Una mezza specie di scopiazzatura del BC, a suo modo carina

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
albertofarina
Pirata
Contatta:

Una mezza specie di scopiazzatura del BC, a suo modo carina

Messaggio da albertofarina »

Riporto dal newsgroup it.cultura.libri:
www.bookmooch.com

Volendo semplificare, il sistema funziona così: ogni utente registra i
libri che vuole regalare. Per ogni libro che spedisce (a sue spese) ad
altri utenti, ottiene dei punti. I punti vengono "spesi" per richiedere
libri agli altri.
Il sito e' ancora un po' rudimentale. Se a qualcuno interessa se ne discute sul gruppo a questo indirizzo (link)
oppure attraverso il vostro news server. Di fatto offre solo alcune delle funzioni per cui io uso da sempre il Bookcrossing, e senza replicarne a fondo la filosofia del dono... qui si cedono libri non a gratis bensì per ricavarne punti da spendere per avere altri libri.

Però sono talmente tanti i libri che ho spedito a chi me li chiedeva, e talmente tanti quelli che ho ricevuto in questo modo, che non mi sento di bollare del tutto il sistema. Anzi, mi sento di segnalarvelo, che magari vi diverte.

Poi, se vi va di discuterne qui o sul newsgroup, eccomi.
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Comunque hanno un bel disegno!
Ora me lo leggo.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

L'avevo segnalato qui
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

l'ho letto anch'io su un blog americano e mi sono iscritta, in italia però se non erro ci sono solo 138 libri... e prevalentemente inglesi e basta...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
albertofarina
Pirata
Contatta:

Messaggio da albertofarina »

Eh, perbacco, Mickey: bisognava proprio cercarlo col lanternino! :-)

Ma cmq va bene... li' la pur recondita segnalazione, qui (volendo) la discussione. In ogni caso vedo che il sito va malissimo: e' la seconda volta che mi si pianta e non fa scaricare le pagine. Sospetto che fara' ben poca concorrenza a BC, anche meno del previsto, dopo tutto.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Più che una copia del BC è un sistema per scambiarsi libri. Ce ne sono altri in giro, più vecchi, più usati e probabilmente (per ora) migliori. ;-)
Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

Di sistemi migliori io ne conosco due però sono uno solo per gli americani e uno solo per gli inglesi :-( Bookmooch per ora è l'unico che ho trovato che offra la possibilità di scambi internazionali. Io per ora ho registrato solo libri in inglese comunque il mio nick lì è Saphira5 Per i libri in italiano potete guardare la mia bookshelf di bookcrossing e mandarmi un email così li registro.....sono talmente tanti :mrgreen:
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

NOn credo che registrare libri BC in un sistema di scambio sia una buona cosa. :think:
Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

Io provo, magari chi li riceve fa anche la J.E (speriamo) e magari se non lo conosce viene anche a scoprire il bookcrossing. Che liberi il libro o no, anche in bookcrossing c'è la possibilità della permanent collection. D'altronde io i libri che ricevo li registrerò tutti e manderò un link con la J.E a chi me li manda, così possono seguire il viaggio del loro libro.
Comunque secondo me il sistema migliore rimane sempre BookRelay
www.bookrelay.com accetti un libro e ne offri uno in cambio che poi spedisci a chiunque te lo accetti, per registrarsi bisogna essere utenti BC e si offrono i libri del proprio scaffale. Purtroppo è poco usato dai corsari italiani...se si pensa che corsari olandesi e finlandesi e credo anche i portoghesi hanno messo su relays per libri nelle loro lingue...potremmo farlo anche noi con libri in italiano se siete d'accordo. Io potrei creare il relay e poi mettere un link...così semplifichiamo la vita a chi non sa l'inglese (a quel punto diventa facile, metti il BCID e segui le istruzioni)
Che ne pensate?
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

UPDATE
Sto cercando di tradurre le FAQ di bookrelay in italiano, così da cercare di renderne l'utilizzo possibile anche ai corsari che non sanno l'italiano, ma vogliano partecipare nei Relay italiani e magari catturare l'interesse anche dei corsari italiani anglofili (si potrebbe fare un relay in inglese per italiani, così scambiamo libri inglesi spendeno un po' meno di spedizione 8) ) Mettrò un post sul forum appena finisco la traduzione ;-)

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Allora, bookrelay è qualcosa di strettamente legato al BC, non lo paragonerei troppo a quel tipo di sito. (C'è anche un relay mio morto e sepolto. :P)

Quei siti usano un sistema di "ticket". Metti un libro tuo, ricevi un "biglietto" per richiedere un libro altrui. Ora, la stragrande maggioranza degli utenti non conosce BC e richiede i libri con l'intenzione di tenerseli. Far finire un libro BC in quel sistema significa praticamente toglierlo dal sistema BC perché chi lo riceve se lo tiene.

Assolutamente non registrerei libri non miei, ma ovviamente con i libri tuoi è un po' diverso (anche se non registrerei neanche libri miei :P). Però ricordati di segnalare la registrazione al BC, di scriverlo se ci sono delle etichette. Su "buchticket" che è un sistema tedesco un po' di tempo fa c'è stata una polemica per via di un utente BC che usava un sacco di libri BC (credo anche di altre persone ma non sono sicura). La rabbia negli utenti è nata dal fatto che lui scriveva giusto "libro BC" e la gente ovviamente con questo termine non poteva farci niente, richiedeva i libri e si trovava davanti ad un sistema che chiede la liberazione dei libri quando voleva solo acquistarne uno per la propria biblioteca.
Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

Io metterò un'etichetta, magari neanche troppo appariscente, con speigazione del BC e facendo ben capire che uno il libro se lo può anche tenere. Comunque sia con i libri BC che con i libri ricevuti con altri sistemi una volta che i libri ritrovi te o arrivano a te diventano tuoi e ne puoi fare quello che vuoi, si spera sempre in bene. D'altronde circa un anno fa sono rimasta un po' delusa perchè in due relay diversi la stessa corsara mi ha messo in PC due libri, purtroppo è previsto dal sistema :( e d'altronde anche io ho preso un libro da bookrelay che terrò in PC :oops: (ho troppa paura che se ne faccio un ring non torni). Ho nominato bookrelay per dire che se uno cerca un modo per scambiare libri può usare quello, e che per appianare le difficoltà linguistiche si possono creare relay italiani e tradurre la FAQ. I relay morti possono sempre essere risuscitati :wink: Non sarebbe male sviluppare un interesse per bookrelay nei corsari italiani. Qualcuno conosce altri siti internazionali di scambio oltre a bookmooch e bookrelay? Io li trovo utili per trovare libri che voglio leggere che magari non trovo in BC o bookrelay.

girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

anche secondo me è una buona idea...infondo non è detto che tutti i libri vadano iberati, come non è detto che tutti i libri vadano tenuti!!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Io metterò un'etichetta, magari neanche troppo appariscente, con speigazione del BC e facendo ben capire che uno il libro se lo può anche tenere.
Quello che sto cercando di farti capire è che devi mettere tutte queste cose nella descrizione del libro. Quindi "libro registrato su BC.com ma bla bla" e "etichetta di tot dimensioni all'interno" ecc.
Se queste informazioni non le metti, chi prende il libro giustamente s'incazza e crede che tu lo abbia ingannato. E tutto ciò fa apparire te e il BC in una cattiva luce. Non ti dimenticare mai di descrivere nei minimi dettagli le condizioni del libro. Registrazione e etichette appunto fanno parte delle condizioni del libro. C'è chi non vuole ricevere un libro BC e tantomeno un libro con etichette. Queste persone devono avere la possibilità di vedere queste cose nella descrizione e di conseguenza poter decidere di non rispondere alla tua offerta.
Descrivendo bene il libro ti eviti un sacco di guai. E li eviti pure al BC.
Rispondi