Ai confini della realtà

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Ai confini della realtà

Messaggio da shandy »

Di ritorno da una lunga giornata di lavoro, alla seconda ora e mezza di treno del giorno, finisco la lettura di Knock, di Jules Romains. D'accordo, non precisamente un capolavoro della letteratura mondiale. Comunque...
Mi "allungo" verso i sedili davanti e lascio il libro sul tavolino, assicurandomi che l'etichetta del bookcrossing sia in bella vista, mentre il treno è fermo alla stazione di Namur. E' una stazione importante, in cui scendono e salgono molti passeggeri.
La vedo avvicinarsi. E' una ragazza giovane. Sì, ha proprio l'aria di qualcuno che può essere interessato al bc.

E invece.

Quaranta minuti di viaggio. Quaranta. Non ha nemmeno sfiorato il libro.

:|

Inutile dire che me lo sono ripreso prima di scendere con una gran voglia di tirarglielo nella nuca...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Beh...anche io ho liberato in treno, solo che l'ho fatto prima di scendere. Nessuno mi ha vista, bene, penso.
Esco dalla stazione con un gruppetto di amici e vengo assalita da un bambino urlante "E' vostro questo libro?!?" io e i miei amici facciamo gli gnorri "noooo" e il bimbetto urlante riparte verso altri passeggeri. Dopo aver importunato tutti, torna dai genitori "non è di nessuno" dice. La madre (finalmente!!!) si premura di leggere le EVIDENTI etichette sparse sul e dentro il libro "ah, che bella iniziativa" la sento esclamare (stavamo andando tutti verso il parcheggio), dopo averlo letto lo abbandonerò vicino all'asilo (evidentemente lavorava in zona asilo...)
Mai più avuto notizie del libro... :eyes: :no!: :? :| :think:
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

oggi ho lasciato un libro prima di andare in piscina: aveva smesso di piovere e l'ho meso su una panchina un pò al riparo.
Quando sono uscita, ho visto le strade bagnate e sono passata a vedere il libro: era completamente bagnato e messo proprio dove si sarebbe bagnato :(
L'ho ripreso e appena asciutto riproverà a viaggiare di nuovo.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Mi piace il titolo del thread perché si applica bene alla situazione postale che sto vivendo da qualche tempo a questa parte. Ci sono destinazioni probabilmente più iellate di altre, perché spedendo ad esempio a Roma sono riuscita a farmi tornare indietro tre volte un libro (poi consegnato a mano). Mi è capitato ben due volte con Venezia (risolto con consegna a mano) e l'altro giorno con il mattone illeggibile che Tostoini si è aggiudicata. Però sabato ho spedito due plichi, uno per Zazie (Milano) e uno per una persona in Austria e sono arrivati entrambi (l'austriaco oggi).

Ho provato a parlarne diverse volte con gli impiegati allo sportello (una delle impiegatesse, dopo un'ottima e abbondante litigata sui pieghi di libri, mi ama di un amore struggente; praticamente mi caverebbe gli occhi a mano non appena mi vede entrare negli uffici); ho chiesto e mai ottenuto di essere ascoltata dal direttore. Come agite voi in questi casi? Dove trovo un modulo precompilato, oppure un modello di lettera di richiesta di... qualcosa, non so, danni morali, restituzione del tempo perduto, qualsiasi cosa purché mi spieghino perché i miei pacchi, sempre molto uniformi e ordinati, e volendo anche anonimi (per garantire la privacy del destinatario e fargli credere che gli sto spedendo oggetti zozzi quando in realtà si tratta di libri) ritornano all'ovile?

Grazie in anticipo per l'assistenza,

l
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

c'è un modulo per i reclami.
non è che serva a molto, però c'è.
in genere chiederlo serve ad avere impiegati improvvisamente gentili (che ti diranno che purtroppo il modulo loro non l'hanno mai avuto).
comunque insisti che DEVONO averlo.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Io quest'estate ho liberato un libro in un parco, poggiandolo su una staccionata, più in vista che più in vista non si può!
Siccome ero con amici incuriositi dalla cosa, ci siamo seduti su una panchina vicino aspettando che qualcuno passasse e lo prendesse (la villa era superaffollata)...dopo un po' un gruppo di persone si mette a parlare proprio davanti al libro, e così nessuno lo prendeva...comincio a maledirli in tutti i modi, poi una si gira e fa "oh un libro!!!"
ALLELUJIAAAAAA!!!!

lo prende un po' schifata legge ad alta voce l'etichetta e il sapientone del gruppo fa "aahhhh quella cosa di raitrè!!" -__-'
A parte che è RADIOtre...e poi basta, sta cosa mi perseguita!!!!!

Dopo esserselo rigirato tra le mani la tipa lo ha posato qualche passo più in là...e io volevo andare lì e tirarglielo in testa!!!! :evil:

Per fortuna poi il libro è stato ritrovato (circa 500-600 metri più in là...non so come ci sia arrivato!) e segnalato! :mrgreen:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Laura, tu scrivi l'indirizzo come va scritto, vero? :mrgreen:
Al momento l'unica cosa che mi viene in mente sono i cap. È successo di recente? Magari hai usato i cap vecchi, mentre dovevi usare quelli nuovi. Anche se dal numero delle volte che è successo non mi pare sia una cosa troppo recente... :think:
Ultima modifica di last-unicorn il mar ott 03, 2006 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
didone
Re del Mare

Messaggio da didone »

sarina78 ha scritto:Esco dalla stazione con un gruppetto di amici e vengo assalita da un bambino urlante "E' vostro questo libro?!?"
A me è successa la stessa cosa alla stazione di Venezia. Solo che rincorrermi era un cinese! Come spiegargli che il libro non l'avevo perso o dimenticato (non potevo dirgli che non era mio: avevamo fatto il viaggio seduti uno di fronte all'altro...) ma che volevo lasciarlo libero?
HO ripreso il libro e l'ho liberato qualche giorno più tardi qui a Verona ma doveva essere nato iellato: non ha più dato notizie...
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

La vedo avvicinarsi. E' una ragazza giovane. Sì, ha proprio l'aria di qualcuno che può essere interessato al bc.

E invece.

Quaranta minuti di viaggio. Quaranta. Non ha nemmeno sfiorato il libro.
Shandy incredibile.. io non capisco.. non resisterei... o meglio io non ho proprio resistito: in passato, tornando in areo da un viaggio, trovai nella tasca del sedile di fronte a me un libro, non c'era etichetta, al tempo non conoscevo il bookgrossing, e il libro era di un autore mai sentito e la trama non mi invogliava, ma io quel libro me lo son preso e pure coccolato... me lo son portato a casa senza nemmeno pensarci due volte (un po' si, avevo paura che fosse di qualcuno :mrgreen: ).
Continuo a non capacitarmi di fronte a questa indifferenza...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Last, mi viene da piangere: io vivo di posta. E' da almeno 20 anni che movimento posta, che spedisco, ricevo, mando, dai panettoni alle assicurate, dai giocattoli alle stampe. Di tutto e in tutto il mondo. NON con i corrieri, eh, con le Poste Italiane! Fino a oggi mi è capitato SOLO con i libri, e non sempre (a te ERA arrivato, vero?). Il mio cruccio è proprio questo!

l
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Mi hai mandato un libro? Non me lo ricordo! :lol: Ehm, che libro era? :whistle:

Ma non dovrebbe esserci scritta la causa perché torna indietro? :think:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

laura, prova questo
http://www.poste.it/azienda/posterispon ... clamo.html
sarà inutile ma almeno, la soddisfazione di rompere le scatole.... :twisted:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Last:
1. Prima di Natale, ma sì che ti era arrivato (non mi ricordo cos'era ma era un rabck, non registrato).
2. Destinatario sconosciuto! Ora io non scrivo TOSTOINI né applico la tartaruga che ne rappresenta l'essenza invece di scriverne l'indirizzo: non pretendo che tutti al mondo siano a conoscenza dell'ineffabile angelicità universale globale di Tost... (ok, anche se dovrebbero, effettivamente)

Grazie Vale per il suggerimento relativo al modulo: anche da me non l'hanno mai avuto!

Domani mattina torno all'attacco e vi faccio sapere cosa mi dicono.

l
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Uhm... una domanda.

Messaggio da Diego »

Una domanda. Tutti i rilasci sono possibili, e devo dire che l'episodio che mi ha colpito molto è una scena del film Hurricane in cui si vendevano libri usati e il protagonista si meraviglia che il suo primo libro costasse 25 Cent... comunque non avete mai provato a lasciarlo "di persona" ad un estraneo il libro. Parlandoci? Cioè è una bella cosa... provateci. 8)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

L'Arpa d'erba! Ora ricordo! Registrato e destinato al megarilascio! :mrgreen:

Ma almeno te lo hanno ripreso senza che tu dovessi pagare un'altra volta la spedizione? :think:

Diego, so che alcuni lo hanno già fatto, ma io non ne avrei mai e poi mai il coraggio! :oops: :lol:
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ciao Last è molto bello, fidati.
Ti può capitare su un treno,in un tram, o prendendo un caffé in una piazza. E' forte quel pizzico di socializzazione, in fondo stai regalando un'idea o solo un pezzetto di carta che contiene un'idea e che per conoscerla hai investito un pizzico della tua vita. A me è sembrato naturale perché quando facevo il pendolare c'erano dei signori che scendendo prima di me spesso mi lasciavano il giornale. Erano stati zitti per un'ora, poi mi facevano un sorriso e dicevano:- To' te lo lascio, buon proseguimento. Certo, usoerei più parole, ma io sono un chiacchierone.
:mrgreen:
Rispondi