An Inconvenient Truth

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

An Inconvenient Truth

Messaggio da Yubi40 »

... una verità scomoda, è quella che Al Gore spiega agli americani, ma anche ad esempio ai cinesi, durante le sue presentazioni di PowePoint sull'impatto che le emissioni di CO2 hanno sul clima ... An Inconvenient Truth
l'ho visto a Locarno, proiettato anche grazie a MeteoSvizzera, prima dell'inizio del Festival Internazionale del Film.
Interessante, anche se non riporta (per noi) dati nuovi: interessante per risentire, presentati da un oratore eccezionale, l'ex-vice presidente Al Gore. Il politico parla in prima persona del suo impegno, fin dai tempi di studente, per rendere attenti su questo problema... e la frustrazione di non riuscire a "far passare il messaggio" ... i suoi alti e bassi, anche nella vita privata, il fatto di dover ogni tanto ammettere anche di aver sbagliato, e l'ostinato ritorno al pellegrinaggio, da città a città, da nazione a nazione, per spiegare, dati scientifici alla mano ,che ci troviamo davanti a un problema globale, davanti al quale non possiamo chiudere gli occhi, ma scavalcare pregiudizi, incomprensioni e altre cose che ci dividono, per lavorare insieme, per salvare il pianeta.
Vale la pena vederlo, secondo me ..
Qualcuno di voi l'ha già magari visto?
Io un qualche dubbio ce l'ho, non sui dati, ma sulla struttura del film, ma lo consiglio lo stesso.
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Visto ierisera.
In sala io, la mia amica, e un anziano signore. (ehi, Cagliari mica é sul mare, a noi l'innalzamento delle acque mica ci riguarda!)
Molto interessante, ovviamente niente di nuovo sotto il sole per chi un minimo di coscienza ce l'ha e di questi temi se ne interessa almeno un pò, però decisamente ben fatto per far passare il messaggio a chi invece a queste cose non ci ha pensato, come se in fondo non lo riguardasse.
Fanno bene a farlo vedere nelle scuole, é scritto in un linguaggio molto piano e comprensibile ma senza facilonerie.
Non fa polemica ma allo stesso tempo smonta alcune false credenze sul cambiamento climatico, come ad esempio il disaccordo tra gli scienziati sulla responsabilità umana, o come l'idea che una scelta responsabile nei confronti dell'ambiente sia a detrimento dell'economia.
Molto circostanziato, con foto e dati piuttosto inequivocabili.
Da vedere, decisamente, quantomeno perché dopo é un pò più difficile dire '
non mi riguarda'.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi