Se dovessimo chiedere per tutti i thread che deviano dal tema dovremmo prendere in 15 moderatori un'aspettativa dal lavoro.
D'altra parte bastava dire subito - in pubblico o in privato - che si trattava di uno scherzo: molto intelligente, concordo, ma incomprensibile a chi è - evidentemente - ignorante quanto me (il thread sarebbe stato diviso lo stesso ma in maniera più chiara).
E semplicemente ricordare di avere un pochino più di rispetto per le scarsissime regole che ci sono sul forum (nonché per gli autori degli altri thread) non mi sembra un attentato all'opinione: bastava ignorare un thread che non interessa, e poi aprire eventualmente un altro thread per commentare. Tutto qua, un piccolo sforzo pratico.
E ripeto: il forum è pieno di thread che qualcun altro considera inutile. Però nessuno glielo va a dire: semplicemente non li legge e non li usa. Se invece qualcuno lo vuol fare, che male c'è?
(appena posso - mi rivolgo a chi è interessato alle liste - divido il thread mettendo i commenti in uno nuovo)