Linux - consigli cercasi da utenti nerd
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Linux - consigli cercasi da utenti nerd
Cari i miei forumisti anonimi,
era già un pò che ci pensavo ma non mi decidevo, però adesso sto meditando di fare davvero il grande passo e provare a traslare a linux.
Il problema é: quale?
Cosa consigliate a un'utonta della mia caratura?
E soprattutto: siete pronti a sorbirvi le domande idiote che inevitabilmente seguiranno?
Ah, conditio sine qua non del tutto é che non posso installare niente da cd, per via del mostro che abita i mio pc. O scaricare da internet o niente.
era già un pò che ci pensavo ma non mi decidevo, però adesso sto meditando di fare davvero il grande passo e provare a traslare a linux.
Il problema é: quale?
Cosa consigliate a un'utonta della mia caratura?
E soprattutto: siete pronti a sorbirvi le domande idiote che inevitabilmente seguiranno?
Ah, conditio sine qua non del tutto é che non posso installare niente da cd, per via del mostro che abita i mio pc. O scaricare da internet o niente.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
Ubuntuè handicap proof
se inevce vuoi qualcosa da fighetta che ci sa, puoi mettere su Debian (e appena vieni da me, ci stanziamo a casa di matte- per farcelo installare hahaha)
se inevce vuoi qualcosa da fighetta che ci sa, puoi mettere su Debian (e appena vieni da me, ci stanziamo a casa di matte- per farcelo installare hahaha)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
- leggiona
- Re del Mare
- Contatta:
Anche a me interessa l'argomento, sono arci-stufa di Windows!
Non ho sigle ostrogote da citare, ma consiglio la lettura del libro liberamente consultabile e scaricabile di Paolo Attivissimo "Da Windows a Linux" (se questo è il tuo caso). Cercalo in www.attivissimo.net
Carla
Non ho sigle ostrogote da citare, ma consiglio la lettura del libro liberamente consultabile e scaricabile di Paolo Attivissimo "Da Windows a Linux" (se questo è il tuo caso). Cercalo in www.attivissimo.net
Carla

Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
- Rosencrantz
- Corsaro Verde
- Contatta:
Vi voglio bene!
Dopo questa dichiarazione, posso cominciare direttamente a fare domande idiote?
No. è che questo post mi capita a fagiuolo (grazie Test!): ho installato Ubuntu giusto una decina di giorni fa (dopo aver partizionato il disco tutto da sola, ma di questo mi vanterò in qualche modo più avanti).
Bello eh, niente da dire, sono riuscita cambiare lo sfondo del desktop alla seconda parolaccia.
Sì, il mio livello di utonta è da misurare sulla facilità di impostazione della foto di Ewan McGregor sullo sfondo...
COME SI FA (quattrùmila parolacce) a farlo andare con Alice ADSL??
Cioè, più specificatamente: non ho l'ethernet, ho il modem USB "DSL-302T" della Telecom, ho strizzato Google e non sono venuta a capo di niente che non sottoindesse il fatto di comprare la scheda ethernet e spedire il modem a casa di Bill Gates.
Ho speranze?
Dopo questa dichiarazione, posso cominciare direttamente a fare domande idiote?
No. è che questo post mi capita a fagiuolo (grazie Test!): ho installato Ubuntu giusto una decina di giorni fa (dopo aver partizionato il disco tutto da sola, ma di questo mi vanterò in qualche modo più avanti).
Bello eh, niente da dire, sono riuscita cambiare lo sfondo del desktop alla seconda parolaccia.
Sì, il mio livello di utonta è da misurare sulla facilità di impostazione della foto di Ewan McGregor sullo sfondo...
COME SI FA (quattrùmila parolacce) a farlo andare con Alice ADSL??
Cioè, più specificatamente: non ho l'ethernet, ho il modem USB "DSL-302T" della Telecom, ho strizzato Google e non sono venuta a capo di niente che non sottoindesse il fatto di comprare la scheda ethernet e spedire il modem a casa di Bill Gates.
Ho speranze?

Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann)

Su BC.COM sono Rosen
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
Preva a vedere se trovi qui la risposta o qualcuno che sappia risponderti. Chiederei al moroso, ma qui in Belgio Alice ADSL non sanno nemmeno cos'è... 

42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
In compenso c'è Alice ADSL in Germania (con la tipa che è bionda e non della Telecom).
Cosa mi sapete dire di Linspire? L'ho scoperto grazie alla pubblicità "put windows on fire" e (solo guardando la flash demo, mica l'ho provato) mi è sembrato abbastanza idiotproof.

Cosa mi sapete dire di Linspire? L'ho scoperto grazie alla pubblicità "put windows on fire" e (solo guardando la flash demo, mica l'ho provato) mi è sembrato abbastanza idiotproof.

Vado in controtendenza, e so che scatenero' le ire di molti nerd - credo tutti - ma essendo costretto ad usare linux per lavoro, ad un "non smanettone" non lo consiglierei neanche morto, nessun flavour. E si' che detesto zio Bill cordialmente, e i miei po' di trascorsi di Unix ce l'ho. O proprio per questo.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
nell'ambito della ricerca sperimentale "se ce l'ha fatta un vecchio....." segnalo dove avevo trovato qualche dritta per non far litigare un modem adsl usb (ericsson hm120dp) e un pc (un portatile toshiba 1800-314) con linux (ubuntu 5.04, nel caso del vecchio rimbambito sottroscritto) 
http://www.pc-facile.com/guide/modem_us ... r_eciadsl/
oppure direttamnete alla fonte
http://eciadsl.flashtux.org/index.php
p.s. il vecchio ha giocato con linux per resuscitare un portatile semidefunto e desidera ringraziare ancora ed imperituramente i bookcrossers sapienti che lo hanno aiutato e supportato all'epoca.......

http://www.pc-facile.com/guide/modem_us ... r_eciadsl/
oppure direttamnete alla fonte
http://eciadsl.flashtux.org/index.php
p.s. il vecchio ha giocato con linux per resuscitare un portatile semidefunto e desidera ringraziare ancora ed imperituramente i bookcrossers sapienti che lo hanno aiutato e supportato all'epoca.......
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Ubuntu si' si' si', che poi tra qualche giorno esce pure la versione nuova (e in altri sei mesi la successiva, e forse riusciranno a far passare "l'imbarazzo di pancia" al pinguino) 
Di DSL non so niente perche' ho sempre avuto la mia fida scheda ethernet, quanto alla facilita' d'uso... vabbe' se volete la vita facile compratevi un mac

Di DSL non so niente perche' ho sempre avuto la mia fida scheda ethernet, quanto alla facilita' d'uso... vabbe' se volete la vita facile compratevi un mac

Do not feed the trolls.
anch'io ho scaricato e sto studiando la guida di www.attivissimo.net consigliata da leggiona, e uno dei miei problemi è che la suddetta (la guida, non leggiona) riguarda la distribuzione RedHat, che invece molti sconsigliano a favore di Ubuntu o altre. Dato che la guida di attivissimo sembra fatta veramente bene, pensavo di utilizzare comunque RedHat, anche se a quanto pare al momento esistono soluzioni migliori (anche se forse non supportate da 1 strumento efficace e user-friendly come la guida di cui sopra).
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
-
- Corsaro Rosso
- Contatta:
A me il moroso ha installato K-Ubuntu, non sono propriamente un'utonta, in genere mi arrangio discretamente, cmq mi sembra una versione più semplice rispetto a Gnome, Debian & co. che forse sono da utenti più smanettoni... 

E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)
My bookshelf
My wish list ...always under construction
My bookshelf
My wish list ...always under construction
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Uff.
Il problema dell'installazione é che va comunque fatta da cd, e al momento il lettore cd di questo pc é inerte.
Niente passaggio a Linux finché non lo faccio riparare (e daje, in due anni di possesso l'avrò usato si e no sei mesi..)
Il problema dell'installazione é che va comunque fatta da cd, e al momento il lettore cd di questo pc é inerte.
Niente passaggio a Linux finché non lo faccio riparare (e daje, in due anni di possesso l'avrò usato si e no sei mesi..)
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Rosencrantz
- Corsaro Verde
- Contatta:
Mi dispiace infierire, a distanza di tempo, ma sono felice di annunciare che sto scrivendo qui con UBUNTU.
(Ok, mi son dovuta comprare la scheda ethernet e appiccicarla in qualche modo dentro al cassone - tutto da sola - ok, quasi - e me ne bullerò in qualche modo anche di questo).
Sono tanto tanto contenta. Sono connessa, con Linux, ma vi rendete conto?
Mi sto anche divertendo un mondo a trafficare di qui e di là.
E si aggiorna tutto da solo (oh, io pensavo fosse molto più tèra tèra).
Salvo scoprire che, se devo installare qualcosa, pur sapendo dov'è il terminale e che devo scriverci qualcosa per far accadere qualcosaltro, mi serve SICURAMENTE una guida ai comandi di base.
Fortuna che c'è qualcuno che mi aiuta

(Ok, mi son dovuta comprare la scheda ethernet e appiccicarla in qualche modo dentro al cassone - tutto da sola - ok, quasi - e me ne bullerò in qualche modo anche di questo).
Sono tanto tanto contenta. Sono connessa, con Linux, ma vi rendete conto?
Mi sto anche divertendo un mondo a trafficare di qui e di là.
E si aggiorna tutto da solo (oh, io pensavo fosse molto più tèra tèra).
Salvo scoprire che, se devo installare qualcosa, pur sapendo dov'è il terminale e che devo scriverci qualcosa per far accadere qualcosaltro, mi serve SICURAMENTE una guida ai comandi di base.
Fortuna che c'è qualcuno che mi aiuta

Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann)

Su BC.COM sono Rosen
- Rosencrantz
- Corsaro Verde
- Contatta:
La smettete di fare gli sboroni e di mettere nomi a caso?
Intanto i video di youtube li vedo (dopo aver digitato cose per installare non so cosa) ma non li sento... perchè? PERCHE'?
Ne avete una vaga idea?
(Scusate il linguaggio troppo tecnico)
Comunque è bello sentirsi parte di qualcosa, che non si capisce, ma di qualcosa

Intanto i video di youtube li vedo (dopo aver digitato cose per installare non so cosa) ma non li sento... perchè? PERCHE'?

Ne avete una vaga idea?

(Scusate il linguaggio troppo tecnico)
Comunque è bello sentirsi parte di qualcosa, che non si capisce, ma di qualcosa

Su BC.COM sono Rosen
l'audio su linux è un po' un dito al
... non so neanche io come ho fatto a far quasi funzionare quasi tutto (il doppio "quasi" è voluto), ma credo che queste guide agli ALSA driver ti saranno utili:
http://alsa.opensrc.org/AlsaOpensrcOrg

http://alsa.opensrc.org/AlsaOpensrcOrg
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- Rosencrantz
- Corsaro Verde
- Contatta:
Grazie Tall, ma prima che potessi anche solo lontanamente cercare di capire cosa possano essere degli ALSA driver
, ho scoperto che l'audio si è messo ad andare da solo. E giuro che le casse del pc erano accese anche qualche giorno fa.
Tutto ciò è molto affascinante. E anche rassicurante. Ma anche no.
Adesso sono alle prese con la ricerca di qualcosa che mi sostituisca quiktime.
(Se vi annoiate passate a Linux
)

Tutto ciò è molto affascinante. E anche rassicurante. Ma anche no.
Adesso sono alle prese con la ricerca di qualcosa che mi sostituisca quiktime.
(Se vi annoiate passate a Linux

Su BC.COM sono Rosen