Tramonto e polvere - Lansdale

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Auro
Re del Mare
Contatta:

Tramonto e polvere - Lansdale

Messaggio da Auro »

visto che nel tempo di amabile e sollazzante lontananza dal forum ho ricevuto alcuni messaggi (verbali e non) che mi dicevano: "mi mancano le tue recensioni" e visto che, nell'anno che si è chiuso, questo libro per me è stato importante, voilà.
(sì, lo so, c'è un thread su lansdale, ma questo è una recensaione specifica sul libro, ma se volete unirli, vabbé uniteli)
baci bici
a

mi hanno regalato un libro. il problema di questo libro è che parte prima velocissimo, tempo due pagine poi diventa lento, così lento che ti chiedi se sei tu scema oppure è proprio un libro nato lento.
arranchi fino a un quarto del libro, superi pagina 100 e magicamente un clic. la protagonista cambia il modo con cui sta dentro alle pagine, la storia cambia, tutto diventa adulto, in senso letterario.
ma il libro ha comunque un problema. diventa bello a pagina 100 e inizia a carburare sul serio a pagina 130, più o meno. ormai hai superato un terzo delle pagine. come fa in 200 pagine a diventare Libro e a costruirsi?
ce la fa, non chiedetemi come, ma ce la fa: così il libro diventa “oh, bello. leggiamolo…”, che rispetto a “e adesso come glielo dico che fa schifo?” è già un passo avanti.
e poi arrivi a pagina 275. i personaggi ci sono tutti, ormai li domini, hai le tue preferenze, le tue idee a proposito, li hai inquadrati. fanno più o meno quello che ti aspetti, gli sconvolgimenti ci sono già stati quasi tutti, hanno quasi tutti scoperto quasi tutte le carte. la trama risponde ai canoni. il libro adesso è un Libro.
mancano 100 pagine e l’intreccio è ancora a un buon punto. in 100 pagine ci sono scrittori che riescono a risolvere il mistero dell’omicidio kennedy, però o sono veramente bravi o sono dei cani. in questo caso invece guardare le poche pagine che mancano non ti convince, non ti dà tregua, né pace. lansdale a pagina 275 ha lasciato almeno tre parentesi aperte (fra quelle che che ho individuato e che cito perché non credo che facciano spoiler… perché si chiama two? perché il bambino nero petrolio? parliamo del grembiule?) e almeno due personaggi importanti ancora completamente solo acquarellati.
e allora lo fagociti, gli ultimi paragrafi li mangi cercando di non farteli andare di traverso per la corsa folle che stai facendo. i pezzi tornano, quasi tutti. alcune domande le sconti, altre restano (e qui non dico nulla altrimenti lo spoiler è certo), la chiusa delle ultime pagine è a tavoletta, quasi che si sia sulla salita di zoagli in bici e si scenda a chiavari senza freni.
alla fine l’ombra del peterpan che in tutti noi e in tutti i libri torna pesante (pesante come alcuni dei temi toccati nel libro: razzismo, soldi, potere, pregiudizio, per citarne alcuni) e fotte l’adulto, lasciando intravedere ancora dei tratti di cucciolo che non vuole crescere del tutto.
ma chiudendolo. il libro, a un certo punto la vedi - lei - in macchina, coi ricci rossi al vento e con il viso bruciato dal sole, la mani sporche di oro nero e il baricentro ben piantato.
un po’ come james dean in un “il gigante” ma con cambio di genere, ma con le tette.
bello ma confuso, un po’ come un frappé che non ti ricordi mai quanto latte metterci… ma poi non ce l’ho messo il latte? o no? forse?
bello ma impazzito, come la maionese quando ti squilla il telefono proprio sul più bello.
bello e geniale, si comincia con i pesci si finisce con le cavallette.
bello e bastardo, crudele e duro, come il fidanzato che non volevi lasciare, ma poi ti sei decisa, ma ti ha mollato prima lui.
bello e speciale, un po’ come un cannolo a cui non sono stati aggiunti i canditi.
Ultima modifica di Auro il ven gen 05, 2007 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Lansdale è Dio.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Bentornata Auro! Ci sono mancate le tue recensioni!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

hot chilli!
arriverà anche questa.
(ho la firma stantia, puzza, la cambierò)
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

bentornata e bellissima recensione!
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

bello rileggerti :D
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Buon anno Auro piacevole la comparsata (perando non fugace)

Paolo

ps e non edit
...la firma ..... mi pare comunque sempre attuale
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

ma no, nella patria del cambiamento è bello cambiare.
o meglio, evolvere, aggiungere.
ecco.
baci, a
"agevola sto cazzo" (a.)
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Si dice sviluppo!!!
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Si', Lansdale e' Dio ma da ubriaco (frase volutamente ambigua).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi