Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!
Caro Diario,
leggiamo che il Sig. Di Giuro è davvero preoccupato per gli effetti del bookcrossing, e non ti nascondiamo un po' di soddisfazione, perché se qualcuno prova un simile turbamento significa che il fenomeno inizia ad essere rilevante.
Potremmo rispondere colpo su colpo alle osservazioni del Sig. Di Giuro, ma non sappiamo quanto questo dialogo a due voci potrebbe essere utile per aiutare i lettori di Diario a farsi un'idea della questione.
Non abbiamo dati statistici, ma l'esperienza diretta a contatto coi bookcorsari conferma che praticare questa attività spinge ad aumentare notevolemente il numero di libri acquistati. Nessuno di noi, credo, coltiva un'idea consumistica del libro, anzi la tendenza è quella di ri-comprare i libri che si vogliono liberare.
Questo naturalmente lo può sapere solo chi entra in contatto col bookcrossing.
Invitiamo quindi il Sig. Di Giuro, Diario e i suoi lettori, a partecipare ad uno dei meet up che si svolgono in moltissime città italiane il secondo martedì del mese.
In alternativa li invitiamo a documentarsi presso i librai (alcuni sostengono addirittura il bookcrossing)per accertarsi dell'influenza del bookcrossing sull'andamento delle vendite... evidentemente per alcuni questo è l'unico dato rilevante.
Seguono le firme di circa una decina di noi. ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e mi scuso con chi non ha fatto in tempo ma ho dovuto inviarla adesso.
Diario ha pubblicato un'altra lettera sul bookcrossing, questa volta di un libraio che è decisamente più sveglio del Sig. Di Giuro. Oggi non ho il tempo di copiravela, lo farò appena possibile perché è un'ottima risposta
Zazie, come "portavoce" di questo caso potresti invitare Davide Musso a un dibattito anche su questo forum... o almeno rispondere su quello
Bacionissimi alla piccola.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)