Leconte-Il mio migliore amico

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Sapphire78
Olandese Volante

Leconte-Il mio migliore amico

Messaggio da Sapphire78 »

Eeeeh, come sempre Leconte ti fa sorridere, e nel frattempo ti ha trafitto il cuore.
Un film delicato, svagato, parigino, sisi, proprio parigino, sull'amicizia.
Auteuil è di nuovo un uomo incapace di provare sentimenti, era l'amore in Cuore in inverno, è l'amicizia qui. Ma è attraverso la sua incapacità di essere amico che noi invece scopriamo di esserlo di qualcuno.

La colonna sonora è di L'attirail, interessante.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Non vedo l'ora di vederlo. Leconte+ Auteuil è un gran bel regalo di Natale!
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

:roll:
Su "Le Monde" ho letto una semi-stroncatura del film... l'argomento del film pero' mi interessa e Leconte è un regista che in genere mi piace. Vedremo.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Io diffido dei critici cinematografici di Le monde. Ho letto cose...sono stata invogliata ad andare a vedere l'ultimo Cronenberg e all'uscita dal cinema avevo solo voglia di ritrovare il giornalista e fargli la scena di Caro diario.. :?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Ti ricordi per caso come si chiamava il critico? Si' so che la domanda rasenta l'impossibile e non si vince neppure nulla rispondendo giusto...
Il critico che recensisce Leconte è Jacques Mandelbaum. Se è lo stesso a cui era piaciuto Cronenberg allora presumo che questo di Leconte mi piacerà molto :lol:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

E' lui!

(Benedetta sia la funzione Cerca!)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Ok, direi che dopo la mia divergenza di gusti con Mendelbaum su Cronenberg, posso ignorare qualsiasi sua recensione :lol:
sam_gangee
Spugna

Messaggio da sam_gangee »

Visto, carino .... un po' triste ... fa riflettere.
Lo consiglio, anche perchè le alternative natalizie sono terribili
Libertà libertà tutti parlano di libertà, ma quando incontrano una persona veramente libera ne hanno paura
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Confermo il parere di sapphire, leggero e divertente. Non è tra i migliori di leconte ma mi è piaciuto (e poi Daniel è sempre Daniel)
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

visto con il mio migliore amico giusto una settimana fa. a me è sembrato un pò raffazzonè (eddai...la volpe e il piccolo principe è proprio la primissima idea che ti può venire in mente per parlare di amicizia...mi sarei aspettata uno sforzetto in più...)anche se è intelligente lo spunto.
daniel è un figo
e mi sento un pò l'autista del taxi ultimamente comunque...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Se l'avesse girato un regista che non conoscevo avrei detto che era comunque un po' meglio della solita commedia francese ma essedo un film di Leconte l'unica parola che mi sale alle labbra è DELUSIONEEEEEEEE!

Un film fatto davvero con la mano sinistra. Se non ci fosse stata l'interpretazione dei due bravissimi attori sarebbe solo un film mediocre.
Mi unisco al disappunto di Capola per la citazione dal piccolo principe.
E andiamo! Sei Leconte non una delle classi che concorrono a "per un pungo di libri"!!!

Un film che, a differenza degli altri di leconte che ho adorato, non rivedrei e che mi ha lasciato poco o nulla.

Uff se mi tolgono pure la possibilità di vedere un bel Leconte al cinema, che vita è?!
:?
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Visto ieri al mio cineforum.
Effettivamente non e' uno dei migliori di Leconte, ma i 2 protagonisti sono bravissimi... stavolta parteggio per l'attore che ha interpretato Bruno, che e' un comico :clap:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
Rispondi