Shutdown day - 24 ore senza pc - 24/03: chiudiamo il forum?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Potendo vedere gli amici dal vivo volentieri.
Io non ho intenzione di spegnere il pc a prescindere, così come non lo tengo acceso a prescindere. Tutto qui.
Io non ho intenzione di spegnere il pc a prescindere, così come non lo tengo acceso a prescindere. Tutto qui.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Aderisco allo Shoutdown Day e alla chiusura per 24 ore del forum perchè...
...Perchè è una bella idea condivisa. Ovvero: è chiaro che chiunque di noi può autonomamente stare lontano dal forum per un po'. E' chiaro io posso staccare il computer per un giorno senza che nessuno lanci l'idea al posto mio. Ma stavolta lo si fa insieme, in maniera democratica, tra persone libere e intelligenti che si ritrovano attorno alla stessa idea. E questa unità d'intenti fra persone che magari frequentano da mesi/anni questo forum mi piace molto. Lo considero un nostro valore aggiunto. Almeno so che non stiamo tutti insieme solo per rimochiare e mangiare maiale. 
...Perchè è una idea pedagogica. Lo stop per 24 ore del mio computer non varierà il bilancio energetico mondiale, ma fa una cosa ben più importante: mi educa. Per me, trocato di computer, questo è un'aiuto, un invito a "fare una prova", a vedere come si vive senza questa abitudine elettrica per un tempo ragionevole. E non è vero che "tanto posso disconnettermi dalla rete quando voglio." Certe volte per disintossicarsi bisogna essere in compagnia: ci si aiuta a vicenda, sulla stessa barca. 
Fine comizio.

Fine comizio.

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
capisco e condivido quanto dice giorgio sulla conspaevolezza:
lato pratico; per il resto, sul tema più filosofico, mi piace che ci faccia riflettere sul ns rapporto con il pc e sulla facile dipendenza che crea, ma per me non va molto oltre, perché credo che last abbia ragione quando scrive:
Ops. nel caso non si fosse capito... mi astengo dal voto

per il resto devo dire che io già pratico nel w-end l'astinenza da PC, quindi per me non cambia nullapenso piuttosto che quel giorno li', quando mi trovero' davanti al mio PC e mi ricordero' di non accenderlo, per esempio per ascoltare musica come faccio solitamente il sabato, faro' un piccolissimo esercizio di consapevolezza, riconoscendo che cio' che e' diventata ormai un'abitudine e' pur sempre una scelta che posso anche non fare.

se poi si organizza un bel meetup improvvisato o un C^3 in quella data, tanto meglio.Semplicemente penso che ognuno di noi possa decidere per conto suo se partecipare all'iniziativa. Chiunque può decidere di non accedere al forum per 24 ore, non c'è bisogno di chiuderlo per questo.
Ops. nel caso non si fosse capito... mi astengo dal voto

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
anch'io, in linea di principio perchè poi in pratica il sabato e la domenica non accendo mai il pc, sono contraria.
I motivi sono già stati espressi da alcuni di voi (keoma e towandaa per esempio).
Più che un'interruzione del forum mi piace decisamente di più l'idea di mettere una home page con un messaggio del tipo:
"Oggi è lo shutdown day (per maggiori informazioni: http:// ecc.). Qui sotto troverai il link per accedere comunque al forum (oppure un redirect) ma ti invitiamo ad aderire anche tu all'iniziativa ed tornare a trovarci domani"
I motivi sono già stati espressi da alcuni di voi (keoma e towandaa per esempio).
Più che un'interruzione del forum mi piace decisamente di più l'idea di mettere una home page con un messaggio del tipo:
"Oggi è lo shutdown day (per maggiori informazioni: http:// ecc.). Qui sotto troverai il link per accedere comunque al forum (oppure un redirect) ma ti invitiamo ad aderire anche tu all'iniziativa ed tornare a trovarci domani"
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
una persona assai saggia ha scritto:Più che un'interruzione del forum mi piace decisamente di più l'idea di mettere una home page con un messaggio del tipo:

io adoro questa donna. questa soluzione mi piace.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Brava Didone, soluzione molto ma molto carina

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Ho risposto no, e non torno sui miei passi, per un paio di motivi: onestamente non capisco l'utilità/pedagogicità/sublimità dell'iniziativa. Un conto è chiedermi di rinunciare a inquinare-sprecare, un conto è chiedermi di fare un esercizio di sopportazione di durata circoscritta. Tipo: giornata mondiale dell'astinenza da sigaretta. Sapessi che vantaggi comporta. Farà anche pensare. Personalmente mi fa venire il nervoso e basta. Non sarebbe meglio una cosa tipo "fuma meno tutti i giorni" (traslando la cosa al pc, tienilo spento per più tempo tutti i giorni)? In secondo luogo: col fischio che tengo spenta la mia fonte di sostentamento. Sabato per me è giorno di lavoro come un altro. Se qualcuno mi paga lo tengo spento anche per un mese. Non ci sono problemi. Basta che mettete tutti un po' di biglietti da cento euro in una busta. E di fonti di intrattenimento e comunicazione alternative ne conosco a bizzeffe.
l
l

- 1 bannerino, no logo -
Io sono contrario all'idea della home page dedicata allo shoutdown con il redirect al forum aperto.
Proprio perchè questa iniziativa è esclusivamente simbolica, va fatta per bene. Un simbolo costruito a metà con l'uscita di sicurezza sul retro è un simbolo loffio. Molto meglio allora l'idea di lasciare il forum totalmente libero e ciascuno di noi fa il proprio shoutdown personale, se lo desidera.
Mi piace l'idea che per ora stiamo votando: una scelta comune, democratica, libera e vincolante. Insomma, qualcosa di forte (relativamente, poi... 24 ore...), che ci "impegna".
Proprio perchè questa iniziativa è esclusivamente simbolica, va fatta per bene. Un simbolo costruito a metà con l'uscita di sicurezza sul retro è un simbolo loffio. Molto meglio allora l'idea di lasciare il forum totalmente libero e ciascuno di noi fa il proprio shoutdown personale, se lo desidera.
Mi piace l'idea che per ora stiamo votando: una scelta comune, democratica, libera e vincolante. Insomma, qualcosa di forte (relativamente, poi... 24 ore...), che ci "impegna".
- stellina90
- Corsaro Verde
- Contatta:
L'indifferenza è una terribile malattia.
Io sono con Akela!
Il link e la sponsorizzazione dell'iniziativa si potrebbe fare da oggi fino ad un giorno prima. Ma il giorno si partecipa, altrimenti non avrebbe alcun senso.
La frase potrebbe essere:
"Questo Sito partecipa all'iniziativa... http://
per un giorno spegnete il computer e accendete il Cervello!"
Le cose si fanno così. Bene. Omaggi comunque agli oppositori, contestatori, sostenitori delle ragioni avverse, avete quasi vinto... ma siamo ancora al 51 % !!! Siamo ancora in testa! E siamo in democrazia.
No?

Io sono con Akela!
Il link e la sponsorizzazione dell'iniziativa si potrebbe fare da oggi fino ad un giorno prima. Ma il giorno si partecipa, altrimenti non avrebbe alcun senso.
La frase potrebbe essere:
"Questo Sito partecipa all'iniziativa... http://
per un giorno spegnete il computer e accendete il Cervello!"
Le cose si fanno così. Bene. Omaggi comunque agli oppositori, contestatori, sostenitori delle ragioni avverse, avete quasi vinto... ma siamo ancora al 51 % !!! Siamo ancora in testa! E siamo in democrazia.

- Towandaaa
- Olandese Volante
i risultati saranno quello che saranno, ma il cervello è l'unica cosa che non spengo mai !per un giorno spegnete il computer e accendete il Cervello

La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- stellina90
- Corsaro Verde
- Contatta:
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Per la precisione:
"Per un giorno spegnete il Cmputer e accendete il Cervello."
era relativa a noi tutti. Modello slogan per un link. Spesso questi pc, questi lavori
dietro il pc, come quello che faccio per vivere mi abbrutiscono, mi spengono, umiliano le
mie qualità di essere umano. Non vi è mai successo di pensarlo?

"Per un giorno spegnete il Cmputer e accendete il Cervello."
era relativa a noi tutti. Modello slogan per un link. Spesso questi pc, questi lavori
dietro il pc, come quello che faccio per vivere mi abbrutiscono, mi spengono, umiliano le
mie qualità di essere umano. Non vi è mai successo di pensarlo?

[PRECISINO MODE]
@Keoma, Xenia: la proposta di Didone era gia' stata caldeggiata da Giovannino due volte in questo thread, adorate un po' anche lui, per piacere
[/PRECISINO MODE]
@Keoma, Xenia: la proposta di Didone era gia' stata caldeggiata da Giovannino due volte in questo thread, adorate un po' anche lui, per piacere

[/PRECISINO MODE]
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:

q8 gRg, akela e tost e in ogni caso inibire l’accesso al forum non vuol dire: spegnere internet, né che gli amministratori vengono a casa nostra a strappare la presa elettrica dal muro;

la questione è semplice e soave, non dovrebbe scatenare particolari ire e potrebbe anche esser posta nel seguente modo:

cari corsari, avete voglia di dare risalto all’iniziativa “shutdown day” mediante un gesto simbolico, che contribuisca a diffondere determinate idee, mediante un piccolo sacrificio temporaneo?
Se abbiamo voglia tutti assieme di porre tali idee in risalto, in modo che gli utenti saltuari del Forum (e altri che ci potrebbero scoprire quel giorno) vengano a conoscenza dell’iniziativa “shutdown day”, allora votiamo SI. Tutto qui

non è nemmeno bieca o mera pubblicità, è sempre un modo per interrogarsi sul rapporto tra noi stessi e il piccì
Vero Acquario

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)