scelta del nick name

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Frine è il nome di una famosa cortigiana greca, contemporanea dell'Aspasia di Pericle, e come certamente sapete queste etére mica facevano le marchette... si trattava invece delle uniche donne in grecia che avessero la libertà di studiare, leggere, fare filosofia e politica... sono figure che mi hanno sempre affascinato da morire!
Però anche per me si tratta di un nick diverso da quello che uso di solito, che ho dovuto cambiare perchè non era disponibile per l'iscrizione sul sito di bc..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
silevainvolo
Corsaro Rosso

nicks

Messaggio da silevainvolo »

scelto questo perchè amo giocare con le parole..e dato che leggendo si può anche volare e pensando che qui vorrei far levare in volo un po' di libri per destinazioni sconosciute...
p.s. la foto non mi ritrae ma è l'effige di Preto, gatto urticante al quale ho concesso la giusta visibilità :wink:
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

mi unisco anche se anche il mio nick è decisamente banale:
Diana (mio nome!!!) è la dea della caccia e della luna nella mitologia romana (in grecia era Artemide)... non so se per questo o per motivi "a prescindere" la luna mi ha sempre affascinato e quindi dovendo scegliere un nick che mi rappresentasse ho pensato ad una "libera traduzione" del mio nome effettivo!!!

ps: altrimenti avrei potuto usare il mio "soprannome" storico che è Ringhio, ma se non si conosce la sua storia :shock: non ha senso, perciò... :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

voglio la storia! Spero non abbia a che fare con Aldo Giovanni & Giacomo...

Moi (copio dalla bookshelf): Liberliber significa "libro libero, libro in libertà" in latino. Suppongo risulti appropriato... vabbé, non è corretto perché avrebbe dovuto essere liber liberum (neutro) - licenza poetica?!?
:shock: :D 8-)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

Diana (mio nome!!!) è la dea della caccia e della luna
bellissimi tutti e due. Sai che conosco una ragazza con il nome di battesimo LUNA :?:
silevainvolo ... scelto questo perchè amo giocare con le parole
buona fortuna (xi giochi con le parole e x la liberazione=volo di libri) :!: anche io vorrei far volare libri ... qualche volta vorrei volore con loro ...
Frine è il nome di una famosa cortigiana greca... uniche donne in grecia che avessero la libertà di studiare, leggere, fare filosofia e politica...
si, sono davvero da invidiare :!: vogliamo ribellarci :?: facciamo vedere chi siamo :!: :wink: :wink:
Akela è un lupo. ... L'ho scelto perchè il personaggio si avvicina molto al mio carattere e alla mia personalità.
sicuramente buona scelta, se lo dici tu :!:
Carmilla è un vampiro
credevo che i vampiri fossero solo uomini :?: :wink:
Becky è la protagonista del primo libro che ho liberato ...
simpatico "souvenir". forse meglio soli che malaccompagnati :?: don't know :cry:
Micol è il mio nome... e siccome sono una fan di Carmen Cosnoli e quando mi vede dice Micooooooooool..
Bellissimo, la Consoli canta tutti i giorni a casa nostra :!:
Orsomarso, viene dal fatto ...
già, ti l'avrà regalato proprio perchè come dici tu 6 un po' orso :?: :!: :wink:
Spiegare Tanelorn e' un po' difficile, ma ci provo... Tutti i libri di Michael Moorcock ...
bravo, mi hai cmq incurisita! cercherò i libri di Michael Moorcock per capire meglio :!:
Zazie è il nome di un personaggio di Raymond Queneau ...L'immagine del mio avatar è tratta dalla locandina del film che ne hanno ricavato.
Bene, anche il mio avatar si riferisce a libro da dove ho preso il mio nick :!:
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Omaggio a Bill "Count" Basie (1904-1984), pianista jazz.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

matilda ha scritto:Citazione:
Becky è la protagonista del primo libro che ho liberato ...

simpatico "souvenir". forse meglio soli che malaccompagnati don't know
In generale sì, ma in questo caso...secondo me il tizio che si era iscritto con me si è completamente dimenticato del BC... :roll: Peggio per lui :wink:
adso-de-melk
Mozzo
Contatta:

Messaggio da adso-de-melk »

anche io mi sono trovato a dover/voler scegliere un nuovo nick... quello che uso da secoli mi sembrava un po' troppo pretenzioso o fuori tono con l'atmosfera del luogo e allora ho pensato al primo libro che ho letto due volte... (e dal quale e' stato tratto un film che pure mi è molto piaciuto) e ho preso il nome del personaggio narrante...

banale... ma il nome mi piace...

ciao.
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Omaggio a Bill "Count" Basie (1904-1984), pianista jazz.
GRANDE Count Basie ... hanno già inventato di mettere musica sul forum :wink: :?: :wink: :?:

beckys wrote
In generale sì, ma in questo caso...secondo me il tizio che si era iscritto con me si è completamente dimenticato del BC... Peggio per lui
non sa cosa si perde, è vero :!:
adso-de-melk ...
sarò ignorante, ma quale libro :?: please illuminami :idea:
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

MATILDA, se vuoi fare apparire il nome di chi ha scritto la citazione, devi aggiungerlo all'interno dei tag...così: [quote="matilda"] :wink: (perdona la svista, avevo sbagliato a scrivere il tuo nick :cry: )
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

thanks
lo sono imbranata ... ma intenzionata ad imparare per cui accetto ogni consigli :!:
adso-de-melk
Mozzo
Contatta:

Messaggio da adso-de-melk »

matilda6miticaenonignorante ha scritto: ...
non sei affatto ignorante... anche io sono dovuto andare a riprendere in mano "il nome della rosa" per ricordare il nome completo... e invece, nel messaggio di benvenuto su questo forum, mi hanno folgorato in due, cogliendo immediatamente la citazione!!
azz... in che antro di letterati sono caduto?? sfigurerò!

ciao.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

liberliber ha scritto:voglio la storia! Spero non abbia a che fare con Aldo Giovanni & Giacomo...
:oops: temo proprio di sì... ma forse non nel senso che pensi! :roll:
molto brevemente: premetto che ho amici sempre MOLTO carini con me :twisted: !!!
una sera (periodo del film, ovviamente!) ci siamo trovati con un posto macchina in meno... la soluzione sarebbe stata quella di cambiare una delle macchine a due posti con la familiare parcheggiata a casa, ma uno dei miei amici ha invece suggerito un'alternativa:
:idea: "che problema c'è? Diana viaggia "dietro"... letteralmetne!!!" intendendo ovviamente il posto riservato al povero cane che nel film finisce spatolato in autostrada!!! il nome, ovviamente, era Ringhio e da quel giorno me lo sono portato dietro anch'io!!! :wink:

spero di essere riuscita a spiegarmi, detto così magari non vi dice molto, ma è stato divertente e il nomignolo non mi dispiace!!! :P

ciao... Ringhio :wink:
Ultima modifica di luna78 il lun lug 07, 2003 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

matilda ha scritto:lo sono imbranata ... ma intenzionata ad imparare per cui accetto ogni consigli

Non sei imbranata, ci vuole tempo! Ci siamo passati tutti...don't worry! E ancora mille scuse per il nome...come ho potuto chiamarti MAFALDA!? Temo vendetta... :cry:
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

don't worry, in fondo mi GARBA anche MAFALDA! ti perdono :wink:
Immagine

invece fammi gli auguri :!:
iscritta al forum il 27 giugno e sono appena diventata UNCINO :!:
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Allora, congratulazioni!!! :D :D
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

vesna è la dea illirica della primavera
e visto che so croata si capisce perche lo so
:-)
baci :lol:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Il mio nickname è semplicemente un mio nome. Siccome mi piace e non compare sui documenti, lo uso.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

luna ha scritto:il mio "soprannome" storico che è Ringhio
In due posti diversi in cui ho lavorato...mi hanno soprannominata così :oops:
Non è cattivo carattere, è che prima delle 11 nn riesco a interagire con l'umanità!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Xenia nasce da una fissa di mio padre, cui il suono di questo nome piaceva un sacco... Insomma, per capirci, è il mio VERO terzo nome all'anagrafe (e che non conoscete il cognome... :-)), di evidente origine greca, come lo stesso cognome di cui sopra :lol:
Xenia dovrebbe voler dire 'straniero', da cui xenofilo, xenofobo, etc. etc.
L'ho scelto quasi per caso, nel senso che di solito dovunque cercassi di usarlo come nick su Internet risultava già preso... :( su bookcrossing.com ai tempi per fortuna no!

Poi sono nate leggende metropolitane bookcorsare su di una ipotetica analogia con un personaggio dei fumetti se non sbaglio (chiedete ragguagli a Tanelorn, tutto nacque con lui, a Bologna, da Vito, davanti ad un piatto fumante di tagliatelle al ragù :-))... Insomma, una tale principessa guerriera di nome Xena (pare si pronunci Xina, boh!), con cui però non c'entro nulla :)

Da quel simpatico episodio mi è però rimasto, oltre ad innumerevoli prese in giro :lol: , l'appellativo di principessa, ma si sono poi aggiunte altre nobildonne sul forum, come la contessa keoma, non a caso mia cugina :-) (per maggiori info cfr. Genealogia del BookCrossing :))
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi