Io non ho paura, di Gabriele Salvatores.

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
akela
moderatore
Contatta:

Io non ho paura, di Gabriele Salvatores.

Messaggio da akela »

Che dire...Ho scoperto poco fa la prossima uscita (fine gennaio-febbraio) di un film tratto da un libro pubblicato non molto tempo fa, che ho letto con piacere in una sola notte: Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.
http://www.ondarock.it/Ammaniti.html
Il regista sarà Gabriele Salvatores: lo "vedo" adatto alla storia, anche se le sue ultime fatiche mi hanno un po' deluso. Uno dei protagonisti principali (il "cattivo" Sergio) sarà ovviamente Diego Abatantuono.
Speriamo bene!
E spero di poterlo andare a vedere con qualche bookcrosser romano che, come me, ha apprezzato il libro! :)
Ciao!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aidan
Uncino
Contatta:

Messaggio da aidan »

Ciao Akela !!

Guarda caso, ho appena finito di leggere il libro. In effetti si legge tutto di un fiato...
Eh si, è proprio la tua copia che sta girando fra i bookcorsari romani !!!
A proposito, se qualcuno lo vuole, lo posso portare al prossimo Meetup, altrimenti lo libererei IN THE WILD!!!! :P

a presto,
aidan
Vale. Salud y que el corazón palpite donde le toca de por sí, es decir, a la izquierda.
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

aidan ha scritto:A proposito, se qualcuno lo vuole, lo posso portare al prossimo Meetup, altrimenti lo libererei IN THE WILD!!!!
Ciao Aidan :P Tu porta il libro che lo vorrei leggere io :lol:
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Corso ha scritto:
aidan ha scritto:A proposito, se qualcuno lo vuole, lo posso portare al prossimo Meetup, altrimenti lo libererei IN THE WILD!!!!
Ciao Aidan :P Tu porta il libro che lo vorrei leggere io :lol:
Cavolo! Anticipata per poco! :evil:
Va be'... ho pila bella alta di libri da leggere... posso aspettare!!
Auro
Re del Mare
Contatta:

Re: Io non ho paura, di Gabriele Salvatores.

Messaggio da Auro »

akela ha scritto:Che dire...Ho scoperto poco fa la prossima uscita (fine gennaio-febbraio) di un film tratto da un libro pubblicato non molto tempo fa, che ho letto con piacere in una sola notte: Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.
http://www.ondarock.it/Ammaniti.html
Il regista sarà Gabriele Salvatores: lo "vedo" adatto alla storia, anche se le sue ultime fatiche mi hanno un po' deluso. Uno dei protagonisti principali (il "cattivo" Sergio) sarà ovviamente Diego Abatantuono.
Speriamo bene!
E spero di poterlo andare a vedere con qualche bookcrosser romano che, come me, ha apprezzato il libro! :)
Ciao!
akela
Il talento di Ammaniti
La traduzione inglese di "Io non ho paura", primo romanzo di Niccolò Ammaniti pubblicato in Gran Bretagna, consente al pubblico britannico di scoprire uno scrittore di talento e un libro fuori dalla norma. Narrato da un bambino di nove anni nell'estate del 1978, "Io non ho paura" è, come spiega l'autore, "una storia semplice e universale che può essere capita ovunque".
The Times, Gran Bretagna - in inglese - http://www.timesonline.co.uk/article/0, ... 85,00.html
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
BlueMonk
Mozzo
Contatta:

Messaggio da BlueMonk »

Dunque c'è qualcun altro che legge Internazionale... :D

Ciao a tutti!
"Un mondo senza storia si risolve in un presente permanente in cui è necessario esibirsi."
(Paul Virilio)
--------------------------------------------------------
"Se devi chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai."
(Louis Armstrong)
CinziaLampo
Spugna

Messaggio da CinziaLampo »

anche io lo volevo leggere! -sto parlano di "io non ho paura"- lo avevo visto al primo meet up (primo per me)
se qualcuno me lo porta ai prossimi meet up e meet uppini!!!!.... :roll:
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

BlueMonk ha scritto:Dunque c'è qualcun altro che legge Internazionale... :D
Io saltuariamente ma non dubito che tra i registrati del forum ce ne siano vari altri ben più assidui del sottoscritto.

Cmq, venendo al libro, io l'ho catturato al primo meet up senese e ho da poco finito di leggerlo. E' stato il mio primo Ammaniti e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto. Anzi.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

BlueMonk ha scritto: Dunque c'è qualcun altro che legge Internazionale... :D

Ciao a tutti!
Presente!!

L'unica cosa, tornando al film: a me hanno fatto veramente troppo incazzare i trailer!!
Ma insomma, mi volete raccontare tutta la storia subito? Me lo dovevate proprio fare intravedere il bambino sporco sotto alla stuoia (per terra nel campo)??
Che nervoso...

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Invece per me il trailer non era male. Ma ho letto il libro! :P :D
Il "bambino sporco" è al centro della trama. Se ti rivelo troppo la storia poi ti perdi il 50% della suspance! :twisted: La prima parte del libro (e anche del film, spero) è proprio una graduale e sconvolgente scoperta della "verità"! :wink:
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Tutto mio

Messaggio da Ale »

Ho comprato il libro venerdì sera e domenica pomeriggio l'ho iniziato e finito, che soddisfazione non mi succedeva da un sacco di rimanere incollata ad un libro (e anche di avere tempo per farlo...).
Ma.. Akela non ti ha fatto venire in mente niente la civetta che svolazza dicendo "Tutto mio"?
Che anche Ammaniti sia stato scout? :wink: O forse "coccinello"...
Ciao,
Ale
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

OMMAMMAMIA! :shock: Non avevo mai collegato le due cose finora! Sconvolgente! :shock: Vado subito a digitare su google "ammaniti+biografia"
Ammaniti coccinella maschio... :!: :!: :shock: :shock:
Buona Strada, Ale!
akela
akela
moderatore
Contatta:

Recensione

Messaggio da akela »

Corso su Meetup e incontri a Roma ha scritto:Allora, chi ci racconta qualcosa :?: Meglio il libro o il film :?:
Meglio il libro, ma vallo a trovare oggi un film migliore del libro da cui è tratto (Questa frase va a finire dritta dritta fra quelle delle "foto del 7° raduno" :wink: )!

Da lodare, IMHO:
- Salvatores che smette di fare i film "alla Salvatores" per provare un linguaggio diverso. In questo film non c'è il solito tema del "viaggio", anzi: rende bene il senso di costrizione e soffocamento dell'anonimo paesino descritto da Ammaniti.
- Bella la fotografia: il film parla molto per immagini. Splendide le distese dei campi di grano. In generale la natura descritta nel libro è ottimamente rappresentata.
- I bambini recitano bene e in maniera naturale. Il protagonista Michele e la sorellina sono teneri e simpaticissimi.

Da criticare, IMHO:
- Il film parla molto per immagini, e alcune descrizioni importanti contenute nel libro (tutto il discorso sulla SCASSONA! Dov'è finita la SCASSONA?!? :x ) si perdono. Come si perdono molti importanti dialoghi fra i grandi e i piccoli. Ma forse qui Salvatores ha voluto calcare la mano sulla terribile divisione che nella storia si crea fra le due età.
- Il libro aveva in alcune parti un ritmo serratissimo, sincopato. Ammaniti ha fatto un gran bel thriller. Il primo tempo possiede questi "scatti", il secondo tempo no.
- Il finale (tranquilli, ci sto attento 8) ) è un'immagine lirica che nel libro proprio non c'è.
mina_murray
Mozzo

Re: Recensione

Messaggio da mina_murray »

akela ha scritto:
Corso su Meetup e incontri a Roma ha scritto:Allora, chi ci racconta qualcosa :?: Meglio il libro o il film :?:
Meglio il libro, ma vallo a trovare oggi un film migliore del libro da cui è tratto (Questa frase va a finire dritta dritta fra quelle delle "foto del 7° raduno" :wink: )!

- Bella la fotografia: il film parla molto per immagini. Splendide le distese dei campi di grano. In generale la natura descritta nel libro è ottimamente rappresentata.

- Il film parla molto per immagini, e alcune descrizioni importanti contenute nel libro (tutto il discorso sulla SCASSONA! Dov'è finita la SCASSONA?!? :x ) si perdono. Come si perdono molti importanti dialoghi fra i grandi e i piccoli. Ma forse qui Salvatores ha voluto calcare la mano sulla terribile divisione che nella storia si crea fra le due età.

Ciao a tutti,
ho riportato solo due note di quanto scritto da Akela perchè le condivido in modo particolare, ma concordo più o meno su tutto ciò che ha scritto. Premetto che io ho visto il film a Piacenza presentato in prima da Salvatores ed in sala c'era anche il ragazzino protagonista e questo ha creato una certa emozione. Non mi sdilinquisco per le celebrità ma in questo caso ero ammirata dalla bravura. A me è piaciuto molto.
Il film meriterebbe un premio anche solo per la fotografia, immagini pulitissime, il contrasto fra il giallo dei campi e l'azzurro del cielo era "accecante" proprio come in un giorno d'estate.
Ti consiglio senz'altro di vederlo ma PRIMA di leggere il libro perchè anche io credo che molte riflessioni che il giovane protagonista fa nel libro si siano un pò perse (è più difficile renderle altrettanto bene in un film) mentre il bello del libro sta proprio in quello!!!
Ci saprai dire!
Un bacio, Mina
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ho visto il film stasera e mi e' piaciuto davvero molto. Sono contento di essermi imposto di leggere il libro prima di vedere il film, tuttavia entrambe le cose mi hanno emozionato. Il libro aveva alcuni momenti che mi hanno toccato particolarmente ("mamma, ma a papa' passera' mai ?" "vai a letto che forse gli passa..."), il film e' riuscito a rendere bene il mondo dell'infanzia e l'alternarsi di situazioni e mondi adulti che vive il bambino. Bellissime le immagini e la musica (il quartetto d'archi ci sta da dio)...
L'unica cosa che non mi ha convinto molto e' stata l'aggiunta sul finale (nulla di particolare, ma non la dico per non rovinare il film a chi non lo ha visto). Davvero bravi i bambini...
Comunque guardandolo mi e' preso lo stesso groppo in gola che mi aveva causato il libro, e non succede spesso...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
ILPICCOLOPRINCIPE
Uncino

Messaggio da ILPICCOLOPRINCIPE »

Ho visto il film sabato sera e' devo dire che mi e' piacito molto.
La fotografia e' stata molto bella, e poi il mondo dei bambini........
e' proprio il mondo piu' bello.
Il film merita tutta la mia approvazione solo per una frase quando i due bambini iniziano a conoscersi e li' viene fuori la bellezza del loro mondo(la frase e' MA ALLORA SIAMO UGUALI).
Mi ha riportato alla mia infanzia,a tanto odori e tante immagini e tanti sogni
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

l'ho visto ieri sera e l'ho trovato uno dei pochissimi casi in cui il film mi è piaciuto (quasi) più del libro. Cmq è davvero reso benissimo. E il filnale cmq è nello spirito, non so, a me non ha dato fastidio...
Grande Abatantuono nel fare il milanesotto dopo anni di 'accenti diversi', bellissima regia, eccellenti fotografia e colonna sonora, il bambino protagonista è strepitoso, mentre secondo me quello che fa il biondino (per non rovinare la storia a chi non l'ha ancora letta/vista) recita veramente da cani. E l'evve moscia non lo aiuta... condividete?
Ultima modifica di liberliber il mer apr 16, 2003 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

BlueMonk ha scritto:Dunque c'è qualcun altro che legge Internazionale... :D
io leggo Internazionale!

invi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi