SUV - Due buoni motivi per non comprarne
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Io son dell'idea che una bella bastonata di tasse sia moolto più convincente di una ruota sgonfia... 

"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:
si, sicuramente è già qualcosa.
Già che ci sono, preciso che personalmente non acquisterei un suv, perchè preferisco spendere i soldi in maniera diversa. Mi dispiace se alcune persone li comprano per usarli solo in città, ma in ogni caso non sono un terrorista, quindi niente righe sulle fiancate, nè altri sabotaggi vari.
Per la cronaca vi segnalo questi siti:
http://italy.indymedia.org/uploads/2005/12/suv.jpg (da http://italy.indymedia.org
http://www.wordwelder.com/images/Anti_S ... tlined.jpg
http://fatamerican.tv/shirtpage/hummeryellowsale.htm
(lista non esaustiva, ovviam)
Già che ci sono, preciso che personalmente non acquisterei un suv, perchè preferisco spendere i soldi in maniera diversa. Mi dispiace se alcune persone li comprano per usarli solo in città, ma in ogni caso non sono un terrorista, quindi niente righe sulle fiancate, nè altri sabotaggi vari.

http://italy.indymedia.org/uploads/2005/12/suv.jpg (da http://italy.indymedia.org
http://www.wordwelder.com/images/Anti_S ... tlined.jpg
http://fatamerican.tv/shirtpage/hummeryellowsale.htm
(lista non esaustiva, ovviam)

Vero Acquario

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

- Xantro
- Bucaniere
- Contatta:
Non è che serva un avvocato per distinguere "perforare" da "sgonfiare".
Radunando le scarsissime reminiscenze di diritto penale che mi rimangono, direi che la prima configura il reato di danneggiamento, la seconda un'immensa rottura di maroni senza rilevanza penale. Nessun danno deriva da una gomma che si può rigonfiare, tranne la perdita di tempo: ma se esistesse il reato di perdita procurata di tempo credo intenterei un paio di cause al giorno (festivo: quindici se feriale).

Radunando le scarsissime reminiscenze di diritto penale che mi rimangono, direi che la prima configura il reato di danneggiamento, la seconda un'immensa rottura di maroni senza rilevanza penale. Nessun danno deriva da una gomma che si può rigonfiare, tranne la perdita di tempo: ma se esistesse il reato di perdita procurata di tempo credo intenterei un paio di cause al giorno (festivo: quindici se feriale).
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")
BLOG

Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")
BLOG

- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:

giovannino, spero tu abbia un ottimo avvocato,se perfori
quando io avevo solo postato un'immagine che oltre a tutto si riferiva solo allo sgonfiare.
Xantro avvocato, è diffamazione?

alexy,SCHERZOSCHERZOSCHERZO ovviamente
(Xantro in ogni caso, per il futuro sei assunto!)
Vero Acquario

- alexyr
- Re del Mare
era un'immagine che istigava alla violenza contro un povero oggetto metallico che non poteva difendersi..... 

**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:
un povero oggetto metallico che non poteva difendersi.....

Pensate al film Demolition Man, con Stallone e Sandra Bullock; si descriveva una città nell'anno 2030, in cui si faceva sesso con un casco, per impedire lo scambio di fluidi organici, e altri gingilli e amenità futuristiche..
ma tornando agli es-iu-vi, come dicono negli USA, siccome siamo pur sempre buccorsari, vi segnalo una lettura su SUV, inquinamento e tassazione
http://www.poptel.org.uk/iied/docs/eep/creed34e.pdf
Vero Acquario

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Comandante Lupo
- Corsaro
- Contatta:
Mi chiedo quanti di voi però, crociati anti SUV, abbiano un condizionatore in casa!
Oggi si usa più energia per raffreddare gli edifici d'estate che per scaldarli d'inverno; non credete che sia uno spreco ben maggiore questo che non l'uso di veicoli che alla fin della fiera inquineranno il 5% contro il 95% degli altri miliardi di mezzi "ordinari"?
Secondo me c'è più classismo (verso il basso, of course) che non legittima preoccupazione nei vostri interventi!
Infatti la critica ai SUV viene solitamente accompagnata a quella dei loro propietari... ma che c'azzecca con le emissioni inquinanti il conto in banca di chi guida il Cayenne?
Giusto magari lasciarli fuori dai centri storici, per lo meno se sul veicolo è presente solo il guidatore, ma che senso avrebbe metterli fuori legge o ostacolarne la vendita?
Consumano più idrocarburi molte centrali elettriche che servono a far funzionare milioni di computer, di condizionatori, frullatori e lampioni pubblici!
Perchè la stessa satira che si sente ovunque sui "gipponi" non la si fa sulle rotonde delle nostre tangenziali illuminate a giorno?
A mio avviso perchè, ricollegandomi a quanto detto prima, criticando i SUV sotto sotto si fa ancora critica classista ai "ricconi"!
A questo punto allora, potremmo benissimo dire: "il Cayenne mi sta sui maroni perchè chi lo guida è un borghesone antipatico!"
Oggi si usa più energia per raffreddare gli edifici d'estate che per scaldarli d'inverno; non credete che sia uno spreco ben maggiore questo che non l'uso di veicoli che alla fin della fiera inquineranno il 5% contro il 95% degli altri miliardi di mezzi "ordinari"?
Secondo me c'è più classismo (verso il basso, of course) che non legittima preoccupazione nei vostri interventi!
Infatti la critica ai SUV viene solitamente accompagnata a quella dei loro propietari... ma che c'azzecca con le emissioni inquinanti il conto in banca di chi guida il Cayenne?
Giusto magari lasciarli fuori dai centri storici, per lo meno se sul veicolo è presente solo il guidatore, ma che senso avrebbe metterli fuori legge o ostacolarne la vendita?
Consumano più idrocarburi molte centrali elettriche che servono a far funzionare milioni di computer, di condizionatori, frullatori e lampioni pubblici!
Perchè la stessa satira che si sente ovunque sui "gipponi" non la si fa sulle rotonde delle nostre tangenziali illuminate a giorno?
A mio avviso perchè, ricollegandomi a quanto detto prima, criticando i SUV sotto sotto si fa ancora critica classista ai "ricconi"!
A questo punto allora, potremmo benissimo dire: "il Cayenne mi sta sui maroni perchè chi lo guida è un borghesone antipatico!"
Io no e vivo ottimamente senza. L'aria condizionata ha senso dal ventiseiesimo parallelo in giù o in su e basta.Mi chiedo quanti di voi però, crociati anti SUV, abbiano un condizionatore in casa!
C'entra che queste persone avendo più soldi possono bruciarne di più in gasolio come se si trattasse di foglie secche, senza badare a sprechi. E lo fanno!Infatti la critica ai SUV viene solitamente accompagnata a quella dei loro propietari... ma che c'azzecca con le emissioni inquinanti il conto in banca di chi guida il Cayenne?
I motivi sono moltissimi e solo quelli relativi al rapporto che una mamma media detentrice di bambini al di sotto dei dieci anni ha con i suv e i loro proprietari basterebbe a soddisfare la tua curiosità (oltre che a farti diventare i capelli bianchi per il terrore). Comunque, il denominatore comune di queste ragioni è: rispetto .Giusto magari lasciarli fuori dai centri storici, per lo meno se sul veicolo è presente solo il guidatore, ma che senso avrebbe metterli fuori legge o ostacolarne la vendita?
Hei, Lupo! Hai appena trovato la versione up-to-date di "Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram"!!! Tu sì che ci sai fare con la logica!!!Consumano più idrocarburi molte centrali elettriche che servono a far funzionare milioni di computer, di condizionatori, frullatori e lampioni pubblici!
Lupo, Lupo, Lupo. Ma che genere di setta ti ha irretito?
l
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Ecco, questo è un genere di argomentazione che personalmente mi irrita come poco altro. Un po' come "ma perché ti preoccupi degli animali se al mondo ci sono tanto bambini che muoiono di fame". Essere per/contro qualcosa non esclude l'essere per/contro qualcos'altro. Anche se ad alcuni sembra strano, si possono portare avanti diverse cause contemporaneamente. Anche perché, se ragioniamo in questo modo, non faremo mai niente contro ciò che non va, perché si può sempre trovare qualcosa che è più importante. Si può essere a favore di un trattamento migliore degli animali e combattere contro la fame del mondo. Si può essere contro i SUV e contro i climatizzatori.Mi chiedo quanti di voi però, crociati anti SUV, abbiano un condizionatore in casa!
Ma anche se chi critica i SUV avesse un condizionatore... sempre meglio che avere un SUV e un condizionatore.

Detto questo... io non ho un condizionatore in casa e non ne voglio uno. Sono uno spreco di energia e una minaccia per il clima.
- Comandante Lupo
- Corsaro
- Contatta:
Che setta mi ha irretito? Fortunatamente non più quella che sembra irretire alcuni di voi!!
Ma che ragionamento è viaetare i SUV perchè è pericoloso per i bambini??
Su 100 bambini morti investiti da autoveicoli a quanto ammontano quelli investiti da SUV?? 10 o 20?? (e sono di manica larga...) e gli altri 80? Vogliamo pure abolire i camion e i furgoni? (e poi quando si decide di costruire nuove linee ferroviarie per diminuire il traffico su gomma sempre alcuni di voi inveiscono perchè:" e l'ambiente? dove lo mettiamo l'ambiente?").
L'unico motivo su cui concordo con voi è il divieto ai SUV (ma anche camion e furgoni se non per carico/scarico merci) nei centri storici delle nostre città.
Tutti gli altrri motivi da voi addotti, sempre secondo la mia perfettibile opinione naturalmente, sono cose abbastanza illogiche e/o poco efficaci:
1 - I SUV sono responsabili si e no di una piccolissima percentuale dell'inquinamento mondiale. Proviamo prima a sistemare il grosso del problema!
Inoltre pensiamo prima a convincere USA e un'altra metà di pianeta a usare i nostri stessi standard (europei) in fatto di emissioni inquinanti automobilistiche (di TUTTE le automobili: in America pure le utilitarie bevono il doppio che da noi). Questo ragionamento mi garberebbe già di più del vietare il Cherokee al montanaro!
2 - I propietari dei sopracitati autoveicoli spendono più soldi di me per i pieni di benza? Sono affari loro! Il gasolio lo pagano per il Cayenne il doppio di me per la mia Fiesta!
3 - Quello della sicurezza stradale della gente (e dei bambini) l'ho già spiegato sopra. Per quel che concerne i guidatori poi, dovremmo mettere fuori legge tutte le utilitarie e imporre l'obbligo d'acquisto di berline nordeuropee da 40.000 euro!
Ma che ragionamento è viaetare i SUV perchè è pericoloso per i bambini??
Su 100 bambini morti investiti da autoveicoli a quanto ammontano quelli investiti da SUV?? 10 o 20?? (e sono di manica larga...) e gli altri 80? Vogliamo pure abolire i camion e i furgoni? (e poi quando si decide di costruire nuove linee ferroviarie per diminuire il traffico su gomma sempre alcuni di voi inveiscono perchè:" e l'ambiente? dove lo mettiamo l'ambiente?").
L'unico motivo su cui concordo con voi è il divieto ai SUV (ma anche camion e furgoni se non per carico/scarico merci) nei centri storici delle nostre città.
Tutti gli altrri motivi da voi addotti, sempre secondo la mia perfettibile opinione naturalmente, sono cose abbastanza illogiche e/o poco efficaci:
1 - I SUV sono responsabili si e no di una piccolissima percentuale dell'inquinamento mondiale. Proviamo prima a sistemare il grosso del problema!
Inoltre pensiamo prima a convincere USA e un'altra metà di pianeta a usare i nostri stessi standard (europei) in fatto di emissioni inquinanti automobilistiche (di TUTTE le automobili: in America pure le utilitarie bevono il doppio che da noi). Questo ragionamento mi garberebbe già di più del vietare il Cherokee al montanaro!
2 - I propietari dei sopracitati autoveicoli spendono più soldi di me per i pieni di benza? Sono affari loro! Il gasolio lo pagano per il Cayenne il doppio di me per la mia Fiesta!
3 - Quello della sicurezza stradale della gente (e dei bambini) l'ho già spiegato sopra. Per quel che concerne i guidatori poi, dovremmo mettere fuori legge tutte le utilitarie e imporre l'obbligo d'acquisto di berline nordeuropee da 40.000 euro!
Ho capito come si chiama: è la setta dei Capziosi.
E siccome 1. con le persone che ragionano come te io non riesco a parlare senza incazzarmi e 2. non ho sotto mano nessun donatore di fegato disposto a cedermi il suo organo, ripeto quello che ho fatto (sempre con te, guarda caso) qualche settimana fa: bocca inchiavardata.
l
E siccome 1. con le persone che ragionano come te io non riesco a parlare senza incazzarmi e 2. non ho sotto mano nessun donatore di fegato disposto a cedermi il suo organo, ripeto quello che ho fatto (sempre con te, guarda caso) qualche settimana fa: bocca inchiavardata.
l
- Comandante Lupo
- Corsaro
- Contatta:
Laura sei libera di fare quello che credi.
Non mi sembra di dire delle cavolate... o vuoi che tutti la debbano pensare per forza come te?
Mi hanno stancato certi "paladini" mossi solo da pregiudizi che si inventano la domanda quando hanno già la risposta!
Mi ha stancato anche l'intolleranza di gente che pensa di avere il monopolio della ragione! Io non sono stato offensivo nei riguardi di nessuno: vedi di non esserlo anche tu nei miei!
Non mi sembra di dire delle cavolate... o vuoi che tutti la debbano pensare per forza come te?
Mi hanno stancato certi "paladini" mossi solo da pregiudizi che si inventano la domanda quando hanno già la risposta!
Mi ha stancato anche l'intolleranza di gente che pensa di avere il monopolio della ragione! Io non sono stato offensivo nei riguardi di nessuno: vedi di non esserlo anche tu nei miei!
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Beh, questo non è esattamente un complimento. E visto che ho scritto anche io in questo thread mi chiedo, tu sei esente da pregiudizi?Mi hanno stancato certi "paladini" mossi solo da pregiudizi che si inventano la domanda quando hanno già la risposta!
Forse potevi impostare il tuo intervento in modo provocatorio.. a me, ad esempio, avrebbe fatto molto più piacere leggere un punto di vista diverso.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Scusa Akela, ho postato in contemporanea con te 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture