bravissima chia!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Perfetto! Se e' infeltrito e' ideale... anzi...il primo problema è che il maglione è un po' infeltrito, ma non tantissimo.
si...fagli fare prima un'altra passata di lavatrice, un lavaggio con acqua calda (40-50C) e fredda per ca.mezz'ora, stendilo piatto e lascialo asciugare all'aria... una volta asciutto taglia e cuciche faccio, inizio a mettere in lavatrice con il sapone per piatti o prima penso a fare la borsa?
mi sembra che sia importante anche fargli fare un'abbondante centrifuga. o forse questo servirebbe solo a farmi avere un minimaglioncino?fagli fare prima un'altra passata di lavatrice, un lavaggio con acqua calda (40-50C) e fredda per ca.mezz'ora,
ma questa non è una delle regole base della perfetta casalinga per NON far infeltrire i maglioni?stendilo piatto e lascialo asciugare all'aria...
ehm...la mia lavatrice NON ha il filtro.altrimenti vi riempite il filtro della lavatrice di peluria...
me ha scritto:fagli fare prima un'altra passata di lavatrice, un lavaggio con acqua calda (40-50C) e fredda per ca.mezz'ora,
Non centrifugo mai la prima volta che infeltrisco un maglione, perche' non so di quanto la lana si restringera'. A volte e' necessario solo un lavaggio per avere un bell'infeltrimento, che riconoscerai dal fatto che i singoli punti si sono "fusi". A volte ci vogliono due lavaggi o piu'... se non hai la pazienza, un giro di centrifuga a bassa velocita' per un minuto dovrebbe risolvere. Comunque come prima regola non centrifugare mai al primo lavaggio!lavale ha scritto:mi sembra che sia importante anche fargli fare un'abbondante centrifuga. o forse questo servirebbe solo a farmi avere un minimaglioncino?
me ancora ha scritto:stendilo piatto e lascialo asciugare all'aria...
piuttosto, la regola base per non fare allungare e distorcere il maglionelavale encore ha scritto:ma questa non è una delle regole base della perfetta casalinga per NON far infeltrire i maglioni?
Se non ha un filtro removibile, ancora di piu' ti consiglio di usare una fodera con la zip... in un blog di una sferruzzatrice americana lei la chiama "la fodera da 250 dollari", perche' le prime volte che ha lavorato ad infeltrire lana l'ha fatto senza pensare a una "protezione" per la lavatrice, e quando il filtro non removibile si e' intasato, ha dovuto far riparare la lavatrice...costandole 250 dollariehm...la mia lavatrice NON ha il filtro.
non so cosa si possa intasare in questo caso, ma non vorrei fare le prove.
vado a procurarmi una fodera di un cuscino.
su uno dei siti che hai indicato suggerisce di controllare ogni 10 minuti, direi che si può fare solo con la lavatrice a carica dall'alto, che io non ho. cosa vuol dire "In the smallest cycle possible"?A volte e' necessario solo un lavaggio per avere un bell'infeltrimento, che riconoscerai dal fatto che i singoli punti si sono "fusi". A volte ci vogliono due lavaggi o piu'... se non hai la pazienza, un giro di centrifuga a bassa velocita' per un minuto dovrebbe risolvere. Comunque come prima regola non centrifugare mai al primo lavaggio!
Certo...basta che il maglione sia bello grandesecondo te si può fare qualcosa di simile a questa partendo da un maglione?
Il trucco per non crearti troppo lavoro e far sfilacciare il capo e' di infeltrirlo prima di tagliarlo. Una volta infeltrito, puoi tagliarlo e non preoccuparti di fare lo zigzag negli orli, perche' i punti saranno fusi l'uno all'altro.pensavo di ritagliare due dischi, cucirli insieme con dei punti grossi e colorati, infeltrire il tutto e poi tagliare il manico oppure si sfilaccia tutto?
In pratica, lava con il ciclo piu' breve... ma con quello che ti garantisce una temperatura di almeno 40C. Io uso il programma per 1kg di biancheria che lava a 50C e dura 35 min. Anche la tua macchina dovrebbe avere un programma del genere...intanto usa giusto il tanto d'acqua necessario al peso dei capi, e poi ha un numero esatto di risciacqui con acqua calda e fredda, e si sa che sono anche gli sbalzi di temperatura assieme al movimento che contribuiscono principalmente all'infeltrimento.su uno dei siti che hai indicato suggerisce di controllare ogni 10 minuti, direi che si può fare solo con la lavatrice a carica dall'alto, che io non ho. cosa vuol dire "In the smallest cycle possible"?
consiglia di usare "hot hot water", dici di provare a 60°?
Potrebbe capitare se... non badassi alle quantita'non è che a mettere il detersivo per piatti (quello liquido per lavarli a mano?) mi si riempie la casa di schiuma?
proverò a fare così: infeltrire il maglione, poi tagliare i due cerchi (proverò a farne uno con il davanti e uno col dietro), poi cucire con dei punti grossi, di un altro colore. a questo punto devo infeltrire di nuovo?Il trucco per non crearti troppo lavoro e far sfilacciare il capo e' di infeltrirlo prima di tagliarlo. Una volta infeltrito, puoi tagliarlo e non preoccuparti di fare lo zigzag negli orli, perche' i punti saranno fusi l'uno all'altro.
per la temperatura OK, ma per la durata non ho proprio idea...ho dei programmi per cotone e degli altri per sintetici, forse quelli per sintetici sono più brevi (non ho le spieghe della lavatriceIn pratica, lava con il ciclo piu' breve... ma con quello che ti garantisce una temperatura di almeno 40C
No, se dopo aver fatto un ciclo di lavaggio vedi che e' infeltrito bene, basta cosi. Se non fosse infeltrito come vuoi allora fai un altro lavaggio, ma sempre PRIMA di tagliare la borsa.infeltrire il maglione, poi tagliare i due cerchi (proverò a farne uno con il davanti e uno col dietro), poi cucire con dei punti grossi, di un altro colore. a questo punto devo infeltrire di nuovo?
Si, certo...comunque io cucirei le parti prima normalmente a punti stretti, con filo di colore uguale, e poi ci farei delle cuciture decorative con filato grosso sopra. Cosi la borsa non correra' il rischio di "aprirsi" casomai dovessi caricarla un po' ...che filo posso usare per cucire, va bene lana?
Non hai il manuale della lavatrice?per la temperatura OK, ma per la durata non ho proprio idea...ho dei programmi per cotone e degli altri per sintetici, forse quelli per sintetici sono più brevi (non ho le spieghe della lavatrice Sad ) oppure c'è un energico macchie 60°, ma non vorrei che durasse 3 ore...
Si bagna, e come!prendo una fodera grande, infilo maglione e detersivo e poi faccio un nodo. o così non si bagna neanche un po'?