCID;
un'etichetta più piccola in italiano, sempre davanti;
un'etichetta adesiva dietro, sopra il prezzo con scritto "not for resale";
un'etichetta adesiva dietro, in alto con il BCID;
più svariate etichette interne, con spiegazioni più o meno dettagliate e svariati BCID!
questo perchè, se uno decide di imboscarsi il libro invece di farlo girare, si deve sentire in colpa per tutto il resto della sua vita!

Qualcuno potrebbe obiettare che così rovino il libro,
ma il libro lo si libera perchè è bello,
o perchè può cambiare una vita?
perchè se no si dovrebbero liberare solo libri nuovi!

personalmente penso che si debbano usare i libri, come mezzo di divulgazione di quest'iniziativa (leggi bookcrossing), quindi più si vedono, meglio è!

bye!

ps.: per essere la vigilia di Natale, sono abbastanza acido?
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
margheritaviola
Spugna

Messaggio da margheritaviola »

:oops:sono una crossara praticamente appena nata, e non ho ancora liberato nessun libro perchè ancora non so esattamente dove appiccicare le etichette, ne ho lette di tutti i colori! Mi par di aver capito che non c'è una regola fissa ma c'è qualcosa che non deve assolutamente mancare? Grazieeeeeeeeee!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il BCID :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
monks
Spugna

Messaggio da monks »

vesna ha scritto:io metto a ffasceta sulla copertina e l'eticheta grande sul interno della copertina
vesna
Troppo bella la fascetta!!
Io l'ho vista per la prima volta al meet-up di Bologna, mi ha "gasato" troppo!
Al prossimo libro la metto anche io :lol:
Monks

"We could change the world if god would give us the source code" (Linus Torvalds)
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

etichettatura

Messaggio da legs-weaver »

Io di solito metto l'etichetta sulla copertina e poi scrivo all'interno cos'è il BC e i due siti...inglase e italiano.
E ODIO :x chi mette etichette sulla trama del libro.....grrrrrrrr
:-P:-P

ciop
ciop
Legs
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Nei miei vari libri ho messo le etichette un poco a caso,nei primi solo dentro,poi dentro e fuori,poi dentro e fuori + una spiegazione aggiuntiva scritta a mano...presto metterò anche la fascetta :)
Buoni libri!!!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Diana
Uncino
Contatta:

Messaggio da Diana »

la mia etichettatura-tipo...

libro intrigante: l'ARS AMATORIA di Ovidio con testo latino a fronte. Con che coraggio lo si lascia a terra? Perle di saggezza di duemila anni fa ancora valide :wink:
E comunque la fascetta incoraggia: recita "Prendimi! sono un libro libero. per informazioni apri". La mia webcam purtroppo è quel che è...

Immagine

Aprendo il libro, prima etichetta esplicativa, con un bel "bentrovato!" iniziale, alcune chiacchiere e il BCID alla fine.

Immagine

nella seconda pagina bianca riporto di nuovo il numero BCID, stavolta in versione per ipovedenti :wink: A fianco il Diario di Bordo (Travel Diary), che spero possa riempirsi di nomi...

Immagine

e nel margine esterno della terza di copertina (ultima pagina), un grosso memorandum. Nella foto non si legge, comunque c'è scritto il mio viaggio non deve finire qui...

Immagine

E ora è pronto per finire in the wild, sulle gradinate del mio vecchio liceo, dove sia Ovidio che l'ars amatoria hanno possibilità di riscuotere consensi!
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

Perfavore pubblica tramite Marcoweb l'etichetta per ipovedenti e il messaggio terminale "il mio viaggio non deve...."
Mi sembrano un'ottima aggiunta a una gia' ben nutrita collezione. Brava!
Mettiti d'accordo con Marcoweb sul come fare, GRAZIE!
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Secondo me la cosa migliore è tappezzare il libro, nel rispetto del libro stesso.
Io di solito metto citazione di Pennac, Bentrovato e Bookcrossing in breve come minimo. Se ho tempo metto anche un etichettina con il bcid in fondo(così se lo ricordano) e ora tentavo di mettere anche "qualche breve istruzione per segnalare il ritrovamento", secondo me molto utile per chi non conosce il sito. Tutte queste etichette si trovano sul sito di Marcoweb.
Cerco di mettermi nei panni di una persona che si ritrova con un libro liberato in mano: cosa significa questo? perchè lo fanno? sarà uno scherzo? e se non ho internet? dove posso saperne di più?
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Rispondi