IMPERATORI ALLA SBARRA

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Rispondi
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

IMPERATORI ALLA SBARRA

Messaggio da DOTTAZEL »

Visto che data la mia pigrizia, ( senza trascurare il particolare che in certe cose so' de' coccio), ancora non ho imparato a linkare e fare tutti i giochini che sapete fare voi, incollo qui sotto tutta intera questa notizia che mi è piaciuta molto, io domani sera sarò in fila, magari dalle 20,00 confidando nella capienza di Massenzio.

Imperatori alla sbarra
Basilica di Massenzio - Ingresso Clivo di Venere Felice - Via dei Fori Imperiali
dal 17-07-2006 al 28-07-2006

19.00 apertura botteghino - ore 20.30 apertura cancelli - ore 21.00 inizio spettacolo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (max 1200)

Fino al 28 luglio 2006 si svolgerà al Foro romano, nel magnifico scenario della Basilica di Massenzio, la rassegna “Imperatori alla Sbarra”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, in collaborazione con Lottomatica e con le Banche Tesoriere del Comune di Roma - Banca Nazionale del Lavoro, Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena. Due grandi imperatori romani, Caio Giulio Cesare e Nerone, le cui vite controverse accendono da sempre la curiosità e l’immaginazione di milioni di persone, saranno sottoposti ad un vero e proprio processo con capi d’imputazione, presidente di tribunale, corte, accusa, difesa e testimoni. Una giuria popolare, composta da 12 persone scelte ogni sera tra il pubblico, avrà infine l’impegnativo compito di decidere la sorte dell’imputato, emettendo nei suoi confronti verdetto di colpevolezza o di innocenza.L’inaugurazione del 17 luglio è affidata al ”Processo a Giulio Cesare - Anatomia di un Omicidio”, che, dopo il successo riscosso lo scorso anno ai Mercati di Traiano, torna fino al 21 luglio a grande richiesta, con un cast eccezionale costituito da Corrado Augias, Urbano Barberini, Paolo Bonacelli, Benedetta Buccellato, Andrea Giordana.
Dal 24 al 28 luglio sarà possibile assistere invece all’inedito spettacolo “Processo a Nerone – Le confessioni di Agrippina”, che vede protagonista una straordinaria Adriana Asti, accompagnata sulla scena da attori importanti come Paolo Bonacelli, Ludovico Fremont, Luisa Ranieri, Carlo Simoni, e Jean Sorel. In occasione della prima replica del 24 luglio sarà presente anche Corrado Augias nel ruolo del Presidente del tribunale.
Entrambi gli spettacoli sono ideati da Corrado Augias e Vladimiro Polchi, per la regia di Giorgio Ferrara. Quest’anno ben 1200 persone a sera avranno la possibilità di assistere gratuitamente agli eventi. Proprio per il grande afflusso di pubblico riscontrato nella passata edizione, è stata infatti scelta la Basilica di Massenzio come sede delle rappresentazioni.
Immagine Immagine Immagine

Chi molto cammina molto vede
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma che FIGATAAAAAAAA! Massima invidia :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Dotta è da sabato che medito di scrivere questo post, ma evidentemente la mia pigrizia è peggio della tua!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque io ci sono...magari vediamo se riusciamo a portarci anche la milanese! :wink:
Proponiamo una data per andare??
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

anche io avevo letto la notizia e ci andrò... penso venerdì!
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

Io come già detto (perdiamo colpi eh Virgilio), vorrei andare domani, al limite anche giovedì mi va bene, venerdì invece sono già allocata in altro loco perciocché finisco per solare anche Giorgio col suo splendido porta-party dopodiché finisce il Cesare e dobbiamo accordarci per il Nerone. Più disponibile di così .... :mrgreen:

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Allora.
Noi ci si va giovedi', perche' senno' diamo la sola a gioRgio che poi lui diventa piuttosto cattivo. Ed e' anche amministratore del forum. Oh!
Ripetete con noi:
"E' meglio andare a vedere gli imperatori alla sbarra giovedi' anziche' venerdi'"
"E' meglio andare a vedere gli imperatori alla sbarra giovedi' anziche' venerdi'"
"Deh punzona con ardor in presenza al viaggiator"

-gioRgio-Mizzy-Virgilio
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

Visto che come dichiaravo nell'ultimo post anche il giovedì è un giorno buono per me, io sarò in fila a Massenzio stasera dalle 19,30 (circa) con una allegra brigata di splendide ragazze.... :mrgreen:

DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

Io ci rifaccio, giovedì 27 sarò in fila per accaparrarmi un biglietto per il processo a Nerone, mò ve l'ho detto!

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Ma non si potrebbe fare mercoledì sera...?? :(
Giovedì non posso...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

Come detto in SMS avevo già coinvolto altre persone che debitamente sondate purtroppo hanno detto che mercoledì per loro non va bene, col cuore spezzato devo abbandonarti Virgi :(

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ieri io c'ero. E' una vera figata questa cosa, comprensiva di doccia per tener freschi gli spettatori sia in attesa di entrare alla basilica sia, una volta seduti, mentre si e' in attesa dello spettacolo! Magico Uolter, l'Amministrazione pensa proprio a tutto!!!

Bello spettacolo. I "mostri sacri", in particolare Adriana Asti, non e' parsa al massimo della forma. Pero' il dibattimento e' stato ben scritto, la tensione fra accusa e difesa ha messo bene in evidenza i molteplici, sfaccettati aspetti della vita e del carattere di un imperatore e dell'interpretazione che, dopo secoli e secoli, puo' darne la storia. E, andando un po' piu' a fondo, oltre i personaggi, quello che e' stato messo in scena e' un dramma dell'etica, il contrasto tra responsabilita' individuale e influenza del contesto e delle circostanze - un dramma dagli effetti eclatanti nella vita dei potenti, ma vissuto da ciascuno di noi.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Ma giò come c'eri......c'ero anch'io e 4eccinquanta!!! :D

Se Adriana Asti è quella che faceva Agrippina, diciamo che ha rasentato lo zero assoluto...sbagliava tempi, pause ed intonazioni!!!
Mi è piaciuto molto invece l'avvocato della difesa, una spanna sopra gli altri!

Dotta se è come ieri, andate mooolto presto perchè l'affollamento è pauroso!!!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Si', Adriana Asti era Agrippina, Paolo Bonacelli Seneca e Jean Sorel l'accusa. A me e' piaciuto molto l'attore che ha fatto Britannico - parte breve, ma ben recitata.

Ah, si', c'ero :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

Meno male che sono sempre in anticipo perché oltre al'affollamento ieri c'era anche il percorso di guerra per aggirare tutti i blocchi dei vigili causa manifestazione a piazza Venezia. Comunque, concordo con Giorgio, la Asti era a volte fuori tempo, ma sempre un mostro di bravura, io non ho notato particolarmente l'attor giovane (Britannico) ma l'attrice che faceva Messalina è stata uno spasso appena ha iniziato a parlare pensavo che fosse l'imitazione della Bellucci di viva radio 2 :lol: Bonacelli invece lo adoro, appena apre bocca io mi sciolgo ha fatto un Seneca meraviglioso strascicato e voltagabbana. Grazie per Sorel, non ci ho dormito la notte ché non mi ricordavo il nome, la difesa invece chi era? non ci hanno dato i volantini illustrativi ieri :no!:

Rispondi