@Morbide Guance - Natsuo Kirino

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

@Morbide Guance - Natsuo Kirino

Messaggio da GaliAnna »

Morbide Guance - Natsuo Kirino
Neri Pozza €18.00

Immagine

Da ibs.it:

Kasumi è nata e cresciuta nell'Hokkaido, ma fugge ben presto a Tokyo, dove sogna di realizzare una vita libera e diversa da quella monotona e squallida dei suoi genitori. Sposatasi con un tipografo mite e serio, Kasumi cerca una via di fuga nelle braccia di un cliente del marito con il quale inizierà una relazione segreta e appassionata, che indurrà l'uomo a comprare una casa nell'Hokkaido per ospitare la donna e la sua famiglia. Nel corso di questo soggiorno, la figlia maggiore di Kasumi scompare senza lasciare traccia. Convinta che la scomparsa della bambina sia il meritato castigo per aver tradito il marito, le figlie e, anni prima, i genitori, Kasumi intraprende un viaggio alla ricerca della figlia che la ricondurrà alle sue origini.

Io, personalmente, ho odiato la protagonista dalla prima pagina, mi infastidiva il suo egoismo, il suo cinismo. Non la trovavo affatto speciale. E poi ho capito: perché speciale non è.
E' una donna, a cui accade una cosa terribile e questo romanzo "penetra nell'animo della donna per afferrarne il sentimento della colpa e dell'espiazione, la natura del desiderio e dell'amore, la percezione della vita e della morte" (cit. dal risvolto di copertina).

D'un tratto poi la storia mi è entrata dentro e mi ha trascinata con sè alla deriva, alla ricerca, alla salvezza.

Lucido, disincantato nel trattare la malattia e la morte, la rassegnazione e l'accettazione di sè, l'abbandono e la rabbia, nel raccontare il percorso impietoso e implacabile.

A mio parere, ne valeva proprio la pena! :yes!:

Ring di Lisa:
Forum
bc.com
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: @Morbide Guance - Natsuo Kirino

Messaggio da zoe »

é tanto che giro intonro a questo autore, ma la mole e il costo mi ha sempre un po' sciraggiata... quasi quasi ci faccio un pensierino...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Zoe, devi proprio leggere le casalinghe di Tokyo! E' uno di quelli che ti piacciono, per come ti conosco io. MP, che te lo rabcko.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Come si fa a non adorare questo luogo :heartkiss:

sai che ero appena andata il feltrinelli a sfogliarlo e non c'era?

zoe commossa :oops:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

E tra l'altro secondo me fai ancora in tempo ad iscriverti al ring di Lisa! :yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Rispondi