Consiglio caldamente la visione di questo film.
Con Leonardo Di Caprio, produzione hollywoodiana ma d'impegno sociale e di denuncia. Il film parla del traffico mondiale di diamanti provenienti da zone di guerra in Africa, guerre che da quei diamanti trovano le risorse per alimentarsi e per quei diamanti spesso vengono combattute. L'ambientazione è la Sierra Leone ai tempi della guerra civile (tra Anni Novanta e Duemila), dove s'intrecciano le storie di un ex mercenario sudafricano che opera scambi tra armi e diamanti coi guerriglieri locali, una giornalista americana a caccia di scoop e un padre di famiglia della Sierra Leone che cerca la sua famiglia dispersa dalla guerra. Molto realistiche le scene di battaglia, per certi versi ricordano quelle di "Black Hawk Down", forte la denuncia del commercio operato dalle multinazionali dei diamanti sulla pelle delle genti africane e del fenomeno dei bambini-soldato.
Quandò "Blood Diamond" uscì negli USA, nello scorso periodo natalizio, le aziende che vendono diamanti accusarono una flessione del fatturato in un periodo topico, e protestarono chiedendo di bloccarne la proiezione...basta come buon motivo per correre al cinema?
Blood diamond
Moderatori: Gjko, etnagigante
Io l'ho visto e non mi è piaciuto granchè:no!:
Mi dispiace perchè il tema trattato è importante e soprattutto è giusto metterlo in luce, anche se dubito seriamente che il commercio di diamanti accuserà un qualsivoglia disturbo a causa del film:?
Il motivo fondamentale per cui non mi è piaciuto è Leonardo di Caprio: lui ci si impegna, ma io non lo trovo per niente adatto a fare l'attore, non mi convince per niente nel film
Ho invece trovato davvero superbo il co-protagonista, Djimon Hounsou.
Mi dispiace perchè il tema trattato è importante e soprattutto è giusto metterlo in luce, anche se dubito seriamente che il commercio di diamanti accuserà un qualsivoglia disturbo a causa del film:?
Il motivo fondamentale per cui non mi è piaciuto è Leonardo di Caprio: lui ci si impegna, ma io non lo trovo per niente adatto a fare l'attore, non mi convince per niente nel film
Poi come ogni produzione hollywoodiana vuole, la violenza regna sovrana e secondo me è a tratti eccessiva, tanto da far sembrare a volte il film un comune "sparatutto" in cui il tema risulta quasi in secondo piano: sì, è vero che si vuole far capire come si vive in in un paese in cui la guerra civile è all'ordine del giorno, ma a metà film non ne potevo più di sentire il rumore di sventagliate di mitra.senza contare la scena in cui muore che dura tre quarti d'ora, ti porta all'esasperazione![]()
Ho invece trovato davvero superbo il co-protagonista, Djimon Hounsou.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Pensa che ero venuta a dire che invece, a me, DiCaprio come attore non dispiace affatto
Trovo insopportabile, invece, tutto questo gran rumore per la bellezza (ma sarà bello, poi? Mah..)
OK, tornando al film.. non male, ma troppo americaneggiante.. e, concordo con Pavela che:

OK, tornando al film.. non male, ma troppo americaneggiante.. e, concordo con Pavela che:
e poi sinceramente:la scena della morte è da diabete, e poi possibile che diventino sempre tutti buoni? Oh che diamine..
Comunque, da vera ignorante, non sapevo niente del commercio dei diamanti, quindi se non altro il film mi ha incuriosita, e sono andata a leggermi un po' di informazioni, soprattutto mi interessava sapere se era vero quel giochetto della domanda/offerta messa in atto dal venditore finale..come abbiano fatto a rimanere vivi con tutte quelle sparatorie, io proprio non l'ho capito..
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture