aprile 2007: 20 gg in Argentina... avete consigli?

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
sicche
Re del Mare
Contatta:

aprile 2007: 20 gg in Argentina... avete consigli?

Messaggio da sicche »

Ciao a tutti!
Visto che mancano gia' :mrgreen: tre mesi alla mia partenza...

avete qualche consiglio per il mio viaggio?
Libri che dovrei leggere assolutamente per gustare al meglio il mio viaggio?
Argentina... e' grande lo so! Credo che andro' a Buenos Aires e in Patagonia...

Oltre ad una bella guida (che magari... qualcuno mi regalera' al mio compleanno!! :whistle: ) vorrei leggere qualcosa che mi aiuti a capire meglio l'ambiente, le persone... la civilta' di la'!
...non consigliatemi libri di storia 'puri'... che mi faccio due palle!!! :no!:

magari qualcosa di misto... help! So' 'gnoranta!! :mrgreen:

Grassie!!!

e... buon anno!!! :cheers:
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Beh io leggerei Bruce Chatwin, In Patagonia
E poi non so, Cortazar, Bioy Casares, Borges...

Per ora non mi viene in mente altro. :)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

è nella mia wishlist perchè mi interessava la parte sul guatemala, ma non l'ho ancora comprato e non ti so dire com'è, se non che parla anche di argentina

Marc Cooper
Sulle tracce di Che Guevara. Un reporter allo sbaraglio in Latinoamerica

Spaziando dal bombardamento della Moneda, alla sporca guerra d'Argentina, ai campi di morte delle montagne guatemalteche, Cooper racconta le esperienze di viaggio di due decenni in America Latina. Nel Salvador schiacciato dalla dittatura militare scopertamente appoggiata dagli Stati Uniti, a Managua subito dopo le elezioni che decretarono la fine del governo sandinista, e a Panama, alla fine del 1989, a pochi giorni dall'invasione statunitense. Marc Cooper, non facendo mistero della sua propensione per la sinistra, in questi articoli, scritti tra il 1983 e il 1994, si muove sui fronti di guerra come se praticasse una bizzarra forma di turismo, attento a ciò che vede e sente, estroso e imprevedibile nel suo raggio d'azione, scoprendo "la verità acquattata in qualche angolo remoto e malsano". Ne deriva una rassegna vorticosa e acuta dei cambiamenti che modificano il mondo dopo il crollo del blocco sovietico.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

beata te! se mi viene in mente qualcosa, ti faro' sapere :wink:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
Angelica Falconeri
Spugna

Messaggio da Angelica Falconeri »

Sono stata a Buenos Aires qualche tempo fa....città maliosa per comprendere la quale è indispensabile sapere qualcosa del Tango, quello con la T maiuscola. Si scopre così che anche in Argentina gli italiani non hanno fatto troppi malanni, anzi.....
Il mio consiglio "letterario" è dunque: Tango, a cura di Paolo Collo e Ernesto Franco, ed Einaudi. Vi troverai i testi più belli, compreso quello di Borges musicato da Astor Piazzolla...e ho detto tutto! Buon viaggio, Angelica
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Leggi quello che ti pare, ma a Buenos Aires va a mangiare la carne da "El Novillo Alegre" - macelleria di giorno e ristorantino la sera - (Gorostiaga al 1800, quasi angolo Av. Luis Maria Campos) e poi mi racconti :wink:
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

Se decidi per Bruce Chatwin, non puoi non leggere anche Sepulveda, Patagonia Express. Appunti dal Sud del mondo. Io li ho entrambi, fammi sapere se ti interessa un prestito :wink:
Ultima modifica di chiocciolina il mer gen 03, 2007 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

mi sono accorta di aver già acquistato il libro di Marc Cooper in un momento di shopping compulsivo.
però...
ho letto l'introduzione e si parla anche di Guatemala e Argentina, ma poi sfogliando gli articoli non se ne parla più.
quindi è sicuramente un libro interessante sul Centro-Sud America, ma non prenderlo se vuoi informarti sull'Argentina.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread spostato.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi