incontrarsi.....

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

incontrarsi.....

Messaggio da legs-weaver »

Una mia amica ieri sera ha detto:
"al giorno d'oggi è sempre più difficile conoscere gente nuova...

voi che ne pensate ?

Legs
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Basta iscriversi al forum dei bookcorsari e il problema è risolto :D :D :D
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Legs!!
Dipende dall' animo delle persone se e' "voluto" oppure no!!! :)
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Secondo me dipende anche da come ci si propone alle persone che si vogliono conoscere :wink:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Che è una frase fatta! :)

Se effettivamente alla tua amica riesce più difficile ora "conoscere gente nuova" di tempo fa, significa probabilmente che lei è cambiata. :twisted:

Come tendenza generale, credo invece che "conoscere gente nuova" sia sempre più facile, perché i costumi cambiano, il tempo libero aumenta, la possibilità di andare in luoghi dove c'è "gente nuova" aumenta...e anche Internet aumenta la possibilità di conoscere gente nuova. Già per noi incontrare qualcuno conosciuto su internet è sì fattibile ma ha un'aria molto strana...per gli adolescenti di oggi invece è decisamente poco strano, e credo che diventerà normale entro pochi anni.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Nuove persone belle

Messaggio da cuore-vivo »

"al giorno d'oggi è sempre più difficile conoscere gente nuova...

Forse la tua amica voleva intendere altri fattori insieme al concetto di nuovi incontri. Forse la tua amica voleva far notare quanto è difficile incontrare "gente nuova" con la quale sentirsi in qualche modo in sintonia, con la quale poter dire: che bello, nuovi amici come dico io! Forse la tua amica aveva in mente "gente nuova" con la quale aver piacere di incontrarsi anche altre volte, e non solo la prima volta, gente con la quale inserirsi in un gruppo e in una girandola di attività e di programmi per il tempo da trascorrere insieme. Forse la tua amica voleva intendere persone nuove e sentire il piacere di volerle incontrare presto di nuovo. Insomma, persone "belle", da voler frequentare regolarmente.
Beh, incontrare questo tipo qui di persone nuove non era facile prima e magari non è facile ancora oggi. Per vari motivi. Cambiano i sistemi dell'incontro, ma le difficoltà magari restano quelle, interne ed interiori a noi, esterne ed esteriori a noi. :shock:
Ciao!
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Forse

Se effettivamente alla tua amica riesce più difficile ora "conoscere gente nuova" di tempo fa significa che probabilmente lei è cambiata"

Marcello,
cambiano le persone, cambiano i tempi e le stagioni della vita. Magari tempo fa questa persona frequentava una scuola, con tutto il "contorno" che ruotava intorno alla scuola; forse un ufficio diverso, forse città diverse. Quanti forse. ;)
Ciao!
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
zoeee
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da zoeee »

:) concordo con cuore-vivo
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Penso che la tua amica abbia ragione, Legs. Non guardate il forum, guardatevi attorno. Se siete in un locale e qualcuno cerca di conoscere qualcun altro se e' donna generalmente passa per "troia", se e' un ragazzo per "sfigato". C'e' sempre molto pregiudizio nei confronti del prossimo, e la tendenza e' a non essere molto aperti (per par condicio va detto che il pregiudizio spesso ha i suoi fondamenti...). Questo e' solo un esempio, anche provocatorio, pero' tendenzialmente si tende ad essere chiusi, e non e' semplice conoscere nuove persone senza una "scusa" (prendetela nel senso buono del termine, "scusa" puo' essere una passione comune, amici comuni, un particolare evento che porta due persone ad interagire tra loro). Almeno nella fascia di eta' che va dai 20 ai 25 anni e' cosi', e gente piu' grande mi ha detto che effettivamente riscontra una differenza di comportamento rispetto ad altre fasce d'eta' (e notate che pare che per i piu' giovani sia anche peggio...).
Ovviamente tutto questo e' generalizzato, poi dipende sempre dalle persone, pero' trovo che l'amica di Legs non abbia tutti i torti contrariamente a quanto letto finora (e l'accento lo pongo non solo sulla persona che vuole conoscere, ma anche sull' "esterno").
I miei due eurocent.
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Belle scuse

Scusa Tane,
ma quando io e te avevamo dai 20 ai 25 anni la situazione era migliore di quella che è oggi? Non avevamo anche noi, ai nostri tempi, bisogno delle "buone scuse" che tu hai giustamente introdotto? ;)
Ciao! :D
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

beh vediamo che producono i miei due centesimi

dico che le difficolta nn sono maggiorate anzi
se una volta frequentavamo pub, piscine o altri posti d'agrego (si dice cosi) avevamo la possibilita' di incontrare quelle 20/30 persone tra le quali molto pochi ci andavano a genio 100%
adesso da grandi è ovvio che i luoghi sono cambiati
nn credo che molto 30/35 enni conoscono molte persone in piscina, spiaggia o pub
ma al lavoro principalmente credo
lavorando tanto abbiamo sempre meno tempo ma proprio per questo
incontri in forum, chat sono sempre piu frequenti
da grandi siamo anche molto piu esigenti, cerchiamo per forza le persone che sono fatte in una certa maniera e siamo sempre sulle diffensive
o sono troppo serii, o troppo infantili, o troppo pesanti, o poco presenti
ce sempre qualcosa che nn ci va bene
e una cosa che ho notato è che la gente che ha possibilita, percio' una casa, quasi mai invita a cena, dopocena o dolce a casa propria
ma sempre fuori
e qui scatta anche ha troppi soldi, o troppo pocchi, ma come si veste e roba del genere
se fossimo leggermente meno essigenti credo che amici nuovi ne troveremo

il perche noi del forum stiamo bene insieme è semplice
ci lega una passione comune
e mi spiace dirvelo ma la gente "apassionata" ce ne poca nel mondo
:-)
grazie di essere come siete

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

io non credo sia difficile conoscere nuova gente... e molto spesso se non capita è anche perchè noi non ne abbiam voglia e restiamo impassibili difronte a qualsiuasi iniziativa che non sia quella solita e abitudinaria,
(rimanere impassibili vuol dire escludersi, vuol dire lasciare scorrere il tempo e le opportunità dinanzi e non volerle afferrare,non mettersi in discussione)
a volte non vogliamo leggere nemmeno un sorriso che ci vien fatto siamo troppo presi da altro ... e la gente nuova neanche la vediamo e poi parliamo con amici dicendo che è difficile conoscerla la gente.. :evil: :evil:
ma noi cosa facciamo per far si che questo avvenga???

:arrow: gente nuova è bello
:arrow: gente nuova è interessante
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

a me pare difficile il trovar gente di "spessore" .....
ora potremmo partire con ma cosa vi interessa nella gemnte nuova? cosa devono avere di interessabnte per attrarci ??

Io penso che sia la superficialita dilagante tenermi alla larga dalla gente nuova ....
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Non guardate il forum, guardatevi attorno. Se siete in un locale e qualcuno cerca di conoscere qualcun altro se e' donna generalmente passa per "troia", se e' un ragazzo per "sfigato". C'e' sempre molto pregiudizio nei confronti del prossimo, e la tendenza e' a non essere molto aperti
io di anni ne ho 25 e mi trovo ad essere d'accordo con Tanelorn anche se ammetto che spesso è mia la colpa! :?
ho una compagnia di amici che adoro e nel w-e esco sempre con loro, da un lato è bellissimo perchè mi diverto molto, dall'altro però mi rendo conto di chiudermi verso le nuove conoscenze perchè in questi casi non mi guardo nemmeno intorno... :roll: mi concentro totalmente su i miei amici!
è un peccato! mi piacerebbe conoscere "gente nuova" e allargare la mia cerchia di amicizie, ma poi esco sempre con le stesse persone e quando si è in gruppo (branco?!!!? :wink: ) è quasi impossibile fare nuove conoscenze!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Concordo

Concordo con Luna! ;)
Ciao! :D
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

mah, non so, penso che in questo caso sia veramente impossibile qualunque generalizzazione. è veramente troppo soggettivo e dipende da fattori individuali e ambientali troppo diversi. insomma non credo sia una questione di "tempi", ma di "situazioni". personalmente avevo una facilità enorme a conoscere e socializzare con persone nuove a vent'anni ( soprattutto durante il mio quinquennio romano :wink: ), piuttosto che ora a 34 anni e vivendo in questo angolo ridente ( :shock: ) e amichevole ( :shock: :shock: ) di provincia milanese. :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Posso dirvi la mia esperienza personale. Ho conosciuto gente sia tramite Internet che nella vita "reale", ma effettivamente sia nel primo che nel secondo caso, a volte non si va oltre la "conoscenza", proprio perché a volte attraversiamo periodi "no" (e vale anche per gli altri), o perché non becchiamo gente sulla nostra stessa onda.
I modi però per conoscere gente nuova e fare amicizia ci sono: questo forum è uno dei tanti modi. Ma poi ci sono anche laboratori musicali, l'università, luoghi in cui si sviluppano per forza conoscenze "meccaniche" che magari però sfociano in qualcosa di più importante e profondo.
Per mia esperienza, boccio le palestre (se ci vai con qualcuno di tua conoscenza, difficilmente conosci qualcun altro; e se ci vai da sola e sei timida - come me - non conosci molta gente...Io in 5 mesi non ho conosciuto nessuno perché avevo orari e giorni irregolari, anzi ho litigato con uno stronzo che non rispettava la fila per gli attrezzi :twisted: ).
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
PG
Spugna
Contatta:

Messaggio da PG »

Entro nella vostra discussione, che mi trova daccordo con quasi tutto, aggiungendo un paio di osservazioni che nessuno mi sembra abbia fatto, relativamente a come le società cambiano.
Con il cosidetto "sviluppo sociale", che può essere visto come maggiore istruzione, maggiore ricchezza, ecc. ecc. da una parte le persone diventano più esigenti, nascono nuovi interessi, si stratificano di più le posizioni per cui rispetto a 30 anni fa, in cui era facile trovare anche in ambienti ristretti qualcuno con i nostri interessi (il calcio, o le moto, o altro) adesso abbiamo così tanti interessi che abbiamo bisogno di altri mezzi di aggregazione (vedi internet ad esempio).
Ma soprattutto con il "progredire" delle società diventiamo più chiusi, sospettosi e meno curiosi per gli altri. Una ragione è sicuramente la mancanza di tempo, ma anche la maggiore diffidenza che caratterizza le società più avanzate.
A chi non è capitato, andando in qualche paese cosiddetto più "povero" o più "arretrato" del nostro di stupirsi per l'ospitalità e l'accoglienza che ricevevamo, per i tempi più lenti che permettono alle persone di sedersi, parlare, chiacchierare, anche tra perfetti sconosciuti, senza preoccuparsi dell'orologio.
Non so se questo risponde alla domanda iniziale, in effetti molto dipende anche da soggetto a soggetto, ma in generale sono convinto che se da un lato abbiamo sempre più strumenti di comunicazione, in realtà siamo sempre meno interessati a comunicare.
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Salvor Hardin)
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Ho questa poesia continuamente in testa, mi accompagna quando dubito, tentenno e ci ripenso l'inizio di "ode alla vita" di Pablo neruda è questo e ci sta bene:::>
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce...

:wink:
Luna ha scritto: e quando si è in gruppo (branco?!!!? ) è quasi impossibile fare nuove conoscenze!!!
daccordissimo!! lo vivo ma soprattutto l'ho vissuto anch'io! siamo un "clan" affiatatissimo da circa 18++anni... ma da quando sono diventata mamma per me è diventato facile e necessario fare nuove amicizie forse per gli interessi comuni (vedi sopra) ma anche solo per fare, dire, mangiare, leggere ... etc altro con altri
:wink:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce...
Still, ora capisco perchè sei tanto appassionata di Pablo Neruda. io non ho mai letto niente di suo, a parte qualcosdina sparsa qua e là e devo dire che mi ha sempre ispirato a comprare qualcosa di suo. potresti consigliarmi qualcosa di suo da leggere?
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Rispondi