Che ne pensate del thread sulle liste dei libri?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Che ne pensate del thread sulle liste dei libri?

Messaggio da shandy »

Scusate, ma mi spiegate (senza voler fare polemiche a tutti i costi) qual è il senso di questo 3d? Io ho l'impressione che sia farsi belli davanti al resto del forum. Anvedi come so' figo e quanti libri ho letto, potrebbe essere il titolo di ogni post.
Sinceramente le misurazioni di quantità non mi interessano. Quindi, a che pro?

[si parla di questo thread:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=16897
intervento di moderazione di liberliber]
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Io credo che leggere i post degli altri, e cercare di capire cosa c'e' scritto, sia doveroso. Visto che non l'hai fatto, ti riporto cio' che Annanda ha scritto nel primo messaggio di questo thread:
Annanda, proprio li' in cima ha scritto:Se ciascuno mettesse qui sotto un suo post, aggiornandolo con i libri che legge man mano? In questo modo si potrebbe rendersi conto di quanto si legge effettivamente e se qualcuno volesse un parere su un libro potrebbe chiederlo direttamente alla persona che l'ha in lista e quindi l'ha letto (e che, sollecitata, potrebbe forse fare una recensione nell'apposita area).
e ancora ha scritto: Si potrebbe partire con i libri letti ultimamente o aggiungere anche quelli precedenti, se c'è un ring del libro o una recensione si potrebbe segnalarlo a fianco...a piacere, si potrebbero mettere delle stelline da 1 a 5 per dire quanto è piaciuto, segnalare se è BC (con il link e quindi relativi commenti di chi l'ha letto), disponibile o ITW.... e via dicendo. Una specie di guida rapida, che faccia sia da diario per il singolo che da indicazione generale per tutti.

Si puo' essere d'accordo o meno, ma non mi pare proprio che le spiegazioni siano mancate.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Io credo che leggere i post degli altri, e cercare di capire cosa c'e' scritto, sia doveroso.
Sì, sarebbe molto utile.

Vedi, io penso che questa cosa si sia sempre fatta. Non più tardi di ieri giro voleva consigli su un libro che a incuriosiva ma non era sicura di voler procedere all'acquisto. Ha aperto un 3d e ha chiesto e lì ha ricevuto risposte. Cosa molto più facile ed efficace che dover scorrere paginate con liste infinite di libri. Quindi, credo che per lo scopo dichiarato sia tutto fuorché utile un 3d così. Rimane il mio dubbio.
42
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vedi shandy, mi stupisce la tua domanda dato che come sicuramente ti sarai accorta non è necessario dare alcuna spiegazione dell'apertura di un thread.
Non capisco perché qualcuno dovrebbe essere tenuto a spiegare perché ha aperto un thread.
Se a te non interessa, basta che non lo leggi; se ti interessa, leggi e partecipi come altri han fatto. Se non interessa a nessuno, il thread muore. Evidentemente ad altri interessa. A uno piace di più aprire un thread? Bene, lo faccia. Qualcun altro preferisce avere sott'occhio un elenco? Bene, lo faccia.
Peccato che a te non interessi (non capisco però allora perché inizialmente hai messo la lista), ma non per questo uno deve giustificare l'apertura di un thread; peraltro, le spiegazioni oltretutto c'erano, se poi a te non piacciono non credo sia un suo problema né debba giustificare nemmeno questo.
Se ti dice che lo fa per quel motivo, mica ti deve piacere per forza; né, per fortuna, la pensiamo tutti uguale su cosa è utile e su cosa ci piace. Né siamo obbligati a spiegarlo, per questo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Io credo che leggere i post degli altri, e cercare di capire cosa c'e' scritto, sia doveroso.
(non capisco però allora perché inizialmente hai messo la lista)
Appunto.

Rimane il mio disagio per il senso di "Ce l'ho più lungo io" che traspare. A non è un disagio solo mio.
42
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Non credo proprio che lo scopo sia quello di farsi belli di fronte al resto del forum, è invece sicuramente interessante e anche divertente confrontare le proprie letture con quelle degli altri.
Poi insomma se partecipiamo a questo forum è perché siamo tutti dei gran lettori. :P
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
liberliber
Contatta:

shandy ha scritto:Rimane il mio disagio per il senso di "Ce l'ho più lungo io" che traspare. A non è un disagio solo mio.
ma allora tu e tutti gli altri non leggetelo e lasciatelo leggere da chi non si sente a disagio :D

P.S. se la tua lista - come a questo punto deduco - è falsa, ti faccio i miei complimenti: è da quando l'ho letta la prima volta che mi sento molto ignorante, ma d'altronde non conosco metà dei libri di cui vengono fatte (vere) recensioni. Peccato perché In una rete di linee che si allacciano mi ispirava un sacco.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

La mia lista è tratta in gran parte da Se una notte d'inverno un viaggiatore. Ma ci sono anche citazioni di Queneau, Borges, Buzzati, Eco, Vonnegut. Volevo vedere se queste liste sarebbero state lette davvero oppure no. Direi di no, vista l'assenza di reazioni. (E la creazione in area recensioni della recensione di un libro inventato da Queneau). E qui si sposa quindi il mio punto di vista.
42
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Le perplessita' di shendi sono anche mie.
Malgrado la spiegazione privata (e non pensate subito a cose sconci, maliziosi!) di Liber (che capisco), continuo ad essere dubbioso sul listone di libri. Credo personalmente che bc.com sia sufficiente. Poi e' chiaro che ogniuno puo' fare cio' che vuole (ed anche essere un po' goliardico), pero'...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
liberliber
Contatta:

la spiegazione privata è relativa solo al motivo per cui io userò questo thread e non certo per le ragioni di annanda.

Vedi Iorek, appunto: ognuno può fare ciò che vuole. Compreso postare una lista finta compresa di recensione finta che non è detto, shandy, che gli altri non abbiano letto: semplicemente (come nel mio caso) han pensato di non conoscerne manco uno (ed essendo in parte titoli stranieri, voglio dire... non era poi così difficile).

Ora, visto che ciascuno può fare ciò che vuole, vi comprenderei anche aprire thread che non piacciono a tutti, senza dover dare giustificazioni e aspettandosi che vengano mantenuti in linea con l'argomento, quindi suppongo che annanda e chi altri voglia partecipare possano continuare col suo thread e voi potete andare ad aprirne/continuarne altri che non piaceranno a qualcun altro, no? :D

Dopo di che il primo moderatore che ha tempo dividerà il thread tra questo e un altro 'vi piace questo thread' e magari d'ora in poi tutti chiedano il permesso prima di aprirne uno e facciano un sondaggio per l'indice di gradimento. O facciamo un sondaggio anche per questa eventualità :think:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Ciao Liber :D

si. :yes!:

tu hai ragione. :yes!:

Se mi è permesso però vorrei interpretare il disagio o la perplessità di shandy riguardo questo 3d perche è anche u po la mia (e correggimi se sbaglio, Clà).

Credo che la sua era una opinione sull'utilità (intesa come operatività) del 3d stesso.

Se qualcuno vuole sapere qualcosa su un libro, sarà difficile che venga a spulciarsi la lista di questo 3d.

Piuttosto aprirà un nuovo 3d chiedendo informazioni su quel libro.

La lista senza un secondo fine operativo, che potrebbe essere far sapere agli utenti cosa ne pensano di un libro specifico come dicevamo prima, è un po una gara a chi ce l'ha piu lungo, cioè: senza il secondo fine è un po così, no? :wink: Un po come il 3d che tempo fa? o cosa state ascoltando. Tanto per parlare di tutto un po. :)

Non che non si possa fare!!! :eyes: :eyes: :shock: :shock: :eyes: :eyes:

Chemeneguardiddio!! Credo che nessuno sia così idiota su questo forum da criticare un 3d cosi tanto per farlo. :)

Però credo che anche Shandy, Iorek ed io possiamo chiedere il perchè del 3d.

Voi: è stato spiegato.

Noi: non lo capisco.

Noi:

a. Sarà una lista gestita e aggiornata (tipo enciclopedia buccorsara del libro) con tutti i titoli listati per autore e affianco l'utente che può dare info circa il libro + una media delle stelline date come giudizio? Esiste bc.com ma comunque è caruccia l'idea :)

b. E' una gara a chi legge di piu? boh? come tu hai ben detto: Se il 3d perde importanza morirà da solo. :)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

sinceramente, scoprire chi ha la lista più lunga non mi interessa una cippa.
nè ho pensato per un attimo che questo fosse lo scopo...

a me piace l'idea dell'elenco completo, così non devo spupazzarmi la bookshelf di qualcuno e poi magari anche il suo blog per scoprire quali libri ha letto, vedere cosa gli piace, se il libro che pensavo di mandargli/regalargli ce l'ha già oppure no. che io sono pigra... tanto pigra... :whistle:

ma la seconda copia la libera...
già, ma se sono entrambe con dedica, quale sacrifica? oppure se le tiene entrambe?
e va bene che quello che ti fa felice è il gesto e che un libro senza dedica si può cambiare... però che peccato, per chi dona e per chi riceve un doppione... :(
ma c'è la wish list...
ah, ecco: se la tengono aggiornata come la mia, siamo a cavallo!
nonono, meglio un bell'elenchino qui nel forum dove passiamo le nostre giornate!
anzi, la cosa migliore sarebbe mettere gli autori in ordine alfabetico, così li trov(iam)o subito. :P
Ultima modifica di keoma il ven dic 15, 2006 2:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

a me il 3d è servito soprattutto per farmi la lista, che intendevo fare da mesi ma ero troppo pigro per iniziare a farla. Così invece ho trovato una motivazione. E poi mi interessa capire cosa leggono gli altri.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

E' da quindici anni che regolarmente compro l'agenda e poi attorno a febbraio marzo me la dimentico in giro, quindi non ho molta dimestichezza con le liste, se non sono cose di lavoro. Sono sistematica per mestiere, ma nella vita NO!

Mi scuso con chiunque si sia sentito leso nel suo diritto di esibire la propria lista e relativo peso specifico della stessa, e con chiunque si sia sentito offeso perché mi sono permessa di pensare che l'esibizione di una lista dall'elevato peso specifico sia - per l'appunto - sintomo di esibizionismo.

(ah! se esistesse, la mia lista per quest'anno sarebbe talmente eterogenea ed estesa che qualcuno potrebbe mettere in dubbio la mia onestà nonché la mia modestia. Ve la risparmio volentieri.)

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Veramente io credevo che chi cerca un libro potesse utilizzare la funzione "cerca" e finire sulla pagina giusta, facendo così una ricerca sola anzichè molte in molte aree
e così si avrebbe una panoramica dei tutti i titoli per cui sono disponibili pareri, anzichè solo qualcuno.
Mi rattrista che siano sorte tutte queste polemiche,
ci sono un sacco di 3d che personalmente reputo inutili ma non me ne lamento, dato che molte persone rispondono entusiaste: è solo che la pensiamo in modo diverso e non vedo il dramma in questo, anzi proprio questo ci arricchisce.
Confesso che avevo dei dubbi anche io prima di aprire questo 3d e avevo chiesto un parere in privato.
Alla fine mi è parso che l'idea fosse anche carina e a suo modo utile, quindi l'ho postato.
Mi dispiace che vi abbia dato fastidio; in ogni caso a qualcuno è piaciuto e questo qualcuno ha il diritto di avere un 3d "pulito" e senza polemiche fuori posto;
Tano ha scritto:Però credo che anche Shandy, Iorek ed io possiamo chiedere il perchè del 3d
certo, ma dato che questo non è un 3d di commenti, come è già stato fatto notare, avreste perlomeno potuto aprirne un altro per discuterne.
E' questo che non va. Nessuno si sarebbe lamentato se aveste fatto rimostranze in un 3d apposito. Apritelo e, se volete, vi esporrò il mio miserello punto di vista. :D
keo ha scritto:a me piace l'idea dell'elenco completo, così non devo spupazzarmi la bookshelf di qualcuno e poi magari anche il suo blog per scoprire quali libri ha letto, vedere cosa gli piace, se il libro che pensavo di mandargli/regalargli ce l'ha già oppure no.
a questo non avevo mica pensato! :D Grazie keo, bella dritta!
Ultima modifica di annanda il ven dic 15, 2006 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

come siete bravi.... ma secondo me avete semplicemente copiato la lista che tenete man mano da anni e che aggiornate con regolarità.....

Ho letto parecchi bei libri ed un numero incalcolabile di mediocrità... come al solito. Quelli fantastici mi capita di regalarli anche ad altri, perciò può capitare che qualcuno capisca cosa mi è piaciuto.

Per la lista oggi non c'ho la testa, magari se non ho niente da fare durante le vacanze.....
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

senza polemiche fuori posto
non c'è nessuna polemica in tutto questo. Almeno non da parte mia e di chi la pensa come me.
42
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Non credo proprio che lo scopo sia quello di farsi belli di fronte al resto del forum, è invece sicuramente interessante e anche divertente confrontare le proprie letture con quelle degli altri.
esattamente. Io ad es. mi sono ricordata di alcuni titoli che avevo letto leggendo le liste di qualche altro utente... è divertente anche vedere come siano le preferenze di letture (chi ama i giapponesi, che gli italiani, chi predilige i saggi, cose così...)
Credo che nessuno di noi riuscirebbe mai a fare davvero una lista completa di quello che ha letto, e visto che ci sono qui lettori davvero forti il cui elenco mi ha impressionato (lupurk ;-)) credo che ognuno di noi potrebbe avere la certezza matematica di essere superato, se questa fosse una gara. Ma biosgna avere un po' l'esprit mal tourné per volerci veder necessariamente una cosa del genere.
a me il 3d è servito soprattutto per farmi la lista, che intendevo fare da mesi ma ero troppo pigro per iniziare a farla. Così invece ho trovato una motivazione. E poi mi interessa capire cosa leggono gli altri.
sottoscrivo e quoto in toto. A volte mi sorprendo a scoprire di aver letto cose che ho evidentemente dimenticato, rimosso, messo da parte... è un modo anche per ripercorrere la propria storia di lettura personale, anche se io purtroppo non riesco a seguire un ordine cronologico.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

arrivo un po' tardi, il mio punto di vista è stato già piuttosto esposto, oltre che da shandy, con cui ho collaborato, ieri, alla stesura della splendida lista di libri immaginari, da tano e da iorek (cosa che mi secca molto, a dire la verità :twisted: ), però un paio di specifiche ci vogliono.

innanzitutto, la lista di shandy era una provocazione - a mio parere - molto intelligente per testare il grado di effettiva attenzione alle liste, e sinceramente mi sembra piuttosto strano che diversi lettori forti non riconoscano, perlomeno, le citazioni dei titoli tratti da Se una notte d'inverno un viaggiatore, che è sempre stato un caposaldo, e su 'sto forum se n'è straparlato un sacco di volte..

secondo poi: personalmente trovo l'avere un altro thread con questo tipo di lista terribilmente ridondante.
ci sono recensioni, richieste di pareri, "cosa stai leggendo", liste di ring, wishlist, "quali libri regalerai / vorresti che ti regalassero a natale", quale libro ti è piaciuto e quale no e chi più ne ha più ne metta, inoltre ci sono tanti utenti che annotano le loro letture su un blog (o magari su un file word, senza rompere le palle a nessuno su quanto ho letto quest'anno).
adesso anche la lista bella ordinatina con tutti i link ecc.
che se la usassero tutti, ma tutti tutti, ed aggiornandola sempre, potrebbe pure funzionare, ma renderebbe perfettamente inutili tutti i thread di cui sopra.
ma io dubito fortemente che tutti aderiranno, o che la terranno sempre perfettamente aggiornata. ché così diventano compiti a casa, e quelli non sono mai piaciuti a nessuno e, a meno che non li impongano, se appena puoi non li fai, e soprattutto temo - spero - non siano nello spirito di questo forum.
e allora a 'sto punto non serve a niente tirare in ballo la questione della pigrizia, dell'avere tutto bello ordinato insieme: i mezzi per sapere, circa, cosa piace a pincopallo, cosa ha letto e cosa no, ci sono già, e se gli devi mandare un regalo perché ti fa piacere, puoi pure sbatterti un po' a cercare, sennò che regalo pensato è?

infine: che brutto, cancellare così un tot di messaggi - ot, se si vuole, ma fino a un certo punto, una volta compresa la provocazione - senza chiedere prima spiegazione a chi ha postato.
e non è neanche la prima volta :(
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

sinceramente mi sembra piuttosto strano che diversi lettori forti non riconoscano, perlomeno, le citazioni dei titoli tratti da Se una notte d'inverno un viaggiatore, che è sempre stato un caposaldo, e su 'sto forum se n'è straparlato un sacco di volte..
io sono una di quelle che non li ha riconosciuti
non li ho letti, almeno per ora
il tempo è tiranno, leggo solo 3D e post che interessano, scusatemi.
per questo a volte mi perdo i pezzi...
personalmente trovo l'avere un altro thread con questo tipo di listaterribilmente ridondante.
ci sono recensioni, richieste di pareri, "cosa stai leggendo", liste di ring, wishlist, "quali libri regalerai / vorresti che ti regalassero a natale", quale libro ti è piaciuto e quale no e chi più ne ha più ne metta, inoltre ci sono tanti utenti che annotano le loro letture su un blog (o magari su un file word, senza rompere le palle a nessuno su quanto ho letto quest'anno).
adesso anche la lista bella ordinatina con tutti i link ecc.
appunto! evviva la lista bella ordinatina dei libri letti e basta! :)
che dovrebbe evitarci di consultare infiniti altri 3D, alcuni da te citati, alcuni importanti e che restano in evidenza, altri che cadono nel dimenticatoio...

chi vuole la usa. chi non vuole no. e può pure evitare di aprirla.
chi vuole può tenerla aggiornata. chi vuole può dimenticarsene.
liberi tutti di fare un po' quel che gli pare. compreso aprire thread che altri potrebbero giudicare inutili. fino ad oggi queste remore non hanno mai fermato nessuno. perchè farsi scrupolo ora?

imho, dubito che gli admin cancelleranno così 2 pagine di msg, non è mai avvenuto, nemmeno nei 3d più inutili e svaccati. perchè dovrebbero farlo in questo, dove cmq si parla di libri letti?
probabilmente ne creeranno un altro sull' (in)utilità delle liste. e dei 3D.
Ultima modifica di keoma il ven dic 15, 2006 4:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi