libri per bambini a una scuola nel salernitano: forza BCers!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

libri per bambini a una scuola nel salernitano: forza BCers!

Messaggio da liberliber »

riceviamo e volentieri (previa autorizzazione) incollo:
Sono Rosanna De Rosa (http://www.politicaonline.it) che vi scrive in qualità di mamma. Sto dando una mano ad una scuola elementare della mia città ad uscire dall'isolamento e a diventare una scuola di qualità, bella, piacevole e con una didattica intelligente. Ci stiamo inventando mille iniziative: dal teatro al laboratorio di ceramica, alla piccola biblioteca dei bambini... con fatica certo ma anche con dedizione. Purtroppo le scuole del sud, e quelle della periferia più di altre, vivono una condizione di perenne penuria di soldi. Quindi stiamo cercando di fare di necessità virtù.
Abbiamo bisogno di libri per bambini per attrezzare adeguatamente la biblioteca in modo da invogliare i bambini a leggere. La scuola è struttura servente di un befotrofio...quindi è particolarmente sensibile al problema della dispersione scolastica e della delinquenza minorile. Se potete esserci di un qualche aiuto ve ne saremmo molto grati. Ci farebbe inoltre piacere coinvolgere i bambini in una iniziativa di book crossing
Grazie mille
rosanna de rosa

ps. eventuali offerte di libri o materiale audiovideo possono essere inviate direttamente presso il plesso scolastico: scuola primaria e dell'infanzia Via della Corte, in Via della Corte a Cava dei Tirreni (Salerno 84013). All'attenzione della maestra Carla Sorrentino
Le ho detto che avrei segnalato l'iniziativa qui, e che - per coinvolgere i bambini nel BC - magari qualche BCer della zona di Salerno avrebbe potuto andare a spiegare cos'è il BC ai bambini, oltre a mandare anche libri registrati per aiutarli a vedere il funzionamento (poi se hanno il pc li registrano, se no pazienza ;) ).
Magari se ne potrebbe usare un po' di quelli di Cornate d'Adda, intanto però se volete inviarne voi... ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

:yes!: sono andata in cantina e ho trovato:
Ventimila leghe sotto i mari
Le miniere di re Salomone
Quattro racconti per un detective
Complici
Uragano
Cuore
Le avventure di Tom Sawyer
I ragazzi della via Pal
Colpo grosso allo scalo
Le avventure di oliver twist
il principe e il povero
tre uomini a zonzo
Oggi cucino io
Piccoli segreti
Il mondo di Sara

Forse non tutti sono adatti a bimbi delle elementari, ma se non ci sono problemi li spedisco tutti

Se qualcuno di roma si aggiunge possiamo dividerci le spese del pacco :P
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
liberliber
Contatta:

magari qualche napoletano allo SPLAT/MUNZ si offre di fare da postino :whistle: :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

anche io ho un po' di libri che pianificavo di dare a delle scuole, ma non so se i titoli siano tutti adatti
magari io li mando con l'indicazione che se non vanno bene li liberino altrove :think:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io girerei la mail anche sulla ml e sul forum di bc.com, che non si sai mai da dove potrebbero spuntar fuori dei salernitani...comunque se non sbaglio quando era stata inaugurata l'ocz a salerno qualcuno della zona era saltato fuori, spé che vado a recuperare il thread, per quanto sia del 2005, vabbé.. eccolo qui e c'era pure una pulzella nuova ...già all'epoca invece di quelli di liberiamounmilionedimilionidilibriasalerno si erano perse le tracce..
Ho guardato se c'é qualcosa che potessi mandare ma la presenza delle nipoti ha causato un crollo verticale nella presenza di libri per bimbi alienabili dalla casa..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
liberliber
Contatta:

giusto, appena posso lo faccio ;)

EDIT: fatto :P

intanto anch'io sto selezionando un po' di libri :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

danix_
Spugna

invio libri

Messaggio da danix_ »

anche io ho un po' di libri che possono essere adatti a dei bambini...devo solo aspettare che finiscano di ristrutturarmi l'appartamento e poi vado a ripescarli in soffitta! Avrete presto mie notizie... :yes!:
Io addirittura conservo ancora libri didattici delle elementari....possono servire? Se no continuerò a tenerli come ricordo?! :P
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

io un idea su chi potrebbe essere postin/a ce l'avrei ma siccome amo la vita non la dico (...voce del verbo dire)
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ho una borsata da viaggio carica carica di "Gialli dei ragazzi" Mondadori che sarei felicissimo di offrire. Vorrei sapere se sono atti alla bisogna oppure no :think:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Negli scatoloni della Biblio di Cornate mi sembra ci siano libri per bambini (nel caso vanno bene anche VHS di cartoons? :think: )

Questo we mi farò aiutare da solerti BCer per selezionare quelli più adatti e a breve partirà una spedizione :yes!:
Immagine Immagine Immagine
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

appena capitero' di nuovo nella mia libreria di fiducia (di libri usati) cerchero' un po' di libri per ragazzi e li spediro' senz'altro!!

:) un'etichetta per i bimbi c'e' gia'? ...sono sicura di si! ;) la cerchero'.
Ma se qualcuno di voi sa darmi indicazioni precise sarebbe meglio! :D
liberliber
Contatta:

al volo secondo me qui qualcosa trovi:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=7864
;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Nella sezione etichette ce ne sono varie, l'ultima in ordine di tempo é questa
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

grazie!! ;) siete velocissimi ed efficienti!! :) ...come al solito!!

-tosto: la tua etichetta e' meravigliosa!!! :D
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

kapo Zia!
dalla spedizione punitiva a Venezia abbiamo recuperato un bel malloppo di libri per bambini, ma prima di spedire uno scatolo da 20 kg forse xè meglio farglielo sapere e chiedere se la cosa è fattibile (soprattutto in vista della chiusura per le vacanze di Pasqua)
ma non son riuscita a trovare un indirizzo e-mail per contattare la signora De Rosa: ce l'avressi e me lo mandassi? grazie assai
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
liberliber
Contatta:

le ho mandato una mail, però puoi intanto mandarle un mp ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rosanna De Rosa
Spugna
Contatta:

Libri per la biblioteca

Messaggio da Rosanna De Rosa »

Accidenti che bello...quanto entusiasmo :) Dunque come spiegavo anche sul forum Campania la biblioteca è in fase di allestimento (ad ikea abbiam o comprato un pò di scaffali, a galassia gutenberg abbiamo recuperato un pò di libri): siamo dunque su circa 200 libri. Ci occorre un pò di tutto: dai supporti didattici, al materiale audio-video, dalle favole per i bimbi più piccoli alla narrativa per ragazzi. Se il progetto funziona vogliamo con il tempo aprire la biblioteca a tutta la comunità e non solo alla scuola.

Parallelamente stiamo anche cercando bravi writers e volontari artisti per dipingere scene da le cronache di Narnia e da la storia infinita sulle pareti della scuola...fino a creare un ambiente immersivo nel libro.

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto e l'entusiasmo.

Rosanna
Rosanna de rosa
Rosanna De Rosa
Spugna
Contatta:

email

Messaggio da Rosanna De Rosa »

Amici, il mio indirizzo di posta è: shine@netfly.it

Non so come posso essere utile nella faccenda spedizione. Per ragioni di trasparenza preferirei che i libri arrivino direttamente a scuola.

Se tuttavia qualcuno di voi è nella zona Napoli_Salerno posso provare a passare io o qualcuno della scuola per ritirare i libri in modo da facilitare il tutto.
A presto, ovviamente siete invitati all'inaugurazione fin da ora :) (una bella pastiera napoletana non ve la toglie nessuno ;)

ciao
ros
Rosanna de rosa
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

salve Rosanna (oh ZiaLiber! e io non lo sapevo mica che era iscritta al forumme e potevo mandare un mp, mo' già che ci sono le domande la faccio qua)

una riguarda la tempistica: avvicinandosi le vacanze pasquali ci si chiedeva se è il caso di attendere che siano terminate, visto che le signore Poste scrivono sul loro sito che per un pacco sono previsti 5 giorni per la consegna e noi ci stiamo ancora organizzando (tanto per non rischiare che l'arrivo coincida con la chiusura della scuola).

e poi, per quanto riguarda gli audiovisivi: avete disponibile un lettore VHS? o un lettore DVD? e van bene pure cartoni animati alla Walt Disney o preferite solo materiale più scolastico?
per essere più chiara: ho delle VHS di tipo turistico sulle città italiane, ma pure il DVD de "Gli Incredibili" ....
attendiamo istruzioni :wink:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
liberliber
Contatta:

[OT]
scusa picchia, è che quando ho letto che non trovavi indirizzi mail pensavo volessi dire che Rosanna non avesse abilitato l'invio di mail al forum :P :roll: :P
[fine OT]

EDIT: sono certa di aver sbagliato qualche congiuntivo ma il caffè non ha ancora fatto effetto e non capisco bene dove ho sbagliato :P :lol:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rispondi