PassaLibro su Radio Tre

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
aidan
Uncino
Contatta:

PassaLibro su Radio Tre

Messaggio da aidan »

Ciao a tutti,

Dopo Paroleinviaggio.it, ecco PassaLibro.... :roll:

Sul Venerdi di Repubblica di venerdi scorso (29-11), c'è un articolo su Bookcrossing. L'articolo parla brevemente di Bookcrossing.com, il sito che conosciamo bene, poi del concetto reinventato in Italia in versione radiofonica da Marino Sinibaldi, conduttore di Fahrenheit (alle 15:20 su Radio Tre).
Da quello che ho capito fanno annunci di libri liberati e/o trovati. L'articolo non è molto chiaro. Non penso che fanno riferimento al bookcrossing, che i libri hanno bcid, l'avremmo saputo...
Io non posso ascoltare la radio in quel'orario, magari qualcun'altro ?
Perchè questo bisogno di reinventare qualcosa che esiste già ??
L'idea di annunciare i rilasci via radio è carina, però bisognerebbe farlo con libri che hanno un bcid...

aidan
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Re: PassaLibro su Radio Tre

Messaggio da Xenia »

aidan ha scritto:Ciao a tutti,

Dopo Paroleinviaggio.it, ecco PassaLibro.... :roll:

Sul Venerdi di Repubblica di venerdi scorso (29-11), c'è un articolo su Bookcrossing. L'articolo parla brevemente di Bookcrossing.com, il sito che conosciamo bene, poi del concetto reinventato in Italia in versione radiofonica da Marino Sinibaldi, conduttore di Fahrenheit (alle 15:20 su Radio Tre).
sì, ho letto anch'io quell'articolo... In realtà di Passalibro di radioTre si parla da molto temnpo, almeno da setembre, quando al FestivalLeteratura di Mantova liberarono diverse copie de Fahrenheit 451 di Bradbury. L'idea era carina, ma di fatto era un puro bookcrossing via etere :)

http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenhe ... /index.htm
http://www.alice.it/news/primo/bookcrossing.htm

Mi sembra però che in qs caso non ci sia la volontà di sostituire BC, ma semplidcemente di provare a gestirlo via radio, niente di più. Concordo con te sul fatto che l'articolo non abbia sufficientemente messo l'accento su bookcrossing.com come origine del fenomeno, ma non penso cmq che Fahrenheit sia paragonabile ad altri siri che in modo molto più velato ew subdolo riciclano l'idea di ROn
:)

alla prossima,
ciao

Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
sam_gangee
Spugna

PASSALIBRO

Messaggio da sam_gangee »

Forse c'è gia un post precedente che non ho visto ... e forse questo non è il posto giusto per il messaggio, ma io vi segnalo questa iniziativa con annesso programma radiofonico su RADIO3

http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenhe ... alibro.cfm

Non so mettere i link aiuto !!!!!!
Libertà libertà tutti parlano di libertà, ma quando incontrano una persona veramente libera ne hanno paura
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... libro#1786

Un link tra i tanti! :wink: Se nella casellina di ricerca rapida in alto a destra e scrivi passalibro e poi clicchi su cerca puoi leggere gli altri! :yes!:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi