Croazia 2002: Storia di ordinaria follia
premessa: mio padre (super gasato) e mio fratello mi stressano fino alla nausea per una vacanza
in barca (grassetto è d'obbligo: capirete poi perché) in Croazia.
fratello: "nn preoccuparti, organizzo tutto io! vieni, altrimenti anche la mamma resta a casa. ci facciamo 2 settimane da sogno, la prima a Hvar, la seconda a Bol, sull'isola di Brac"
Mossa a compassione e incuriosita, mollo gli amici in fase organizzativa tour del Messico (GGGRRR) e decido di unirmi al gruppo, anche se terrorizzata dal fatto di nn sapere se soffro la barca oppure no (se sì... mi useranno come corpo morto???)

3 gg prima di partire scopro che mio fratello ha prenotato l'albergo per me e mia madre, lei perché claustrofobica, io perché in barca ci dormono i suoi amici... così evito di finire a mollo con i pesci in caso soffrissi di mal di mare

traghetto Ancona/Spalato (mia madre ha paura dell'acqua alta...)

in barca (e 1!) da Spalato a Hvar (e nn chiedere di sdraiarti a prendere il sole!!!)

Hvar: "che bello!!! domani a che ora usciamo?? dove andiamo???" "non ci si muove, altrimenti ci fregano l'ormeggio. Magari ci facciamo un giro col tender" (che non useremo mai perché hanno perso l'àncora tre giorni prima in un'altra isola!!)

Hvar: una settimana fermi in avaria (così nn ci hanno fregato l'ormeggio) davanti ai bar aperti fino alle 3 di mattina, ma a due posti dalla barca di Irvine (vuoi mettere???). Ergo: si dorme fino a mezzogiorno. Vere lupe di mare, io e mia madre alle 8 siamo in spiaggia, dove ci raggiunge mio padre in bicicletta, che ormai ha rinunciato anche ad andare a pescare...

l'albergo è in una pineta a 3 km dal porto, dove andiamo per fare compagnia a mio padre, per farci un giro in paese, per uscire a cena... a Bol sarà a 2 km dal paese: una media di 18 km/giorno, tra avanti/indietro per i motivi più disparati. Tornerò dalla croazia con tre chili di meno: penserei al fegato che mi sono mangiata se non fosse per la tonicità dei polpacci

domenica: in barca (e 2: per quest'anno può anche bastare) da Hvar a Verboska (dall'altra parte dell'isola, di fronte a Bol)

traghetto da Verboska a Bol (mare mosso: mia mamma in barca ha troppa paura, in traghetto invece tira fuori anche l'anima...)

BOL è il paradiso dei surfisti e della vela. La nostra barca ovviamente è a motore!!

BOL nn ha un porto, una rada, un c***o di posto dove ormeggiarsi. I miei la sera rientrano a Verboska

Un giorno mia madre esce con loro in barca; la sera non riesce a tornare, causa scirocco e surfisti come moscerini che impediscono la traversata. Io mi ritrovo sola in albergo a Bol, la mia famiglia e gli amici di mio fratello in barca a Verboska...

vigilia di ferragosto: previsioni di burrasca (capirai che intuito: è una settimana che c'è mare grosso...) i miei anticipano la traversata per il rientro... io e mia madre rimaniamo sole sull'isola

taxi Bol... nn mi ricordo più il nome e da lì traghetto per spalato

traghetto spalato/ancona
la mia vacanza in barca è finita
quest'anno ci riprovo, ma a piedi...