Harry Potter 7 - The Morituri Topic

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mcgranitt
Ricordati che le traduzioni italiane sono diverse dalle versioni originali.
"The name Minerva also means "wise." The Scottish name McGonagall (or McGonigle, McGonegal) is from the Celtic name Conegal, meaning "the bravest," plus Mc, or "son of."
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Si certo grazie mille per avermelo ricordato. Infatti credo che certi aspetti nella traduzione dall'inglese siano trattati superficialmente (escludendo le variazioni dei nomi dei personaggli per es. Piton in realtà è Snape in inglese).
Per farvi un esempio in italiano il termine mezzosangue è genrerale, e indica tutti quelli con Babbani in famiglia o di nascita. Ma nella versione orignale la row fa delle distinzioni precise.
Le avevo lette da qualche parte se le ritrovo ve le posto.

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

1-Pure-Blood (Purosangue):
Sono i maghi che non hanno babbani nel loro albero genealogico....almeno fino a quando è possibile risalire.

Esempi di Pure-Bloods:

-La famiglia Black.
-La famiglia Crouch.
-La famiglia Longbottom (Paciock).
-La famiglia Malfoy.
-La famiglia Weasley.

2-Half-Blood (Mezzosangue):
Sono i maghi che nel loro albero genealogico hanno almeno un mago e almeno un babbano...ovvero..che tra i loro antenati hanno entrambe le categorie rappresentante da almeno un esponente.

Esempi di Half-Bllod:

-Harry Potter (Padre e Madre Maghi, ma nonni materni babbani)
-Tom Marvolo Riddle (Padre babbano e Madre strega)

3-Muggle-Born (Nati babbani):
Detti anche, in modo dispregiativo, Mud-Blood che significa "Sangue sporco" o "Sangue infangato":
Maghi nati da entrambi i genitori babbani.

Esempi di Muggle-Born:

-Lily Evans Potter
-Hermione Granger
-Colin e Dennis Creevey (O Canon)

Nella traduzione italiana i termini Half-Blood e Muggle-Born sn stati tradotti con la stessa parola, quindi Harry e Hermione sono diventati entrambi dei "mezzosangue", pur essendo il loro blood-status diverso...ma NON E' un errore della Rowling...è solo una "scorciatoia" scelta da chi ha curato l'edizione italiana.

4-Squib (maghinò)
Persone senza poteri magici nati da maghi.

Esempio di Squib:
-Argus Filch (Gazza)
-Arabella Figg

5-Blood Traitor (Traditori di sangue)

Questa è una categoria che non si differenzia tanto per il sangue, quanto per l'atteggiamento verso le questioni di sangue...si tratta infatti di Puro-Sangue che non ritengono importante questo stato di purezza.
Il termine "traditori" è detto in modo dispregiativo da altri puro-sangue.

Esempi di Blood Traitors:
-Sirius Black (secondo i suoi genitori)
-I Weasley (secondo altre famiglie puro-sangue come i Malfoy).

Half-Breed è un termine che significa "Mezza-razza" ed è usato pochissimo nei libri (in inglese)...lo dice, per esempio, una volta Malfoy a Harry riferendosi ad Hagrid (che è mezzo-gigante)- ma non è una nuova categoria di sangue.

e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

da Corriere.it:
La scrittrice è intenzionata a chiudere la saga del maghetto con gli occhiali
King alla Rowling: «Non uccidere Potter»
L'appello pubblico dello scrittore Usa condiviso anche da John Irving: «Sto incrociando le dita per Harry»

Immagine
J.K.Rowling (Reuters)

ROMA - Ha scritto «Misery non deve morire». Ora Stephen King dice «Harry Potter non deve morire». E lo scrittore Usa rivolge il suo appello durante un incontro pubblico all'unica persona che ha in mano il destino del più fortunato protagonista della letteratura contemporanea: J.K.Rowling, autrice dei sei libri che hanno venduto 300 milione di copie in tutto il mondo e che ora ha annunciato di lavorare al settimo e forse ultimo: la sua intenzione è infatti quella di far morire "due protagonisti" e tutti temono che uno sia proprio il maghetto con gli occhiali. In difesa di Harry, oltre a Stephen King, è intervenuto anche un altro celebre autore americano, John Irving, anche lui presente all'incontro pubblico con la Rowling: «Sto tenendo le dita incrociate per Harry Potter».

MORTE E RESURREZIONE DI SHERLOCK HOLMES - King ha aggiunto di sperare che la scrittrice mostri «correttezza» verso il suo personaggio. «Non vorrei che si dovesse ripetere la storia delle Cascate Reichenbach», ha osservato, riferendosi alla decisione di Arthur Conan Doyle di far morire Sherlock Holmes in un duello con il malvagio professor Moriarty precipitando nelle acque tempestose delle cascate svizzere, salvo poi essere costretto a farlo resuscitare a furor di popolo. L'ispettore Poirot è stato invece fatto fuori da Agatha Christie in modo defitivo.

PER LA ROWLING UN SENSO DI LIBERAZIONE - La Rowling ha confessato che avvicinarsi alla conclusione della saga le ha fatto provare «un senso di liberazione». «Ora posso concludere la storia, ed è ancora più bello di quanto sia stato finora, perchè finalmente ho trovato la soluzione: certo, c'è chi la troverà orribile e chi bellissima, ma è così che deve essere». «Stiamo andando verso la fine alla quale avevo sempre pensato, ma un paio di personaggi che mi aspettavo sopravvivessero sono morti, mentre un altro ha avuto una sospensione della pena», ha aggiunto. «Capisco pure che uno scrittore voglia uccidere un personaggio, per evitare che dopo la propria morte altri continuino la saga», ha osservato, gettando nello sconforto i fan di Harry Potter, che già paventano il peggio. King a quel punto ha raccontato che quando nel suo libro «La zona morta» un personaggio uccise un cane a calci, fu sommerso dalle lettere di protesta. «In questi casi fai la persona educata e rispondi: Mi spiace che non vi sia piaciuto; ma dentro di te dici, numero uno, che era un cane non una persona, e numero due, che non era nemmeno un cane vero», è sbottato. «Quel cane l'ho inventato io, era un cane finto, un cane da romanzo, eppure la gente si fa coinvolgere enormemente». La Rowling, invece, ha detto a Irving che lui ha fatto morire molti più personaggi di lei. «Quando i fan mi accusano di essere sadica, cosa che non succede molto spesso, io sento che grazie a me si stanno facendo le ossa, per poter poi leggere i libri di Irving e King - ha scherzato. - È un postaccio, il mondo della letteratura.
02 agosto 2006
King mi fa schiattare :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

King? Quel King che ha scritto La torre nera? :evil: :evil: :evil:
Ma sta zitto tu che non hai diritto di parlare!!!!! :evil: :evil: :evil:
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

E'arrivata la risposta:
Rowling annuncia «Non ucciderò il mio Harry Potter»

Harry Potter non morirà. Lunga vita al maghetto per cui nei giorni scorsi hanno chiesto la grazia persino John Irving e Stephen King. Non sarà lui, infatti, ma due personaggi che gli sono molto vicini a non vedere l’ultima pagina del settimo, e ultimo, libro della saga più famosa del mondo. Lo ha rivelato J.K. Rowling, 41 anni, autrice della vendutissima serie, durante una trasmissione radiofonica a New York.
«Non mi piace uccidere i personaggi che ho creato», ha aggiunto la scrittrice inglese, come se volesse scusarsi per l’omicidio letterario. L’anticipazione ha fatto tirare un sospiro di sollievo appunto a John Irving e Stephen King, ospiti dello studio radiofonico insieme alla Rowling e preoccupati per le sorti del maghetto inventato dalla collega. «Incrocio le dita per Harry», aveva detto Irving prima della trasmissione pensando a un possibile finale tragico della saga. La Rowling, attualmente al lavoro sull’ultimo Harry Potter atteso nelle librerie l’anno prossimo, ha detto che si prenderà un periodo di pausa dalla scrittura prima di dedicarsi a un nuovo libro.
Fonte: www.ilgiornale.it
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Harry Potter non morirà.
Peccato! :lol:
Non sarà lui, infatti, ma due personaggi che gli sono molto vicini

:evil: :evil:
Chi sono i personaggi a lui molto vicini? Ron, Hermione, Lupin, poi? :think:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Bah.. che senso aveva dirlo? Non so.. mi lascia un po' perplessa :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Per me la Row è sadica!!!!

e non le usciva la voce.