L'agosto di Rumiz su Repubblica

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

L'agosto di Rumiz su Repubblica

Messaggio da Frine »

Come ogni anno Repubblica propone per tutto agosto, ogni giorno, un articolo di Paolo Rumiz.
Quest'anno si fa tutti gli Appennini con la Topolino d'epoca, e diventa all'istante il mio idolo personale.
Oggi parla della provincia di Piacenza, tra ricordi di Annibale, scoperte nel Camp dei Rus e improvvisate di Capossela per mangiare i tortelli. Velocità media, 18 km/h.

Come dire, meglio dei barbari di Baricco, no?

(non riesco a trovare traccia di ciò sul sito di repubblica, se fosse dovuto alla mia utontaggine, siete pregati di segnalare.. comunque li sto conservando, e magari un rig settembrino.. :yes!: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

diventa all'istante il mio idolo personale.
Mettiti in coda, cara. :P
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Li avevo cercati anch'io senza successo :(

I Rumiz dipendenti possono consolarsi per ora con i reportage dell'anno scorso, tipo questo
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Eccolo l'Agosto di Rumiz!! Meno male!!

http://www.repubblica.it/indici/special ... /index.htm

:wink: qualcosa da leggere in ufficio :wink:
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
trottola78
Re del Mare

Messaggio da trottola78 »

ed è anche nella home page di Repubblica con tanto di foto!
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

io sto raccogliendo gli articoli giorno per giorno :yes!:
finalmente qualcosa che mi aiuta a passare queste luuunge giornate d'agosto in ufficio! :)
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Sono già le undici, mi prende lo sconforto, non sono ancora entrato nel fatalismo del nomade. Non ho ancora capito che le soste forzate, ignote ai contemporanei, sono la benedizione del viaggiatore.
Difatti è lì, nello scenario franoso dei colli piacentini, che incontro la Signora delle Balene.
[...]
Dopo l'elefante, ecco un altro gigante uscito dal tempo per arenarsi nel nostro mondo. Sto entrando in un bestiario allegorico? L'idea mi insegue da Bobbio, in Val Trebbia. Accanto alla cripta di San Colombano, c'era un favoloso - e tuttora inspiegato - mosaico medievale con chimere a due teste, draghi, centauri e ovviamente elefanti. E poi, più a valle, il ritorno dei pachidermi annibalici nello stemma del comune di Gossolengo, sulle praterie dell'ecatombe.
casa mia :D

Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Negli ultimi quindici giorni ho fatto su e giù per l'Italia con tappe prolungate in Sicilia e a Roma. Speravo di scrivere del viaggio on the road (anche se sull'autostrada) e di diventare il nuovo Paolo Rumiz. In Sicilia ho avuto per una settimana 39 di febbre e ho capito che le mie esperienze giornalistiche possono al massimo limitarsi ad alcune comparsate come ospite a Medicina 33...

Però Rumiz è un grande. Del reportage dell'anno scorso è uscito un volumone illustrato con ricche fotografie a colori che è una gioia per gli occhi. E alcuni pezzi sull'Oriente (soprattutto europeo) hanno definito irrimediabilmente il mio immaginario storico-geografico contemporaneo, e aumentato ulteriormente la nostalgia per i posti visti e non.

Il viaggio in Topolino lo leggerò presto con calma: il bello di queste storie è che riescono sempre a toccare luoghi vicini a ciascuno di noi, magari anche solo per poche righe, e al tempo stesso sanno volare altissimi in posti lontani ma non troppo, che magari coinvolgono le persone a cui vuoi bene, là dove non pensavi ci fosse qualcosa da raccontare...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

:heartkiss:
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Nella puntata di qualche giorno fa è passato anche a pochi chilometri dal paese dove vado d'estate...sì è dimenticato di scrivere del freddo boia... :think:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Fulvit
Spugna

Rumiz narratore del sogno

Messaggio da Fulvit »

I viaggi agostani di Paolo Rumiz raccontati a puntate su Repubblica sono da alcuni anni un appuntamento fisso anche delle mie vacanze.
Quest'anno c'è stato viaggio in topolino per gli Appennini, l'anno scorso la Gerusalemme perduta, l'altr'anno ancora se non ricordo male un viaggio in barca a vela sulle coste balcaniche...sempre al di fuori delle rotte del turismo di massa, alla scoperta dei posti più veri. Ogni puntata è una miniera di luoghi, personaggi, rimandi, citazioni, in un gioco che se si accende poi non finisce più.
I racconti di Rumiz danno sempre una sensazione di sogno mentre li leggi in spiaggia e di nostalgia quando li riguardi al ritorno dalle vacanze. E' come un viaggio in un luogo incantato in cui pensi sempre di ritornare: magari non ci ritornerai mai, ma mentre alimenti il sogno metti carburante per altre scoperte.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

La Topo di Rumiz :D
Immagine

dentro
Immagine

e fuori
Immagine

:mrgreen:

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Immagine

Ed ecco la mia! Questa macchina è stata più fotografata di una modella!

Qui invece se vi munite di potente lente d'ingrandimento potete vedere Rumiz e Capossela
Immagine
Rispondi