Locanda Almayer

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Locanda Almayer

Messaggio da Ale »

Immagine
Mi è piaciuto:
- Dira e Ditz che fanno il coro greco,
- l'attrice Giovanna Rossi che interpreta Ann Deverià e non riuscirò più a immaginarmela diversa,
- la corsa con le lanterne per la platea,
- alcuni brani di Oceano Mare recitati pari pari,
- che quegli alcuni brani erano proprio i MIEI brani, quelli per cui Oceano Mare non sarà forse il mio libro preferito ma sicuro è il più mio libro,
- la scenografia dove il mare è una stoffa bianca e le cornici sono finestre,
- il monologo di Thomas,
- ...

Non mi è piaciuto:
- Elisewin che all'inizio sembra un'isterica e poi una sciacquetta,
- l'attrice Elisa Pella che interpreta Elisewin (e lo fa nello stesso modo in cui ha interpretato Rossana, Giulietta... ),
- che a un certo punto finisce e te l'avevano srotolata così bene la storia che avresti voluto fosse più articolata anche la conclusione, meno frettolosa,
- ...
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Re: Locanda Almayer

Messaggio da Xenia »

Ale ha scritto:Dira e Ditz che fanno il coro greco
bellissime voci e una bella trovata quella della ragazzina incorniciata come voce fuoricampo
Ale ha scritto:l'attrice Giovanna Rossi che interpreta Ann Deverià e non riuscirò più a immaginarmela diversa
è molto simile a come me l'immaginavo, elegante e 'combattuta'
Ale ha scritto:la corsa con le lanterne per la platea
la trovata della serata, bellissima (ma come fanno a non cadere??)
Ale ha scritto:alcuni brani di Oceano Mare recitati pari pari
direi praticamente TUTTI :) Peccato che il brando del fiume sia stato tagliato...

"...Così Elisewin scese verso il mare nel modo più dolce del mondo - solo la mente di un padre poteva immaginarlo - portata dalla corrente, lungo la danza fatta di curve, pause ed esitazioni che il fiume aveva imparato in secoli di viaggi, lui, il grande saggio, l'unico a sapere la strada più bella e dolce e mite per arrivare al mare senza farsi del male...
...Ancora adesso nelle terre di Carewall, tutti raccontano quel viaggio. Ognuno a modo suo. Tutti senza averlo mai visto. Ma non importa. Non smetteranno mai di raccontarlo. Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno - un padre, un amore, qualcuno- capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume - immaginarlo, inventarlo - e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio.
Questo, davvero sarebbe meraviglioso. Sarebbe dolce, la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire, anche. Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente, umano. Basterebbe la fantasia di qualcuno - un padre, un amore, qualcuno. Lui saprebbe inventarla una strada, qui, in mezzo a questo silenzio, in questa terra che non vuole parlare. Strada clemente, e bella. Una strada da qui al mare."

Ale ha scritto:il monologo di Thomas
l'attore è eccezionale, ed è bellissima l'idea dell'eco di Savigny alle sue spalle:

... la prima cosa è il mio nome
...la seconda quegli ovcchi
...la terza un pensiero
...la quarta la notte che arriva...
...
...
...
...

...la decima un uomo che mi guarda, e non mi uccide...

Grazie Ale :)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
ms.bartleboom
Uncino
Contatta:

Re: Locanda Almayer

Messaggio da ms.bartleboom »

carissima xenia,

ho letto adesso la tua citazione sulla locanda almayer...
che piacere rileggerla.. in questa giornata che tende al grigio , con quelle parole nel cuore sorrido di nuovo .....

GRAZIE

MRS.BARTLEBOOM
"La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. ." A.Baricco -
Catseyes
Uncino

Messaggio da Catseyes »

MRS.BARTLEBOOM
Che bello sapersi destinataria di innumerevoli lettere d'amore custodite con cura con un nastro in una scatola di legno... come un tesoro pronto ad essere consegnato...
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

mrs.bartleboom ha scritto:che piacere rileggerla
mi fa molto molto molto piacere :)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
sarah
Uncino
Contatta:

Messaggio da sarah »

ma lo sapete che lo rifanno al teatro libero da metà ottobre?
Immagine

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

e adesso lo rifanno dal 22 sett. al 4 ott. 2004, sempre al Teatro Libero... per chi se lo fosse perso ;-)
http://www.teatripossibili.it/spettacol ... %20Almayer
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

:uaah!:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

toc toc... Quinnola-Stella, lo vuoi un letto per un sabato sera? (sempre che io non sia a Roma, naturalmente ;-))
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

scusate ma a milano sarà solo fino al 4 ottobre?
Oppure ci sono date verso il 24 d'ottobre????
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

mi sa proprio di sì, ma magari nell'ambito del Circuito dei Teatri Possibili, di cui il Libero di Milano fa parte, lo porteranno in tournée :)
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

ok, sarò pazza, ma sono tornata per la terza volta a vedere questo fantastico spettacolo.. se all'inizio mi piaceva, adesso mi prende tantissimo e mi commuove... :uaah!: :wink:
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
puella
Spugna

Messaggio da puella »

forse che sia possibile assistere ancora a questo spettacolo?
vola solo chi osa farlo
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Finalmente, dopo più di due anni che ne sento parlare, e grazie soprattutto alla segnalazione tempestiva di xenia (:heartkiss: ), sono riuscita a vederlo nell'ultima replica in programma a roma al teatro belli! :D :D

splendido.
condivido tutto quello che avete scritto, anche se la corsa con le lanterne per la platea qua non l'hanno fatta (ma il teatro è veramente piccolissimo e c'erano anche delle sedie aggiunte, perciò non c'era materialmente lo spazio per passare).
Personaggi come me li ero immaginati. Thomas bravissimo. Scenografia essenziale, ma geniale.
Se vi capita, andate a vederlo! :yes!:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Colgo l'occasione per informare gli interessati, chi lo avesse visto o chi lo volesse rivedere (io!) che anche quest'anno il teatro Libero riproporrà lo spettacolo a Milano: :D

26 settembre – 16 ottobre
Compagnia Teatri Possibili
LOCANDA ALMAYER
da 'Oceano Mare' di A.Baricco
Regia di Gianlorenzo Brambilla

Biglietteria
faust
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da faust »

questo spettacolo l'ho visto a roma.

mi è piaciuto tantissimo.

e anche i madredeus con il disco o espirito da paz azzeccatissimo!!
da brividi

:wink:
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
Rispondi