e-book con bcid

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
masia
Re del Mare

e-book con bcid

Messaggio da masia »

Avrei bisogno di qualche delucidazione in merito al funzionamento del bookcrossing relativo agli e-book.... specialmente per quelli che non esistono fisicamente, ma che sono ad esempio scaricabili da internet e che alla fine altro non sono che un file pdf.
Ci sono tantissimi libri disponibili in formato pdf e non capisco bene se abbia o meno senso registrarli su bc.com.
Anche perché ogni lettore potrebbe registrarlo a sua volta...

Ad esempio, l'altra sera ho scaricato "Bartleby lo scrivano" di Melville... sarebbe sensato che lo registrassi scrivendo nella prima je l'indirizzo del sito da cui si può prendere in modo da pubblicizzarlo a chi lo volesse scaricare a sua volta?
E poi chi potrebbe fare le altre je? Tutti coloro che lo avessero letto in seguito alla mia indicazione?

Sono un po' confusa :???:

PS: logicamente sto parlando di testi liberi da diritto d'autore :!:
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

Anch'io mi sono posta il problema una volta, però mi sono detta che come ci sono più copie di determinati libri, ciascuna col suo BCID, così anche ci possono essere "più copie" dell'e-book.
Chiaro che non è il massimo che ciascuno ri-registri l'e-book scaricato esattamente da dove lo scarichi tu, però non so, non saprei trovare una soluzione al dilemma.
Personalmente credo che non registrerei un e-book scaricabile da un sito, ma se avessi un sito mio con e-book scaricabili (come per esempio il bigino di marcoweb, quelli li registrerei...
Non so se ti ho chiarito le idee, comunque il bello del BC è anche che ciascuno fa come preferisce, non ci sono "regole" troppo rigide ;)
Immagine Immagine

Feed your head! (White Rabbit, Jefferson Airplane)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Anch'io la penso come dadaista. Registrerei un e-book solo se ne avessi una copia io da mettere a disposizione. Può essere su un sito, ma anche un dischetto per rilasciare fisicamente (come dicono sempre su bc.com - tradurre le faq mi ha rovinata :P) il libro.
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

cara masia
c'e' il journal di Bartleby qui: http://www.bookcrossing.com/journal/4390658/J_6950766
vuoi fare una entry??
ho assegnato questo bcid ad un volumetto che sta anche girando, l'ho spedito dopo averlo letto, ma poiche' e' anche on line chi volesse aggiungersi puo' farlo anche senza ricevere fisicamente il libro da me, ma da chiunque glielo segnali..!!
questo per me e' un ring misto
per riunire le entry di persone "conosciute", e beati voi che gia' vi conoscete....
Ultima modifica di anatolla il mer set 20, 2006 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

appena riesco a leggerlo la faccio di certo, grazie :wink:
Rispondi