E' morta Oriana Fallaci

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

zazie ha scritto:Rispetto che, mi dispiace, non mi spinge all'autocensura nel ricordare una persona che negli ultimi anni ha seminato odio e manifestato scarsissimo rispetto per gli altri esseri umani, rinunciando spesso a vederli come tali.
Condivido in pieno !
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Amen.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

amen
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

però dobbiamo gli onori al "nemico valoroso"...detto questo mi accodo

amen
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

amen.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Premetto che la gente non diventa buona quando smette di respirare, poi dico

pace all'anima sua.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Questa cosa del nemico valoroso l'ho già sentita su un altro forum, e mi sembrano parole molto vuote (anzi, diciamola tutta: molto paracule).

Oriana Fallaci è stata una persona che ha avuto la possibilità, a differenza di moltissimi a questo mondo, di esprimersi liberamente. A mio avviso ha sprecato infinite volte questa possibilità e si è lasciata consumare da sentimenti ignobili. In questo mi servirà sicuramente da esempio. Sono molto spiaciuta per lei in quanto essere umano che è arrivato all'epilogo della propria esistenza nel dolore fisico e nella rabbia cieca, e spero che adesso, se è arrivata da qualche altra parte, abbia trovato realmente la pace.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

A mio avviso ha sprecato infinite volte questa possibilità e si è lasciata consumare da sentimenti ignobili.
non ho nessun intento polemico, però la Fallaci ha fatto e scritto molte cose prima del famoso articolo post 11 settembre...

Mi rendo conto che la maggioranza delle persone non avesse (né magari abbia tuttora) letto nient'altro di suo ad eccezione di quegli articoli - probabilmente molti l'avevano appena sentita nominare - ed è naturale che ne abbia naturalmente tratto un certo tipo di valutazione, tuttavia forse varebbe la pena di dare un giudizio un po' più completo che considerasse tutta la sua carriera giornalistica e letteraria e non solo le esternazioni degli ultimi anni
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

sapphire ha scritto:Non per essere rude, ma secondo me tutto quello che ha scritto negli ultimi 5 anni, annulla tutto ciò che di buono ne potevo pensare
Condivido
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

forse varebbe la pena di dare un giudizio un po' più completo che considerasse tutta la sua carriera giornalistica e letteraria e non solo le esternazioni degli ultimi anni
Anche lei avrebbe potuto dare un giudizio più ragionato dell'Islam, considerandolo nella sua globalità, nella sua complessità, in tutta la sua storia e la sua attualità, e non solo basandosi sulle posizioni del governo teo-con americano.

E con questo amen davvero.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Anche lei avrebbe potuto dare un giudizio più ragionato dell'Islam, considerandolo nella sua globalità, nella sua complessità, in tutta la sua storia e la sua attualità, e non solo basandosi sulle posizioni del governo teo-con americano.
certo, anche lei, ma questo non c'entra nulla con quello che ho scritto né con quello che intendevo... Cmq non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e probabilmente anche la Fallaci era diventata sorda negli ultimi anni (ma questo non significa che lo sia sempre stata, tutto qui).
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

probabilmente anche la Fallaci era diventata sorda negli ultimi anni
sto rileggendo a sprazzi i suoi ultimi articoli pubblicati dal Corriere
Sarà stata anche sorda, ma ci vedeva benissimo e quello che aveva intorno lo raccontava ancora bene.
peccato che ultimamente il tutto fosse corredato da giudizi esasperati dalla paura e dall'odio che questa aveva alimentato, a partire dall'11 settembre fino all'estate scorsa a Londra...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Xenia, se leggi bene non ho generalizzato sulla produzione della F. Niente e così sia è stato il suo primo libro che ho letto. Mi era piaciuto lui e mi era piaciuta lei. Poi è evidente che la vita l'ha cambiata. Che spreco, davvero!

l
didone
Re del Mare

Messaggio da didone »

quoto in tutto xenia.
Pur non condividendo quello che ha scritto negli ultimi tempi, ho adorato i già citati "un uomo", "lettera ad un bambino mai nato", che mi hanno profondamente commosso, ed Insciallah.
Mi piaceva il suo modo di scrivere e credo che, comunque, sia morta una grande giornalista.
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

Elfetto ha scritto:Io m'inchino, ha saputo essere una Grande!
... e mi auguro che raggiunga la serenità che non aveva più negli ultimi anni.
condivido l'augurio..
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

... era ora.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

da una poesia che la sapphire mi ha fatto tornare in mente:

"considero valore tacere in tempo"
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

Questa cosa del nemico valoroso l'ho già sentita su un altro forum, e mi sembrano parole molto vuote (anzi, diciamola tutta: molto paracule).
Credo semplicemente che vale la pena di incazzarsi con la Fallaci, ma non vale la pena di incazzarsi con Calderoli. ecco cosa intendo per nemico valoroso, se poi lo vedi come un alibi per non criticare, non lo è; è donna che ha vissuto la guerra,anzi, le guerre, intervistato veri e propri pezzi di storia, scritto pagine che hanno segnato o erano segno di un'epoca e merita un ricordo che non sia solo quello di una che ha perso una buona occasione per stare zitta.
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Per chi l'ha amata (o l'ama tutt'ora) e non prima delle sue parole dopo l'11 settembre: cosa vi ha comunicato questa donna? Cosa vi è rimasto di lei? perchè vi aveva colpito in un modo invece che in un altro?

[Stavo cercando di capire, ho fatto una breve ricerca nel forum ma c'è solo una recensione dedicata a lei...]
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

"Invece le canzoni non ti tradiscono, anche chi le fa può tradirti, ma le canzoni, le tue canzoni, quelle che per te hanno voluto dire qualcosa, le trovi sempre lì, quando tu vuoi trovarle, intatte, non importa se cambierà chi le ha cantate. Se volete sapere la mia, delle canzoni, delle vostre canzoni vi potete fidare"
(Radiofreccia)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi