Stardust - Neil Gaiman

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Finalmente Stardust è nelle mie mani. Ho cominciato a leggerlo qualche ora fa e l'atmosfera fatata delle prime pagine mi piace. :yes!:

Volete davvero imparentarvi con la contessina Mircalla Karnstein?
Folli.
Un padre che ormai ha perso il senno.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Uffa Akela, perché devi sempre farmi fare queste figure con la gente che non mi conosce ancora bene?! :whistle: :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

E', prima di tutto, una una bella favola, parecchio diversa dalla complessità che ho trovato in American Gods e dalle atmosfere gotiche londinesi di Nessun dove.
E' una fiaba di fate, foreste e folletti, di quelle che ci raccontavano i nostri nonni e genitori prima di andare a dormire.
Però, ascoltandola da piccoli, non avremmo capito quanto intensamente, fra le righe, l'autore ci parli di amore, amicizia, odio. Il principale pregio di questo testo è proprio questo: scrivere con semplicità di grandi sentimenti.
E' una bella avventura. C'è il passaggio dal mondo reale al mondo fantastico (come Alice nel suo Wonderland); c'è la storia d'amore; ci sono i cattivi, così cattivi da risultare simpatici e divertenti nella loro Grande Cattiveria (strepitosi i fratelli Stormhold: la versione noir della famiglia Bradford! :lol: ); ci sono i vivi, i morti e i non-morti; ci sono gli unicorni.
Ci sono delle bellissime stelle: per un po' di tempo, dopo aver letto il libro, non guarderete il firmamento nello stesso modo di come lo guardereste ora. :)
E' un libro senza un respiro epico o profondo (non c'è un mondo in pericolo, nè divinità intrise di simboli), ma con personaggi e ambienti che ti entrano nel cuore.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Akela, io volevo aspettare che uscisse in economica, ma tu mi tenti (e gia' ero attratto da 'sto libro)...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Un lupo dal cuore tenero me lo ha portato al meetup!
Appena posso (leggi: appena finisco American Gods!) mi ci butto a capofitto!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Finalmente l'ho letto. è ben scritto, e la classe di Gaiman è cristallina. Però accidenti, è proprio per bambini, e potrebbe essere tranquillamente disneyano.

Bel libro, delizioso. Ma "Sandman" mi faceva ben altro effetto.

6.5 come libro, 7.5 come libro per bambini.

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

[OT]
Akela ha scritto:Volete davvero imparentarvi con la contessina Mircalla Karnstein?
Io c'ho già il numeretto...

[/OT]
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

merci

mi piacciono le famiglie numerose!

IT: ora pausa! Non posso leggere tutto Gaiman di fila! Dopo America Gods sono passata a Balzac! :wink: Dopo l'intervallo passerò a stardust!
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Riporto a galla la recensione perché finalmente l'ho letto anch'io (e come potevo perderlo, nella mia attuale fase di Gaimanite acuta...).
Dato che mi piacciono le fiabe, mi è piaciuto parecchio, anche se avrei voluto qualche dettaglio in più su
gli strani compagni di viaggio che aiutano Tristran e che sembrano far parte di una confraternita
il viaggio di nozze di 8 anni in giro per avventure in Faerie

Ho anche letto di un film in produzione (per gli attori si fanno i nomi di Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Claire Danes, Charlie Cox, Sienna Miller).
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Banshee ha scritto:Riporto a galla la recensione
Recensione? Quale recensione? :eh?:
Ah già, che all'inizio del thread GC aveva cercato di commentare il libro di Gaiman! Peccato che poi il tutto sia degenerato in una sorta di dinasty familiare con implicazioni soprannaturali. Mado' quanto tempo...
Scusate l'OT, ma l'approssimarsi del mio secondo compleanno forumistico gioca brutti scherzi! :D

Per rientrare parzialmente in topic posso sempre dire che, incredibilmente, io il libro non l'ho ancora letto (pur possedendone una preziosissima edizione illustrata da Vess)... :whistle:

La faccenda del film dove l'hai sentita?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

akela ha scritto:ci sono gli unicorni
Posso dire che quella parte della storia non mi è piaciuta? :P
Questo libro per me è un bellissimo ricordo (recente) della bellezza del bookcrossing e dei bookcorsari. Lo avevo messo sulla mia wishlist e un paio di giorni dopo ho ricevuto un PM da parte di un corsaro americano che mi invitava a partecipare al suo ring. Cosa che ovviamente ho fatto! :mrgreen:
Un bel libro, anche se la storia era abbastanza prevedibile, ma scritto con leggerezza e piacevole da leggere. :D
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Recensione? Quale recensione?
Ah già, che all'inizio del thread GC aveva cercato di commentare il libro di Gaiman! Peccato che poi il tutto sia degenerato in una sorta di dinasty familiare con implicazioni soprannaturali. Mado' quanto tempo...
Sì, infatti... :evil: questo era successo perchè c'era gente ( :whistle: ) che si era messa a postare a raffica commenti che non c'entravano niente come quello che hai appena scritto tu, caro imperatore... :wink:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

sempre per rimanere OT,
Rodolfo II ha scritto:La faccenda del film dove l'hai sentita?
perseverando nell'OT, rispondo:
sul blog di Neil Gaiman (molto interessante per molti motivi) c'era un link alla notizia:
http://www.variety.com/article/VR111793 ... =1&s=h&p=0
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Maledetti! Comprato stamani 8), visto che l'altro non mi aveva presa proverò con questo...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Immagine

Il 10 agosto esce il film. E il trailer già merita. :)

http://www.stardustmovie.com/
Rispondi