Dave Eggers - L'opera struggente di un formidabile genio
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Dave Eggers - L'opera struggente di un formidabile genio
Romanzo molto interessante, se a qualcuno è piaciuto vi comunico per per la modica (?) cifra di € 18,00 è uscito il nuovo libro...
[titolo corretto - intervento di moderazione di liber]
[titolo corretto - intervento di moderazione di liber]
- Miss Piggott
- Olandese Volante
se vuooi informazioni sul libro appena uscito (tipo "cooscerete la nostra velocità) puoi leggere qui:
http://www.salon.com/books/review/2002/ ... index.html
http://www.panorama.it/cultura/scrittor ... 0001017471
sulla Struggente storia di un formidabile genio
http://www.wittgenstein.it/html/foglio060501.html
sullo scrittore
http://www.matteobb.com/letture006.html
Tutto per te...
http://www.salon.com/books/review/2002/ ... index.html
http://www.panorama.it/cultura/scrittor ... 0001017471
sulla Struggente storia di un formidabile genio
http://www.wittgenstein.it/html/foglio060501.html
sullo scrittore
http://www.matteobb.com/letture006.html
Tutto per te...
Lo ammetto, attratta da titolo e copertina me lo sono comprato e mi sono anche incaponita a finirlo.
Non male, anche se l'opera non è poi così struggente ed il genio è tutt'altro che formidabile.
Molto belli i primi capitoli, noiosissimi i capitoli centrali (mi sono dovuta costringere a leggerli), un lieve miglioramento nella seconda parte del romanzo.
Un'opera non indispensabile, una lettura discreta con qualche pagina piacevole, qualcuna molto bella, ma la maggior parte, purtroppo, davvero insopportabile.
Per masochisti...

Non male, anche se l'opera non è poi così struggente ed il genio è tutt'altro che formidabile.
Molto belli i primi capitoli, noiosissimi i capitoli centrali (mi sono dovuta costringere a leggerli), un lieve miglioramento nella seconda parte del romanzo.
Un'opera non indispensabile, una lettura discreta con qualche pagina piacevole, qualcuna molto bella, ma la maggior parte, purtroppo, davvero insopportabile.

Per masochisti...
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ho letto solo il copyright e mi ha fatto schiattare 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Non posso che dissentire con hipopo, io ho amato l'opera struggente.... dalla prima all'ultima pagina (copertine, copyright e appendici finali a testa in giù inclusi
), mi sono piegata dalle risate o ho pianto a fiumi a seconda delle pagine (più risate che pianti forse), e lo stile assolutamente post-post moderno mi ha catturata e affascinata, oltre alla storia e ai personaggi ... Io l'ho letto in originale in inglese, però, non so se questo è indicativo....
Non è per chi cerca un romanzo tradizionale, poco ma sicuro.
Provare per credere, però, perchè de gustibus...
Miki (che ha letto anche "Conoscerete la nostra velocità", e pur avendolo apprezzato molto, non lo considera all'altezza dell'Opera Struggente.....)

Non è per chi cerca un romanzo tradizionale, poco ma sicuro.
Provare per credere, però, perchè de gustibus...

Miki (che ha letto anche "Conoscerete la nostra velocità", e pur avendolo apprezzato molto, non lo considera all'altezza dell'Opera Struggente.....)
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.
-JEANETTE WINTERSON-
ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.
bookcrossing
--
--
-JEANETTE WINTERSON-
ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.
bookcrossing
Non è che non mi ia piaciuto, è solo che i capitoli centrali sono davvero inconcludenti, pesanti e anche un po' ripetitivi.
Concordo con laura_s: una bella sforbiciata lì, 150 pagine in meno e anche io probabilmente mi sarei inaamorata dell'intero libro. Coì è semplicemente... troppo !
Liber... anche a me il copyright m'ha fatto schiattare.

Concordo con laura_s: una bella sforbiciata lì, 150 pagine in meno e anche io probabilmente mi sarei inaamorata dell'intero libro. Coì è semplicemente... troppo !

Liber... anche a me il copyright m'ha fatto schiattare.

* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
la mia libreria
wishlist
il mio blog
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Sì, bisognerebbe modificare il titolo di questo thread (se è questo che intendevi anche tu...perchè non sono sicura di aver capito...Però era l'opera struggente, altrimenti tre quarti della poesia dei tre quinti del libro se ne vanno via.

Miki
(che tra l'altro ricorda che c'era anche un altro post in cui si parlava di questo romanzo da qualche altra parte nel forum ma non ricorda dove.....)
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
--
-JEANETTE WINTERSON-
bookcrossing
--
--
-JEANETTE WINTERSON-
bookcrossing
-
- Spugna
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Lo sto leggendo adesso. Devo dire che all'ennesimo eccesso di bile ho saltato tutta l'introduzione. Odio la logorrea insensata, non mi fa ridere e mi irrita vieppiù.
il libro sembra meglio dell'introduzione, il che dà un'idea di quanto quest'ultima sia paracula. Eggers, ti finisco perchè sì, ma non mi freghi più (peraltro uno che è sponsorizzato da Baricco...
)
il libro sembra meglio dell'introduzione, il che dà un'idea di quanto quest'ultima sia paracula. Eggers, ti finisco perchè sì, ma non mi freghi più (peraltro uno che è sponsorizzato da Baricco...

This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

-
- Spugna
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Saranno anche lontani, ma Baricco lo ha fortemente sponsorizzato e lo ha invitato in Italia. Come se Moggi facesse il testimonial per una ditta di cellulari.
PS: esagero un po' su Baricco, in realtà ne penso molto peggo di quello che scrivo.
PS: esagero un po' su Baricco, in realtà ne penso molto peggo di quello che scrivo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.

- GrilloParlante
- Olandese Volante
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie al cielo io ho conosciuto Eggers molto prima di questo "connubio" con Baricco sennò ne avrei pensato male pure io
. D'altronde, se veramente è stato baricco a portarlo in Italia, vuol dire che tutti prima o poi nella vita possono fare qualcosa di utile.... 
Comunque... Sarà un paraculo ma io mi sono divertita troppo con questo libro.

Comunque... Sarà un paraculo ma io mi sono divertita troppo con questo libro.

--
--
-JEANETTE WINTERSON-
bookcrossing
--
--
-JEANETTE WINTERSON-
bookcrossing
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Dave Eggers - L'opera struggente di un formidabile genio
Un bel libro che con ironia e commozione affronta il difficle tema della perdita per malattia dei propri genitori e della voglia di ricostruirsi un'esistenza. L'autore in particolare vuole dare al fratello più piccolo attenzione, affetto e una vita perfetta affinchè non diventi uno sgozzatore di conigli da adulto. E ci mette tutto il suo entusiasmo nonostante la sua giovane età, il suo caos organizzativo ed emotivo, la voglia di anticonformismo e di sfrontatezza con la sua rivista, il suo dolore mai assopito e il rimorso di non sapere dove sono le ceneri dei genitori. Mi è piaciuto molto lo stile: mi è sembrato di ascoltare un amico che racconta e quindi a volte salta di palo in frasca alternando momenti di divertita ironia ad altri dove il dolore per la perdita dei propri genitori non trova spiegazioni.
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Dave Eggers - L'opera struggente di un formidabile genio
Ciucchino, una domanda: lo hanno dato come lettura estiva a mia sorella (17enne) che non è esattamente una lettrice... dici che possa prenderla o è meglio che legga altro?
Ha un elenco di 8 libri tra cui sceglierne 3; le altenative vanno da Goldoni a Calvino, passando per Hornby
Ha un elenco di 8 libri tra cui sceglierne 3; le altenative vanno da Goldoni a Calvino, passando per Hornby

In bc.com sono italianeowyn